Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 13:45




Rispondi all’argomento  [ 896 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 90  Prossimo
Un nuovo pollaio 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Buongiorno, ho da circa 1 anno un terreno agricolo recintato ( 35 Mt X 20 Mt ), e gli ultimi 6 Mt di lunghezza le ho adibite ad orto per uso familiare.
Avendo due bambine dal prossimo mese avevo intenzione di mettere un pollaio ( Pollaio in Legno "Sebright XXL" | Mod. SXXL Anti Predatore), ma visto la piccola zona all'aperto avevo pensato di allungarla sino a 6 Mt per una larghezza di 2 Mt, ovviamente sempre recintata.
Tutta la struttura verrà assicurata al suolo con dei picchetti a "U" e la rete anti predatore sara affiancata dalla classica rete da pollaio, inoltre su tutto il perimetro avevo intenzione di scavare un solco di 20/30 CM per posizionarci una rete di 1.5 mm per non fare entrare i predatori.
Inoltre sulla struttura del pollaio avevo intenzione di posizionarci una tettoia.
La parte che andrò a costruire per allungarlo sarà fatta con rete da recinzione sempre interrata (per evitare intrusioni) e poi accoppiata con rete da pollaio.
Ovviamente chiudo anche la parte superiore, che sarà corredata da ombreggiante.

Cosa ne dite?????? :o :o :o :o

Sono inesperto e come tale cerco aiuto nei miei nuovi amici. :P :P :P


Grazie Francesco

_________________
Francescoli


09/01/2017, 12:24
Profilo WWW

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Ciao,

Ho comprato 7 pollaio prefabbricati in legno. 3 di essi, di quelli alti ca. 2 metri e con recinto lungo ca. 2 metri ho usato solo una stagione.
Cadevano a pezzi quasi ancora prima di essere montati. Altri due, uno tipo quello prescelto da te, ma non lo stesso modello e probabilmente neanche lo stesso produttore sono ancora in uso, ma il sistema di chiusura della porta, fatta con l'asta che fa scivolare la porticina in posizione chiusa si è rotto quasi subito, ma non ha molta importanza, perché il legno si deforma un pò e la porticina non scorre facilmente. La copertura del tetto si sta sbricciolando, ma i miei non sono coperti da tettoia.

Non ho interrato rete intorno. Ho semplicemente attaccatto della rete con le fascette da elettricista al legno in fondo, tutto intorno alla struttura e poi distesa la rete in orizzontale per ca. 30-40 centimetri con del legno pesanto sopra che la tiene ferma. Inoltre ho posizionato dissuasori ad ultrasuoni e luce forte che si accende quando viene rilevato un movimento.

Da notare che in fotografia questi pollai sembrano enormi, ma in realtà sono piuttosto piccoli e scomodi. Un altro dei miei pollai prefabbricati è un vero disastro. Se hai cercato pollai su internet forse hai visto il modello. è quello angolare, lungo oltre due metri in una direzione e ca. 1 metro e mezzo nell'altro. In fotografia sembra enorme, ma è larga solo 40 cm. perciò serve a poco e riesco solo a tenere un gruppetto di quaglie in un pollaio che secondo il venditore andava bene per svariati animali.

Con questo voglio solo dire che mi sono pentita di aver comprato questi pollai. Ho comprato da venditori, produttori e paesi diversi, ma sono tutti risultati una enorme delusione. L'unico pollaio degno di questo nome comprato prefabbricato è in metallo e si può spostare su ruote. Ha il fondo chiuso in rete molto, ma molto resistente ed è veramente costruito in modo intelligente da qualcuno che sa cosa può inventarsi una volpe per entrare dalle galline (mi sembra che il produttore sia italiano, ma non sono sicura).

Tutti quelli in legno sono piccoli, il legno si deforma (penso sia naturale) e avrei fatto meglio se avessi costruito qualcosa personalmente, intanto i "bei pollai" dopo un pò non sono più così belli perché vanno rinforzati man, mano che il legno (di qualità dubbia) cede.

Come detto non conosco il modello da te prescelto, potrebbe essere davvero ottimo, se così fosse, fammi sapere per favore, perché mi servono sempre nuovi recoveri.


09/01/2017, 13:38
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Andrea belle foto e bel gruppetto!


09/01/2017, 16:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
FrancescoLi ha scritto:
Buongiorno, ho da circa 1 anno un terreno agricolo recintato ( 35 Mt X 20 Mt ), e gli ultimi 6 Mt di lunghezza le ho adibite ad orto per uso familiare.
Avendo due bambine dal prossimo mese avevo intenzione di mettere un pollaio ( Pollaio in Legno "Sebright XXL" | Mod. SXXL Anti Predatore), ma visto la piccola zona all'aperto avevo pensato di allungarla sino a 6 Mt per una larghezza di 2 Mt, ovviamente sempre recintata.
Tutta la struttura verrà assicurata al suolo con dei picchetti a "U" e la rete anti predatore sara affiancata dalla classica rete da pollaio, inoltre su tutto il perimetro avevo intenzione di scavare un solco di 20/30 CM per posizionarci una rete di 1.5 mm per non fare entrare i predatori.
Inoltre sulla struttura del pollaio avevo intenzione di posizionarci una tettoia.
La parte che andrò a costruire per allungarlo sarà fatta con rete da recinzione sempre interrata (per evitare intrusioni) e poi accoppiata con rete da pollaio.
Ovviamente chiudo anche la parte superiore, che sarà corredata da ombreggiante.

Cosa ne dite?????? :o :o :o :o

Sono inesperto e come tale cerco aiuto nei miei nuovi amici. :P :P :P


Grazie Francesco


Ciao Francesco, secondo me può andar bene, ma come è già stato detto da freja, i pollai in legno bisogna "saperli tenere", perchè anche io ho fatto il pollaio in legno (quello nelle foto precedenti) ma: il fondo l'ho fatto in rete abbastanza rigida per evitare che con le feci e l'acqua si possa marcire, poi ho dato due passate di un prodotto molto indicato per il legno che mi ha fortemente consigliato un amico di famiglia falegname ( tra l'altro questo prodotto lo ha dato anche ad una cassetta in legno che ha davanti casa e saranno 10 anni che non da il prodotto ed è rimasto intatto. Poi una cosa che non ho capito è il telo ombreggiante,lo metti su tutto il recinto, riusciranno ad avere luce sufficiente?

_________________
Andrea


09/01/2017, 20:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Grazie Riccardo, se vi fa piacere, continuerò amantenervi aggiornati!

_________________
Andrea


09/01/2017, 20:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/04/2016, 21:52
Messaggi: 1105
Località: Bagnolo Piemonte(CN)
Rispondi citando
Certo le hai già messe al pascolo?
Bellissime comunque


09/01/2017, 22:23
Profilo

Iscritto il: 08/07/2015, 23:52
Messaggi: 936
Località: Paesino in prov. di Firenze
Rispondi citando
Certo che ci devi tenere aggiornati !


09/01/2017, 22:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Ancora no, sono nel loro recinto, perchè causa cattivo tempo non son riuscito a terminare il recinto. Ho rimasto delle sciocchezze ma il terreno è gelato! Comunque appena migliora un pò il tempo e il clima terminerò, le manderò al pascolo e vi posterò le foto!

_________________
Andrea


09/01/2017, 22:49
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Andreapanda01................grazie per l'interessamento, mi daresti il nome del prodotto per la casetta?

Per quanto riguardo obreggiante lo metterei solo sulla metà del recinto e solo per il periodo estivo, cosa ne pensi?????

_________________
Francescoli


10/01/2017, 10:01
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Secondo me soprattutto se lo metti solo su metà recinzione lo puoi lasciare tutto l'anno..è cmq un frangivento che le ripara dale correnti troppo forti..


10/01/2017, 11:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 896 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7 ... 90  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy