Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 18/04/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Uova sporche da incubare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/02/2013, 18:57
Messaggi: 23
Località: - PG
Rispondi citando
Buonasera a Tutti.
Mi chiedevo se le uova da incubare o in incubatrice o naturalmente vadano pulite perchè sono sporche: ad es. l'oca che me le depone su un nido pulito poi le ricopre di terra se non si è svelti a torgliele e alcune delle galline a volte sono sporche.
Grazie per i preziosi consigli


31/03/2014, 16:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
Se sono sporche di cacca è meglio pulirle a secco o scegliere le più pulite. Di solito una buona gestione delle cove fa sì che le uova siano sempre pulite, io cambio spesso la paglia e controllo che non ci siano rotture! Incubare uova sudice a 37,7 gradi favorisce la proliferazione di problematiche varie.


31/03/2014, 16:15
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Anche io pensavo lo sporco fosse dannoso per le uova, ma pare che non sia così importante. Ad ogni modo se preferisci puoi pulirle con un panno asciutto, non bagnato, altrimenti rimuovi una pellicola sul guscio molto importante.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


31/03/2014, 16:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/04/2012, 12:36
Messaggi: 925
Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
Rispondi citando
mi e nuova che le uova sporche non fanno danno :shock:
io se capita li pulisco con uno spazzolino morbido senza acqua
controlla anche con uno spera uova o con una lampada molto forte che non siano incrinate prima di metterle nel incubatrice ;)


31/03/2014, 16:43
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
pako72 ha scritto:
mi e nuova che le uova sporche non fanno danno :shock:
io se capita li pulisco con uno spazzolino morbido senza acqua
controlla anche con uno spera uova o con una lampada molto forte che non siano incrinate prima di metterle nel incubatrice ;)


piu che giusto...
le uova sporche non vanno messe in incubatrice, specialmente se son sporche di feci!!!
in incubatrice si crea un microclima ideale per la prolificazione di germi e muffe quindi le uova devono essere pulite..


31/03/2014, 16:48
Profilo

Iscritto il: 12/06/2012, 9:31
Messaggi: 430
Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
Rispondi citando
le uova sporche in incubatrice son generatore di batteri dannosi, oltre al fatto che se molto sporche si rischia addirittura lo scoppio delle uova stesse. Quindi consiglio mio è di pulire le uova con una paglietta di ferro fine facendo attenzione a rotture e senza effettuare molta forza. La trovi in qualsiasi negozio che venda cosa per la pulizia della casa o semplicemente in un ferrmanta. Non usare panni umidi o qualsiasi altra cosa perchè, visto il guscio calcareo, qualunque cosa liquida strofinerai esternamente impregnerà il guscio e si trasferirà all'interno.


31/03/2014, 17:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Io le pulisco sempre quando le metto a covare, ma ho visto in un topic del forum che una germana con uova molto sporche le aveva fatte schiudere tutte o quasi, forse con la cova naturale è diverso.

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


31/03/2014, 17:19
Profilo

Iscritto il: 26/11/2012, 16:09
Messaggi: 1095
Località: ASOLO (TREVISO)
Rispondi citando
forse con la cova naturale e' diverso, ma ti assicuro che in incubatrice vanno messe uova pulite...e' anche vero' che se incubi uova sporche puo' andarti bene lo stesso, ma non ha senso rischiare visto che per pulirle ci si impiega un attimo...
massimiliano


31/03/2014, 17:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 30/01/2014, 0:05
Messaggi: 876
Località: LT
Formazione: Laurea magistrale in Ecobiologia (studente)
Rispondi citando
Parole sante. ;)

_________________
"The love for all living creatures is the most noble attribute of man." - Charles Darwin


31/03/2014, 17:28
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
se mettete uova sporche sotto una chioccia in pochi giorni saranno pulite perchè lei girandole praticamente le sfrega contro l' imbottitura del nido e le incrostazioni sul guscio vengono via.in incubatrice come si mettono così rimangono.non è il massimo,comunque nascono


31/03/2014, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy