|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Uova scomparse dal nido: predatori??
Autore |
Messaggio |
BalanceOfMidnight
Iscritto il: 10/04/2012, 11:01 Messaggi: 495 Località: Oltrepò Pavese
Formazione: Perito Agrario cv Vivaismo e Colture Protette
|

Allora, è successa una cosa che una pivella come me non sa spiegarsi. Ho molti post quindi potete darci un'occhiata per farvi un'idea volendo. La mia chioccia aveva sotto ben 11 uova: due erano dell'altra ovaiola che è poi la madre biologica dei pulcini ma deposte più di una settimana dopo dalle prime quindi evidentemente non feconde. Attorno alla seconda settimana la signora Lina mi ha buttato fuori tre uova dal nido, due erano intere e una l'ha rotta e parzialmente mangiata. Di queste due erano chiare, una presentava un embrione ai primi stadi di sviluppo probabilmente era morto, suppongo. E ne erano rimaste quindi 8. Bene: ieri mattina arrivo e ce ne sono TRE. E delle altre 5 uova NESSUNA TRACCIA. Nè gusci rotti, nè tuorli, nè le uova intere. NULLA! Non c'era nemmeno traccia di sangue, lei non aveva nemmeno una piuma fuori posto. Preciso che è sotto una betoniera tra le erbe alte perchè ha deciso di fuggire dal pollaio e stare li, contro il muro del fienile, davanti al cavallo. Mi insospettisce una cosa: lei ha spostato il nido ieri che era più nascosto, davanti a pochi metri c'erano i resti di un piccione che fino al primo pomeriggio non c'era. Le gatte di solito queste cose ce le fanno trovare ovunque, ma ho pensato, che sia una faina o volpe che dopo il piccione l'ha cacciata dal nido e portato via le 5 uova? E lei si è difesa ed è rimasta integra? Mi pare strano pure questo. Avete qualche idea?
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
26/07/2012, 14:48 |
|
 |
|
 |
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
ci sono cani in quella zona?....perche la mia ogni tanto va e si ruba un uovo  ...magari la tua gallina si è alzata 10 min per andare a mangiare e il cane si è trovato nei paragi, ha visto le uova e se ne è approfittato,poi la gallina è tornata e si è rimessa a covare 
|
26/07/2012, 15:55 |
|
 |
Tiscallo
Iscritto il: 01/06/2011, 21:39 Messaggi: 3734 Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
|
Magari le ha mangiate lei stessa,quando mangiano le uova non lasciano nessuna traccia,di solito se sono topi trovi tracce di guscio,se fosse la volpe o la faina non troveresti nemmeno la tua gallina.L'altra soluzione potrebbero essere i corvi.
_________________ E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229
TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html
Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!
|
26/07/2012, 17:09 |
|
 |
BalanceOfMidnight
|
Lei invece li mangia ma lascia un po' li. Si un cane c'è che gira di mia suocera eppure mi pare strano sta poco in giro solo.. Corvi o simili MAI visti
_________________ L'uomo ha inventato la bomba atomica, ma nessun topo al mondo costruirebbe mai una trappola per topi [Albert Einstein]
Le mie galline: Sabelpoot millefiori, Sebright oro/argento/limone, Moroseta bianco/nero/grigio perla
|
26/07/2012, 20:48 |
|
 |
cris95
Iscritto il: 10/06/2012, 14:51 Messaggi: 2282 Località: benevento
Formazione: ragioneria
|
La mia cagna si prende le uova e se le va a mangiare fuori....tienilo sott'occhio magari e lui 
|
26/07/2012, 21:44 |
|
 |
luigi82
Iscritto il: 19/01/2012, 3:06 Messaggi: 445 Località: Provincia di Roma
|
Serpenti ce ne sono dalle vostre parti? Molte volte sono loro..
_________________ Arrendersi è il più grande vantaggio che si possa dare al nemico (Confucio)
|
28/07/2012, 0:28 |
|
 |
BalanceOfMidnight
|
Li non li ho mai visti ma nei campi si e sono li dietro
|
28/07/2012, 16:43 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|