Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 22:48




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Un aiuto per un inesperto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 23/01/2011, 12:52
Messaggi: 6
Rispondi citando
Salve a tutti,
mi chiamo Cristian e mi sono da poco iscritto a questo splendido forum, dopo avelo consultato per qualche tempo.
Chiedo a voi qualche consiglio in quanto vorrei realizzare per questa primavera un piccolo pollaio.
L'intenzione è quella di far pascolare le galline per lo più libere, nel frutteto e nelle vicinanze dell'orto in modo da utilizzare al massimo gli scarti di quest'ultimo e apportare una modesta integrazione di mangime. Intendiamoci, non pretendo una produzione industriale, anzi, mi accontento anche di avere poche uova, ma mi interessano:
1- minimo costo di mantenimento delle galline
2- estrema rusticità sia come esigenze alimentari (e qui si ricollega al punto 1) che come resistenza alle malattie
3- magari una razza che abbia anche un valore come "ornamentale" in modo da poter eventualmente vendere qualche soggetto vivo per coprire le pese di mangime
4- una razza che abbia una discreta attitudine alla cova (mi ricollego al punto 3)
L'idea è di partire con 4-5 galline + il gallo, costruire un pollaio aperto con ricovero notturno e mangiatoie-abbeveratoi nel frutteto (lo spazio a disposizione è di circa 3000 mq).
Viste le premesse, quali razze potrebbero andare bene?
Inoltreogni altro consiglio è ben accetto.
Grazie in anticipo ;)
Cristian


23/01/2011, 13:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/12/2009, 0:50
Messaggi: 143
Località: Agrigento
Formazione: liceo scientifico
Rispondi citando
Ma i tuoi 3000mq sono recitanti a prova di possibili aggressori??
pochi mesi addietro, nel mio pollaio di 25 mq è riuscita in uno spazio veramente piccolo sotto la porta ad intrufolarsi una volpe ho solo trovato piume due cadaveri e altri 3 fuori dal pollaio..disperse altre due galline.
bellissima l'idea di tenere le galline libere di girare nel frutteto però come ti dicevo occhio ai predatori che a secondo la zona non vengono solo da terra!!!

infine io mi trovo bene con le ovaiole dal 5/6 mese di vita cominciano a produrre!!!
Sko

_________________
Non é vero che abbiamo poco tempo: la verità é che ne perdiamo molto


23/01/2011, 13:33
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:o che dirti.......le razze sono molte .......la questione è un po lunga.......magari leggi i topic vecchi......poi magari per chiarimenti fai domande specifiche.........lo spazio c è lai quindi puoi fare delle buone cose ;) .......prima di tutto fatti un tetto di spesa.......e......organizzati


23/01/2011, 15:35
Profilo

Iscritto il: 23/01/2011, 12:52
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie per i consigli ;)

Vado per ordine...

x sko: l'area è recintata ma anni addietro abbiamo avuto qualche problema con le volpi, motivo per cui pensavo di fare un ricovero per la notte tipo casetta "chiuso" per evitare problemi con i predatori.

x maxy: ho letto un pò nel forum ma non ho trovato la risposta a quello che cercavo, comunque non mi perderò d'animo e continuerò a spulciare il database :D

Cordiali saluti
Cristian


23/01/2011, 16:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
a Cristian: La romagnola ha ancora tanta variabilità, se vuoi avere qualche esemplare di buona qualità il mio consiglio è quello di provare a rivolgerti all'università di Parma oppure direttamente ad Alessio Zanon.
La modenese dovrebbe fare più al caso tuo, scarterei la padovana nana, poco rustica e non mangi certo granchè.
Anche la millefiori di Lonigo ha le stesse buone caratteristiche, ma anche lì c'è il discorso costo: i riproduttori di solito costano abbastanza.
Un'alternativa eccellente può essere l'Ancona. Prova a rivolgerti all'AERAV, ti sapranno indicare un allevatore vicino a te.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


23/01/2011, 18:05
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2011, 12:52
Messaggi: 6
Rispondi citando
Si è davvero bella la ciuffata polacca :o
Ma è anche abbastanza produttiva e rustica? Si trova facilmente?
L'ancona non la conoscevo (scusate, ma sono proprio inesperto di galline) ma quel poco che ho letto farebbe al caso (dicono sia una gallina molto rustica) e la terrò in considerazione come razza.
Qualche altra razza , magari bella come le polacche di curcuma? :D
Vi ringrazio siete molto gentili.
Cristian


23/01/2011, 21:01
Profilo

Iscritto il: 24/05/2010, 14:01
Messaggi: 16
Località: avigliana (torino)
Rispondi citando
scusate se mi intrometto :)
mi trovo più o meno nella stessa situazione di Cristianre, non è che mi indichereste qualche "rustica" anche per la mia zona? Abito ad Avigliana in provincia di Torino.
grazie mille!!!!


24/01/2011, 14:33
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
lalory ha scritto:
scusate se mi intrometto :)
mi trovo più o meno nella stessa situazione di Cristianre, non è che mi indichereste qualche "rustica" anche per la mia zona? Abito ad Avigliana in provincia di Torino.
grazie mille!!!!


;) Seconda domenica del mese al foro boario di Fossano, al mattino larga scelta di avicoli.
Saluti
Sergio


24/01/2011, 22:10
Profilo

Iscritto il: 24/05/2010, 14:01
Messaggi: 16
Località: avigliana (torino)
Rispondi citando
Grazie!!!
faremo un giro a Fossano :))


25/01/2011, 11:32
Profilo

Iscritto il: 10/01/2010, 19:28
Messaggi: 829
Località: Roceja TO
Formazione: Atipica e in corso
Rispondi citando
Cominciamo con la premessa, che come sarà facile intuire dal mio anticonformismo manifestato nei miei interventi precedenti :mrgreen:
Le galline in assoluto migliori per me, sono quelle che al saldo finale si ripagano e il lato estetico o di razza semmai un di più.
Certo che se si vogliono razze particolari e garantite a parte poche locali tipo bionda o bianca, Fossano non è il massimo, però da cio che a volte vedo circolare anche sul forum, ;) in tutta sincerità anche le altre possibilità offerte in Italia mi paiono scarse.
:P
Da qui l'indicazione al mio quasi paesano, visto che siamo in zona, perchè non cominciare da li, anche perchè quando ci sono stato io la scelta era interessante, nonchè con prezzi moderati, almeno dal mio punto di vista che si traduce nell'avere uova per tutto il corso dell'anno o quasi.
Visto che siamo in argomento segnalo anche il mercato di Saint Jean De Maurienne, al sabato mattina almeno alle 8 per avere un pò di scelta, giusto all'uscita dal posteggio sotterraneo del Geant. Anche qui galline, pardon gallinacce dalle produzioni ottime, :cry: Peccato prezzi francesi. 10/12€
Sempre lo stesso venditore ha sede presso Montmelian e in questo caso può anche fornire razze d'oltralpe.
Per quanto sono invece razze veramente garantite :twisted: in tutta sincerità non so :?: ne forse sarei disposto a pagarne i prezzi.
Saluti
Sergio


25/01/2011, 20:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy