Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 19:32




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Uova fecondate che non si schiudono 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
salve, per piacere qualcuno sa cosa può succedere quando uova fecondate e covate dalla chioccia vanno a male (pulcino formato e morto all'interno) o non si schiudono tutte? Non riesco a trovare informazioni... grazie susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


24/08/2010, 19:06
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Io ti dico la mia opinione da prendere con le pinze. Mancanza di vitamina B6 od acido pantotenico se l'organismo delle tue galline difetta si ha una elevata mortalità in guscio, ci sono anche altri sintomi tipo la perdita di peso, della deposizione delle uova, perdita di appetito. La vitamina B6 la puoi trovare nel lievito di birra, nella crusca di frumento, nell'erba medica e nella pula di riso. Inoltre io aggiungerei dello sterco di bovino secco al 3-4% del peso della razione giornaliera che dai alla gallina. (ripeto sterco di bovino secco)per dare un pò di vitamine B12, od acido folico,perchè la mancanza rallenta la deposizione e la schiusa delle uova.


24/08/2010, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
le galline razzolano e hanno erba medica a volontà, mangiano e stanno apparentemente bene. Per me ogni ipotesi è valida in quanto non ne so proprio nulla.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/08/2010, 8:45
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
le galline razzolano e hanno erba medica a volontà, mangiano e stanno apparentemente bene. Per me ogni ipotesi è valida in quanto non ne so proprio nulla.

Benissimo! a questo punto può succedere che la causa di ciò che tu dice avviene perchè le tue galline sono in ottima salute. Per il troppo calcio i pulcini non riescono a rompere il guscio. L'idea mi è venuta oggi, in quanto ho mangiato per la prima volta le uova bollite delle mie galline che sono alla prima fase di produzione. Mia moglie per spezzare il guscio sbatteva le uova sul tavolo. Io le disse: ma che stai facendo con questo martello. Ma quale martello....Così pensai ai tuoi non nati: eccesso di calcio. Altrimente difetto di incubatrice, oppure, scarsa partecipazione alla cova da parte della chioccia. Sinceramente in questi due argomenti ancora non mi sono cimentato. Ho notato che nel forum si parla di gusci di uova, di ostriche ecc. ecc. ma non si parla di grammaggio che socondo me dovrebbe essere la cosa più importane. Quanto di questa dose devo dare alle mie galline?Alle mie pollastre? Alle mie pollastrelle? Ai miei pulcini? Queste domande non le ho ancora lette ed io ho visto che di tutta l'erba si fa un fascio. Ciao.


25/08/2010, 13:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
emanuele grazie per pensare alla mia domanda anche mentre pranzi!! :D è solo una battuta naturalmente. Un fondo di ragione ci potrebbe essere perchè proprio ieri ho tolto un uovo il cui guscio aveva i segni del pulcino che aveva tentato di nascere, infatti c'era il punto preciso della becchettatura iniziale e le crepe nel guscio che partivano da quel punto. La chioccia è stata bravissima quindi su di lei non ho sospetti, forse il caldo eccessivo? L'ipotesi del troppo calcio non so come spiegarmelo, non do' gusci di uova o di ostrica alle galline poichè razzolano e il calcio se lo trovano da sole con sassolini e quant'altro. Noi nel forum cerchiamo sempre tante risposte che spesso ci vengono date, forse è per questo che vogliamo sempre di più, ti pare?
Non so se posso permettermi di suggerirti il sito de Il Pollaio del Re (Marco per piacere censura pure se sto sbagliando) che è pieno di informazioni e notizie interessanti, magari ti torna utile. ciao susanna

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


25/08/2010, 15:50
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
emanuele grazie per pensare alla mia domanda anche mentre pranzi!! :D è solo una battuta naturalmente. Un fondo di ragione ci potrebbe essere perchè proprio ieri ho tolto un uovo il cui guscio aveva i segni del pulcino che aveva tentato di nascere, infatti c'era il punto preciso della becchettatura iniziale e le crepe nel guscio che partivano da quel punto. La chioccia è stata bravissima quindi su di lei non ho sospetti, forse il caldo eccessivo? L'ipotesi del troppo calcio non so come spiegarmelo, non do' gusci di uova o di ostrica alle galline poichè razzolano e il calcio se lo trovano da sole con sassolini e quant'altro. Noi nel forum cerchiamo sempre tante risposte che spesso ci vengono date, forse è per questo che vogliamo sempre di più, ti pare?
Non so se posso permettermi di suggerirti il sito de Il Pollaio del Re (Marco per piacere censura pure se sto sbagliando) che è pieno di informazioni e notizie interessanti, magari ti torna utile. ciao susanna

buona notte Susanna, ti ringrazio per il suggerimento, esso è un sito amico che ho visitato diverse volte ed mi son messo in testa di andarlo a visitare in maniera reale a Grosseto. mi sono scaricato diverse cose specialmente la scaletta delle vaccinazione. Perchè, con gli errori si matura, quindi il prossimo anno chi entra nel mio pollaio deve essere vaccinato. Ciao emanuele.


26/08/2010, 0:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy