Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 12:48




Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Un consiglio dai "coltivatori" di polli.... 
Autore Messaggio
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ciao a tutti,

nel periodo festivo allestiro il nuovo / nuovi pollaio/i, e trovandomi in Provincia di Imperia,
dove purtroppo si trovano molti ibridi commericali, ho trovato un commerciante di varie specie,
a Nizza, di seguito le specie che ha attualmente.
Quello che chiedo è un vostro consiglio su queste specie e un condiglio su cosa adottare, anche se
sentondo i prezzi mi sono cadute le braccia, visto che sono abbastanza care.
Parliamo di coppie adulte intorno agli 80 Euro, nane intorno ai 50 e solo per il gallo Australop 30 Euro... :roll:

Allora, queste le specie:

http://www.agraria.org/polli/australorp.htm

di Australop tiene solo i galli.

http://www.agraria.org/polli/orpington.htm

Coppie

http://www.agraria.org/polli/brahama.htm

Coppie normali, fulve e perniciate, nane

http://www.agraria.org/polli/faverolles.htm

Coppie, più come il gallo in prima foto, come colorazione

Se per cortesia qualcuno di voi potrebbe consigliarmi, ve ne sarei grato,
poi per il rsto ha ibridi commerciali.... :D

Grazie ancora.

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


22/12/2011, 23:07
Profilo

Iscritto il: 09/09/2011, 22:35
Messaggi: 283
Località: Caserta ( S.Maria C.V.)
Rispondi citando
Beh,io credo dipenda da cosa vuoi tu...se polli da carne o ovaiole...
Potresti prendere le brahama , che oltre a essere animali grandi (quindi gran produzione di carne), sono bellissimi *_*
Se invece vorresti produrre uova... boh :D Tipo incrociare gallo australorp con ovaiole commerciali e poi incubare le uova....
Spero essere stato di aiuto...anche se non credo :D Posso basare le mie risposte solo sulle schede di agraria perchè,a 13 anni, so ancora poco... :D Ciao!
ps: a me per una coppia di australorp hanno chiesto 30€...


23/12/2011, 9:02
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Il mio consiglio : acquista ora un'incubatrice (magari usata), da qui a febbraio mettila in prova (vuota), imparando a controllare temperatura, umidità, esposizione, ecc. ecc., a febbraio acquista delle uova delle razze che preferisci ed avrai dei pulcini, che si trasformeranno in polli ad un prezzo ben diverso da quelli che hai citato !!!


23/12/2011, 9:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2010, 22:17
Messaggi: 1585
Località: Tuscia
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Secondo me cominciare ad allevare partendo dai pucini , non arrivi mai , nascendo a marzo , probabilmente non ti deporranno uova fino a settembre ottobre , quando arrivera il freddo e si fermeranno ........ salti praticamente tutto il 2012 ! :shock:

Ti conviene acquistare dei polli gia adulti o quasi , in modo che durante la primavera , estate , ti toglierai delle soddisfazioni , sia mangiando delle uova , che volendo anche incubando le tue uova ed avere quindi i tuoi pulcini ....

Per la scelta devi decidere cosa vuoi , carne , uova , riprodurre ecc ecc


Ciao ReTarquinio

_________________
ReTarquinio

PURTROPPO HO UN GRAN DIFETTO : DICO SEMPRE QUELLO CHE PENSO !!!


Peppe per Peppe , mi tengo Peppe !


23/12/2011, 9:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2010, 23:01
Messaggi: 1674
Località: Guspini (VS)
Rispondi citando
mettendo in funzione una incubatruìice vuota non si fa nessuna esperienza!!

_________________
aridatece Zeman!!


23/12/2011, 9:56
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Innanzitutto, vuoi dei polli ornamentali dove farci "uscire" qualcosa per la mensa, oppure vuoi dei polli si di razza ma che ti danno carne e uova?

Se la risposta è la prima, allora questi potrebbero andare bene, ma onestamente 80€ la coppia da un commerciante, a meno che questo non sia serissimo io non li prenderei, piuttosto aspetterei una mostra e andrei li;
per la seconda invece trovi molte altre razze piu' profuttive e meno impegnative.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


23/12/2011, 9:59
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
ciao.
bisogna vedere cosa vuoi da questi polli.
se sono per motivi ornamentali o anche per la mensa.

personalmente per la mensa prenderei dei polli belli ma non troppo perché non mi prendano troppi scupoli a sacrificare gli scarti di produzione.
di quelli che hai detto Australorp e Orpington paiono più avere queste caratteristiche, gli altri due non so se io riuscirei a mangiarli.
a fini di mensa non butterei via neanche polli meno spettacolari ma di sostanza tipo per dirne due Robusta Lionata o Bionda PIemontese.

queste sono le considerazioni che farei io se dovessi fare la tua scelta.. :D

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


23/12/2011, 11:20
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ringrazio tutti per le vostre risposte,

a me interessa avere una razza "discreta o buona" che si riproduca buona carne, poi in famiglia
siamo in tre, quindi se raccolgo qualche uovo in meno fa lo stesso.
Non volevo proprio mettere delle semplici ovaiole, proprio perchè non sono il massimo della libidine da mangiare...
L'Australorp mi sembra una buona scelta ma dove mi sono informato ha solo galli, belli, maestosi, nulla da dire,
visto che ho sentito qui sul forum che qualcuno ne ha acquistato una coppia a 50 Euro trenta per un bel gallo
non mi sembra eccessivo.
Le altre razze capisco che siano decorative, ma sembra anche siano di buona carne.
Le faverolle è rustica....
Purtroppo non ho la possibilità proprio materiale di acquistare qui in loco Bionda Piemontese e Robusta Lionata,
infatti inizialmente volevo prendere Bionda Piemontese e Australorp, ma qui non ne vende nessuno, tutti i commercianti
vendono ibridi commerciali.
Quindi dovrei salire nel basso piemonte per acquistare, naturlamente le pago meno, ma dovrei prenderne una camionata,
anche perchè 100 Euro li spendo, sono all'estremo ponente ligure... :roll:
A meno che non trovi qualche buona anima a Cuneo...

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


23/12/2011, 19:17
Profilo

Iscritto il: 20/08/2010, 15:49
Messaggi: 364
Località: Repubblica Salentina/Veneto
Formazione: Diploma di agrotecnico
Rispondi citando
Io dico Faverolles, faverolles e faverolles :P !!!!!!!! Non ci sono molti allevatori di questa fantastica razza, perchè qui si pubblicizzano solo livorno e robuste lionate in buona misura ;) Ma ti assicuro che sono polli eccezionali.........non volano, quindi potresti anche tenerle in recinti bassi, i maschi sono coloratissimi e maestosi, raggiungono pesi considerevoli e in più sono docili come cagnolini.......
Hanno bisogno di molto spazio perchè tendono ad ingrassare velocemente facendo poco moto........
La nota dolente è che non conoscono affatto il significato della parola "cova"......
Ah, dimenticavo.....i pulcini sono autosessabili già dopo il 15/20 giorni di vita ;)


24/12/2011, 18:02
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Anche io ho pensato di prenderne delle Faverolles...

Mah, adesso vedo, tanto ho ancora tempo, penso che prendero anche un gallo Australorp,
erano veramente belli, maestosi... :D

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


26/12/2011, 0:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 15 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy