Salve a tutti, ho una domanda, ch eforse a molti di voi potrebbe sembrare stupida, ma per me è un dubbio atroce, visto che le uova le mangia tutta la mia famiglia.
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato nulla a riguardo.
Oggi ho trovato un uovo molle. Mi sembra sia della livorno ma essendo quasi semitrasparente non so dire con certezza se sia bianco o roseo.
Il fatto è che l'ho trovato fuori dal posto usato per la deposizione per cui in tutta onestà non so da quanto tempo sta li, cioè potrebbe essere anche vecchio.
Ma qui la domanda.. un uovo vecchio può diventare in quel modo? oppure è una malattia e devo fare qualcosa, o semplicemente a volte capita e non mi devo preoccupare?
Se qualcuno avesse risposte in tempo breve ne sarei grato.
Per il momento è il primo che mi capita..e si è della livorno, ha iniziato a deporre da poco meno di un mese, ma non sono le prime uova.... gli do ovaiola e razzolano tutto il giorno nel giardino. L'limportante è che non sia dovuto ad una malattia.
oggi un altro.. schiantato a terra sotto ai posatoi... sembra come se se lo perdesse durante il sonno!!???
Leggevo su un altro forum che potrebbe essere mancanza dio calcio!!?? Ma io do loro cibo per le ovaiole ed in più possono razzolare liberamente e mangiare ciò che vogliono...sabbia cenere e mattoni compresi!!!
Può succedere ad inizio/fine deposizione oppure può succedere per carenze di calcio ...
Per fornire calcio alle tue galline ci sono tre metodi : 1 grit ( ottenuti da conchiglie marine sterilizzate e macinate ) messo a disposizione in una ciotola a parte in modo che possa essere assunto in caso di bisogno dalle galline 2 carbonato di calcio (proveniente da rocce calcaree macinate ) integrandolo nelle raziona razione alimentare giornaliera 3 fosfato bicalcico usato come integratore sempre nella razione giornaliera .
Iconsiglio il primo in quanto fornisce un livello di calcio stabile ed aiuta la digestione delle granaglie nel ventriglio .
io ho aquistato un sacco di grint e ogni tanto ne do un pugno alle mie galline ,loro lo mangiano solo se ne hanno bisogno ,altrimenti dai i gusci invece di buttarli frantumali perchè potrebbero imparare a rompere le uova appena deposte