Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 3:45




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
troppi galli? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
mi date un parere? ho 5 ovaiole, una gallina nera giovane, due anatre, un gallo livornese e un gallo mugellese. questa primavera neanche un uovo fecondato.. perchè? la primavera scorsa il gallo mugellese era piccolo. forse adesso disturba? non capisco. l'anno scorso di questi tempi avevo già un ovaiola in cova. inoltre, le ovaiole questa volta sono tutte spennacchiate e la pelle è rossastra. c'è un motivo? ho il pollaio a 800 mt quindi non credo sia il caldo. almeno per ora.
grazie bea

_________________
Bea


16/05/2009, 5:44
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Bea per lo spennacchio dovresti vedere se non vi siano ectoparassiti,pulci /pidocchi,per la monta prova a separarli per un pò (una settimana)magari il desiderio torna :lol:

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


16/05/2009, 12:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie mica! ma devo togliere tutti e due i galli e poi rimetterli o togliere solo il mugellese? mi sembra che le galline spelacchiate abbiano dei bruscolini addosso, tra le penne (quelle rimaste). forse sono proprio parassiti... che devo fare?

ciao bea

_________________
Bea


16/05/2009, 19:44
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
Ciao Bea se per bruscolini intendi vermetti tipo larve di mosca ,è possibile che si siano ferite e che abbiano nidificato mosche o altro (a me è successo su un tacchino è due galline).
l'unica soluzione è abbatterle,guarda sotto le ali e nella zona rettale
Probabile causa l'irruenza del gallo, ioli dividerei tutti e due, poi l'inserirei uno per volta a turno, due galli in pollaio...

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


16/05/2009, 20:31
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
un vecchio proverbio recita: "quando troppi galli cantano non diventa mai giorno"fossi in te uno lo cucinerei, magari quello più grosso,per i parassiti ti consiglio di disinfettare il pollaio con la calce viva :)


16/05/2009, 21:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
grazie dei vostri consigli, micalizio e lcus. sono preziosi. sentite che faccio: tolgo il mugellese (mugellese un accidente, è grosso quanto il livornese!!!) in attesa della femmina. me l'avevano data, insieme a lui, poi ho scoperto che era un altro gallo, e quello in pentola c'è già finito! pulisco il pollaio e le cove e spargo la calce viva che metto di solito nell'ovile. le galline hanno dei bruscolini tipo cenere addosso, non vermi. una in particolare sopra le scapole e sotto il petto, è pelata e ha la pelle piuttosto rossa.. devo dargli qualcosa anche addosso? grazie davvero
bea

_________________
Bea


17/05/2009, 5:07
Profilo

Iscritto il: 04/04/2009, 23:42
Messaggi: 1063
Località: asti
Formazione: laureato in altro
Rispondi citando
A questo punto la mia esperienza si ferma ,ma credo sia sufficiente togliere i galli ,penso siano loro i responsabili dello spennacchio

_________________
l'occhio vede quel che la mente sa. Pascal
meglio un becco che ti fa amico che un amico che ti fa becco. Micalizio


17/05/2009, 7:06
Profilo

Iscritto il: 31/03/2009, 19:55
Messaggi: 217
Località: provincia di Novara
Formazione: perito meccanico
Rispondi citando
conordo con micalizio


18/05/2009, 13:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
per lucus e micalizio: missione compiuta! abbiamo passato la domenica mattina (sigh!) a pulire tutte le cove e il pollaio. poi una mega spolverata di calce viva e poi via il gallo mugellese. l'abbiamo dovuto ammazzare, perchè chiudendolo in una gabbia (da conigli) si sbatteva come un forsennato e si stava facendo male... mi dispiace, ma lasciarlo chiuso sarebbe stato impossibile. subito dopo la pace è calata nel pollaio e stamani le ho trovate tutte tranquille e serene. adesso mi rendo conto che lì dentro c'era troppa agitazione, mi sa proprio che avevate ragione voi. purtroppo nella colluttazione per catturare il gallo (credete, un gallo così combattivo non l'avevo mai trovato!) una delle anatre deve aver preso una botta, perchè adesso cammina trascinandosi sulla pancia e non drizza le gambe. l'ho chiusa con acqua e cibo vicini, in modo che possa bere e mangiare. aspetto ancora qualche giorno poi vedo. se non migliora, ci facciamo un altro arrosto!
grazie per i consigli
bea

_________________
Bea


18/05/2009, 15:13
Profilo

Iscritto il: 31/12/2008, 0:16
Messaggi: 566
Località: piemonte
Rispondi citando
ciao Bea,
sicuramente hai fatto bene a togliere un gallo però la zona senza piume che hai descritto non mi sembra opera dei galli, i galli in genere tolgono le piume sul DORSO delle galline perchè ci salgono sopra per accoppiarsi
comunque un bella pulizia straordinaria al pollaio va sembra bene :D
ad esempio dovei andare a pulire il mio, ma rimando sempre
(aspetto che mia moglie si offra per darmi una mano) ;)

_________________
IMPARA A SCRIVERE LE TUE FERITE NELLA SABBIA ED A INCIDERE NELLA PIETRA LE TUE GIOIE.


18/05/2009, 15:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy