Ciao, chi mi consiglia cosa fare? Dopo aver tragicamente perso alcune gallinelle che avevano appena iniziato a far uova mi è venuta voglia di nuova vita e di pulcini... ma qualcuno mi ha detto che con il freddo i galli tendono ad essere sterili e non so se mi conviene sprecare un'incubata sia delle mie uova che di uova comprate da altri. Grazie.
se ne sentono di tutti i generi, tanti dicono che quelli nati adesso sono più "rustici" di quelli nati in estate... chiaramente secondo me la natura dice primavera...
Per nascere nascono, però devi considerare che i problemi principali sono due: -Tenerli al caldo per molto più tempo (la corrente costa) -Vanno in muta poco dopo la maturazione sessuale, quindi vedrai ben poche uova nel 2014... per quanto riguarda il gallo, a meno che non sia vecchio, stai tranquillo che sa fare il suo mestiere Personalmente ti consiglio di aspettare fino a febbraio-marzo, lo so che è dura (sono nella stessa situazione!) ma alla fine ne guadagni
I galli fanno il loro dovere ma per il periodo è bene incubare le proprie uova. Io sto incubando ibridelli (gli amrocks sono in pausa fino a febbraio) e aspetto che la gallina deponga e lo prelevo subito. L'uovo fertile soffre molto il freddo e spesso se compri uova ora trascorrono la notte in depositi postali ghiacciati. Non nasce nulla. Ho l'incubatrice in una stanza riparata e come già ti dicevano la corrente costa! Ti arriveranno belle salassate! Devi tenerli riparati con la lampada. Cmq se hai uova tue fertili prova!
Anche io ha una gran voglia di incubare! ho acquistato una covatutto 20 di seconda mano a novembre (periodo meno appropriato) ed ho una gran voglia di provarla! per ora cerco di resistere almeno fino la metà di febbraio ma non prometto niente ... anche perchè come incubatrice non è coibentata quindi ho paura di un flop! avete avuto brutte esperienze in questi periodi?
Forse ho trovato un'occasione di covatutto praticamente nuova ad un buon prezzo.. se la prendo provo!! Al massimo ho buttato via 16 uova delle mie... pazienza! Devo iniziare in qualche modo anche sperimentando. Mi consigliate quindi di tenere l'incubatrice stessa in una stanza calda? e le uova che metto da parte le tengo a 15 gradi, va bene?
Incubare presto è un grande vantaggio gli animali crescono meglio poiché hanno il tempo , col freddo coccidi e altro sono meno attivi, e la gallina nata ora depporra entro l anno e se si vorrà selezionare non è una cosa da meno poiché si possono avere due generazioni in un anno .