Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 14:52




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Uova molli! Help 
Autore Messaggio

Iscritto il: 05/11/2020, 19:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Salve mi ritorno a scrivere nuovamente qui per un problema mai risolto, vivo su di un isola dove al massimo c’è il veterinario per cani che non tratta le galline … quest’inverno ho preso al l’agraria delle galline razza mista non specifica per integrarle con le mie che ho schiuso e non mi hanno mai dato problemi di uova molli. Quelle che ho acquistato avranno circa 8 messi alcune fanno uova senza problemi ma altre un giorno lo fanno bene nel nido e altri giorni se lo perdono per la strada ancora non tutto formato…. Proprio ieri una gallina che al mattino aveva deposto un uovo normale, in serata proprio davanti ai miei occhi senza nemmeno andare nel nido ha espulso 2 uova di cui una era molle ma in parte ed un altra non del tutto formata 1/2 uovo molle diciamo. Ho integrato già da un bel po’ il triturato di ostriche … nel pastone gli metto i gusci d’uovo sminuzzati… ma loro mi remano contro. Questa cosa delle 2 uova contemporaneamente mai vista… qualche esperto che mi aiuti???? Spero che non si qualche malattia… scusate per il papiro


02/06/2022, 12:04
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Arik ha scritto:
Salve mi ritorno a scrivere nuovamente qui per un problema mai risolto, vivo su di un isola dove al massimo c’è il veterinario per cani che non tratta le galline … quest’inverno ho preso al l’agraria delle galline razza mista non specifica per integrarle con le mie che ho schiuso e non mi hanno mai dato problemi di uova molli. Quelle che ho acquistato avranno circa 8 messi alcune fanno uova senza problemi ma altre un giorno lo fanno bene nel nido e altri giorni se lo perdono per la strada ancora non tutto formato…. Proprio ieri una gallina che al mattino aveva deposto un uovo normale, in serata proprio davanti ai miei occhi senza nemmeno andare nel nido ha espulso 2 uova di cui una era molle ma in parte ed un altra non del tutto formata 1/2 uovo molle diciamo. Ho integrato già da un bel po’ il triturato di ostriche … nel pastone gli metto i gusci d’uovo sminuzzati… ma loro mi remano contro. Questa cosa delle 2 uova contemporaneamente mai vista… qualche esperto che mi aiuti???? Spero che non si qualche malattia… scusate per il papiro



Ciao, anche a me era capitato esattamente lo stesso, uova mollicce , senza guscio ma solo membrana, ed espulse in varie occasioni mentre stavamo a razzolare , oppure quando erano nel posatoio, insomma, come se non facessero in tempo ad andare al nido, oppure ci stavano per un po, poi venivano via e la deponevano mentre camminavano sull'erba... non so che dire tranne il fatto che si trattava sempre di galline giovani, comunque avevano cominciato a deporre non da molto tempo . Poi questa cosa si è sistemata da sola dopo il primo anno. Certo il veterinario saprebbe se somministrare un medicinale , nel caso fosse necessario .


02/06/2022, 15:49
Profilo

Iscritto il: 05/11/2020, 19:17
Messaggi: 10
Rispondi citando
Grazie mille per avermi risposto!!!!
Io allevo tutte allo stesso modo, con le mie schiuse mai avuto problemi di uova molle. Ne ho prese 5 di cui 3 fanno sempre questo scherzo … oggi uovo normale … e poi di nuovo mollo a capire se è malattia o forse la gallina ne ha troppi (non so vado per assurdo) mi dispiace perdere uova così e non vorrei andare incontro ad ovofagia


02/06/2022, 18:11
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Arik ha scritto:
Grazie mille per avermi risposto!!!!
Io allevo tutte allo stesso modo, con le mie schiuse mai avuto problemi di uova molle. Ne ho prese 5 di cui 3 fanno sempre questo scherzo … oggi uovo normale … e poi di nuovo mollo a capire se è malattia o forse la gallina ne ha troppi (non so vado per assurdo) mi dispiace perdere uova così e non vorrei andare incontro ad ovofagia


Non cerdo sia un problema quello dell'ovofagia, pensa che una volta quando la mia gallina ha 'perso' l'uovo mentre camminava le altre si sono buttate contro perchè hanno creduto fosse caduto qualcosa a me di mano, e in pochi secondi l'hanno divorato. Mi ero molto spaventata che una volta successo avrebbero mangiato le uova che trovavano nel nido invece non è accaduto. Probabilmente se cade a terra se lo mangeranno ma senza capire davvero che sia l'uovo che fanno loro. Tu tieni sotto controllo , dovrebbero regolarsi con l'andare del tempo . A me non è più successo dopo il primo anno . :)


02/06/2022, 18:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Majestic-12 [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy