Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 12:08




Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Uova con due rossi. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
si probabilmete il carattere si esprime nell'ibrido solamente...
cmq se solo una parte delle uova sono a duplice tuorlo.
e' proprio curiosa sta cosa..


25/09/2010, 17:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
io mi ricordo di aver acquistato in un supermercato una scatola da 6 uova un paoi d'anni fa ed erano tutte a doppio tuorlo.....incredibile :o
mi ricordo che mia nonna diceva che le sue galline ogni tanto ne facevano uno doppio.purtroppo non ricordo nemmeno il colore di quelle galline.... :(
ciao


26/09/2010, 11:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Camomilla ha scritto:
mi ricordo che mia nonna diceva che le sue galline ogni tanto ne facevano uno doppio.purtroppo non ricordo nemmeno il colore di quelle galline.... :(
ciao
ricordo anchio da ragazzo quando mia nonna prendeva le uova e in una stanza oscura li controllava con una candela per vedere se erano feconde poi metteva una decina di uova dentro un canestro fatto artigianalmente di canne e vimini con un po di paglia, ci richiudeva la gallina biocchata, i stessi pulcini venuti su e diventate galline spesso e volentieri facevano uova qualche cm più grande del normale con due tuorli rossi e ne ho mangiati tanti di queste uova, ora come dice emanuele123..che non sono buone lascia a desiderare cmq rispetto la sua idea, oramai sono arrivato a 56 anni ancora sto in discreta salute ;)

il tipo di gallina era indentica a questa in foto ricordo benissimo

Immagine

peppe

_________________
tradizionecontadina.


26/09/2010, 12:30
Profilo

Iscritto il: 16/04/2009, 13:02
Messaggi: 118
Località: prov. Bergamo - Milano
Rispondi citando
zimbar ha scritto:
una curiosita' le uova, quando hanno due tuorli, sono piu' grandi?


La mia araucana (ne ho una sola) tende a fare un uovo con due tuorli al mese, e in questo caso sono sensibilmente più grandi.
L'ovaiola rossa (ne ho una sola anche di queste) ne produce solo sporadicamente, ma ricordo che l'uovo è sempre della stessa grandezza (già le fa grandi).
Le marans (il resto del pollaio) non ne hanno mai fatte con due tuorli.

_________________
Ciao. cmax


26/09/2010, 12:52
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
si tratta di gemelli, legati ovviamente a un gene recessivo e che quindi ti "spunta fuori" quando meno te l'aspetti. Emanuele si riferiva (decendo che non son buoni) alla riproduzione: infatti due pulcini nello stesso uovo finirebbero per schiacciarsi reciprocamente oppure più facilmente, come dice emanuele, l'uno, morendo, farebbe "marcire" pure il secondo.
SOno invece a parer mio molto interessanti dal punto di vista alimentare, essendo che il tuorlo ha maggiori qualità nutritive dell'albume e, soprattutto, non contiene antagonisti dell'assorbimento della biotina (come invece ne contiene l'albume) e quindi non necessita di cottura.
Ne risulta quindi un prodotto per me più ricco dal punto di vista alimentare.
PS non dimentichiamo che
1. le uova crude (solo tuorlo) sono DIGERIBILISSIME (datele ai malati!!!!!)
2. nessun problema per il colesterolo: è provato infatti che il colesterolo NON si assorbe alimentandosi, o questo avviene in maniera molto limitata (meno del 20%). Purtroppo il colesterolo che ci ammazza ce lo produciamo da soli noi.
Il discorso legato al colesterolo è solo una credenza popolare avvalorata per secoli dalla scienza, ma ormai chiaramente dalla stessa, sfatata. Solo che è dura prima che le verità vengano fuori completamente e si scalzino i concetti perpetrati per secoli. Pensate solo alla quantità di dietologi che, da un giorno all'altro sarebbero costretti a dirti che, in pratica, ti hanno preso 200 euro fino a ieri per dirti (anche) una cosa non vera...


26/09/2010, 13:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
bravissimo curcuma.. specie nel pesiero sui dietologi..
ancora oggi tento di convincere mio padre a mangiare uova tranqulamente.. ma e' stato "segnato" da piu' di uno di questi dietologi anche recentemente..
e non ci crede neanche mostrandogli le pubblicazioni scientifiche che lo spiegano.. mah!


26/09/2010, 15:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/08/2009, 18:36
Messaggi: 269
Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
Rispondi citando
Ciao Curcuma,
ti racconto questa:
qualche anno fa un collega di mio padre è andato a fare gli esami standard e gli hanno detto:
lei hai un colesterolo altissimo, guardi che è seriamente a rischio!
e lui ridendo: i miei genitori hanno comprato mezzo maiale, è una settimana che non mangio altro, colazione, pranzo e cena...

Che il DNA ci metta lo zampino non ne dubito, ma sono ancora convinto che l'alimentazione non sia un attore di secondo piano.

Ciao
Owairc


26/09/2010, 22:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
ciao owairc
sicuramente l'alimetazione centra sempre e molto.. cio che sia io che curcuma sottolineavamo era l'esiguo apporto nocivo delle uova a due tuorli. Una alimentazione "normale" (impostata sul tuo fabbisogno in base al tuo metabolismo) anchese ricca di uova non inficia il tuo sistema cardiocircolatorio.. se non hai predisposizione al colesterolo alto..

altro discorso e' se la tua alimentazione e' squilibrata.. in quel caso anche col migliore dei metabolismi ti ritroverai il colesterolo alle stelle...


26/09/2010, 22:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Emanuele si riferiva (decendo che non son buoni) alla riproduzione: infatti due pulcini nello stesso uovo finirebbero per schiacciarsi reciprocamente oppure più facilmente, come dice emanuele, l'uno, morendo, farebbe "marcire" pure il secondo.
S i vero... grazie mille per la segnalazione "curcuma" ho letto in fretta e male,


@ emanuele123
la prego di accettare le mie scuse :oops:

peppe

_________________
tradizionecontadina.


26/09/2010, 23:16
Profilo
Sez. Ovini
Sez. Ovini

Iscritto il: 16/07/2010, 15:13
Messaggi: 2610
Località: Ferentino (FR)
Rispondi citando
Ieri ho trovato il tempo per fare due scatti agli esemplari che vi avevo descritto sopra, ve li mostro:
Allegato:
DSCN1070.JPG
DSCN1070.JPG [ 57.66 KiB | Osservato 5767 volte ]
Allegato:
DSCN1071.JPG
DSCN1071.JPG [ 57.9 KiB | Osservato 5767 volte ]
Allegato:
DSCN1072.JPG
DSCN1072.JPG [ 55.19 KiB | Osservato 5767 volte ]
Allegato:
DSCN1073.JPG
DSCN1073.JPG [ 54.01 KiB | Osservato 5767 volte ]
Allegato:
DSCN1073.JPG
DSCN1073.JPG [ 54.01 KiB | Osservato 5767 volte ]
Allegato:
DSCN1073.JPG
DSCN1073.JPG [ 54.01 KiB | Osservato 5767 volte ]


04/10/2010, 14:34
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy