Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Uova non si schiudono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/08/2018, 14:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Oggi è stato il ventiduesimo giorno di cova della mia gallinella. Le uova non danno alcun segno di volersi schiudere, nessuna crepa, buco, niente di niente. Nell'arco della cova ho fatto due tre volte la speratura e sembrava andasse tutto bene. Anche la chioccia ha sempre covato con costanza. L'unico problema che c'è stato è che un giorno mentre le mettevo del mangime nel pollaio ho notato un forte odore. Pensando che fossero solo i suoi bisogni ho lasciato perdere ma poiche dopo 3 4 giorni l'odore era insopportabile ho sollevato la gallina e ho notato che un uovo si era rotto e aveva bagnato gli altri. Ho subito asciugato le uova, messo altro fieno pulito e rimessa la chioccia al suo posto (tutto durante la notte). Può aver comportato qualcosa l'essere stati a contatto con il liquido dell'uovo che si era aperto?
Comunque questa mattina cercando di capire quale fosse il problema del perché nn si schiudevano ho sperato due uova (non le ho guardate tutte perché non volevo disturbare troppo la chioccia) e ho notato che erano entrambe completamente scure ad eccezione della camera d'aria. Si notavano ancora delle venuzze nella parte piu vicina alla camera d'aria. Leggendo su internet ho visto che potrebbe essere un caso di morte tardiva dell'embrione e in effetti in una delle due uova non vedevo alcun movimento mentre nell'altra notavo un tremolio. Questo vuol dire che il pulcino all'interno è vivo? C'è ancora speranza che ne nasca qualcuno anche se domani sarà il 23esimo giorno di cova?
Grazie mille in anticipo a chi mi risponderà!!!


21/03/2019, 1:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Ciao Federica, aspetta ancora un paio di giorni senza disturbare la chioccia.
L'uovo rotto può aver compromesso gli embrioni, ma non è detto...
Quante uova sta covando?


21/03/2019, 9:56
Profilo

Iscritto il: 19/08/2018, 14:46
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao, grazie per la tua risposta. Sotto ne ha 8 di diverse galline ma messe tutte sotto di lei lo stesso giorno perché cominciò a covare nel pollaio vuoto dato che le uova le toglievo tutti i giorni. Purtroppo la voglia di sperarle ogni secondo è davvero forte ma mi tratterrò per lasciarla tranquilla.Avendo visto comunque due giorni fa quel tremolio all'interno dell'uovo ero speranzosa... Però più i giorni passano meno ci spero.


21/03/2019, 10:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy