Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 23:11




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
una buona razza di pollo da carne 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Messaggi: 97
Località: sora (fr)
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao a tutti,
vi spiego il mio dilemma, sono un allevatore amatoriale, o quanto meno cerco di esserlo nel migliore dei modi,( e a tal fine ringrazio tutti voi per i preziosi consigli ai quali posso attingere, è un forum meraviglioso!), Comunque,tornando a noi, vorrei iniziare ad allevare una razza di pollo per la produzione di carne di buona qualità,(anche a discapito della quantità se necessario), siccome leggendo qua e là sulla rete credo di aver capito che una razza pura sarà qualitativamente meglio degli ibridi che si possono acquistare ovunque, ho cercato tra le varie razze descritte sul sito di agraria.org una razza che risponda alle mie richieste, tra le tante io sarei indeciso trà le wyandotte,le jersey giganti e le faverolles. Quali mi consigliate? Ce ne è qualcun'altra che ritenete migliore? mi affido alla vostra esperienza :-D
grazie a tutti

_________________
ciao Wiliam


25/08/2010, 16:34
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
AH, la razza è spesso, e per fortuna, una questione di gusti personali.
Però, se posso dire, dovendo pensare a qualcosa del tipo Jersey, allora credo siano nettamente meglio le AUSTRALORP. Danno molta soddisfazione in peso e sono le migliori ovaiole conosciute.
Poi, come per tutte le razze, dovendo produrre soggetti da carne, mi farei un superibrido (solo prima generazione) accoppiando le mie australorp a un gallo Cornish. Come è già stato detto il Cornish è molto muscolato (è tanta buona ciccia :oops: :oops: :oops: ) e trasferisce alla prole questa sua bella qualità.
Non è vero infatti che gli ibridi sono scadenti, anzi! Il problema è che gli ibridi non replicano se stessi. Diversamente dalle razze. Mantenendo due ceppi, uno di Australorp e uno di Cornish (sono pure ottimi loro da mangiare, solo fanno poche uova e sono lentini a crescere) otterrai dal loro incrocio degli ibridi stratosferici da padella.
Ti garantisco roba che fa impallidire anche i broiler commerciali.


25/08/2010, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Messaggi: 97
Località: sora (fr)
Formazione: geometra
Rispondi citando
ciao Curcuma,
grazie per l'aiuto,approfitto della tua esperienza ancora ponendo i miei dubbi e quesiti. :oops:
Io ho la possibilità di allevare solo due razze, tenendole separate tra loro evitando incroci indesiderati, e uno dei due recinti è già occupato da 3 galline e un gallo Marans,cosa credi sia opportuno incrociare con le marans per un buon risultato? le mie marans sono ancora giovani hanno 5 mesi, ancora non depongono e quindi non sò dire se siano o meno buone ovaiole. io avevo pensato alle su indicate razze non considerando il fattore produzione uova, che avevo assegnato come compito alle marans :lol: , ma solo per il sapore e la qualità della carne.
cosa ne pensi? urgono consigli :lol: :lol: :lol: :lol:

_________________
ciao Wiliam


25/08/2010, 20:07
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Io ci metterei, come seconda razza, il Cornish. Diciamo un gallo e due galline. E mi farei un gruppetto misto per tenermi qualche uovo Cornish puro (facili da dividere dalle Marans, perchè sono bianche) e ibrido di Cornish X Marans per farmi i prodotti da carne. Per me, ripeto, come quantità e qualità il Cornish (una volta lo chiamavano Combattente Indiano) ti consente ibridi impareggiabili.


25/08/2010, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Messaggi: 97
Località: sora (fr)
Formazione: geometra
Rispondi citando
di nuovo grazie mille curcuma,
ora non resta altro da fare che trovare un gentile allevatore che mi venda uova di cornish da poter incubare,visto che qui dalle mie parti non le alleva nessuno,l'unica cosa che si può spedire sono le uova!!!
NESSUN OFFERENTE?????? :-D

_________________
ciao Wiliam


25/08/2010, 21:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
:D :D :D ...io credo che se i cornish potessero avere la parola, uno tra i primi a ricevere da loro il nobel sarebbe Curcuma... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

e comunque, ti ha dato un consiglio giustissimo e solidissimo.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/08/2010, 17:47
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 21/06/2010, 10:36
Messaggi: 97
Località: sora (fr)
Formazione: geometra
Rispondi citando
eh già...ora stò aspettando metà settembre xkè con questo caldo è impensabile chiedere la spedizione delle uova,xkè purtroppo qui nei dintorni nessuno ha le cornish dove poter acquistare i polletti...speriamo di trovarne!!! una curiosità a che età iniziano a deporre le marans?

_________________
ciao Wiliam


27/08/2010, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy