Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 5:55




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
TRE SU TRE 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Ho comprato in diverse riprese cinque ovaiole rosse(cinque euro cadauna), cinque nere(sei euro cadauna) e un galletto nero(mi sembra undici euro). Quando hanno cominciato a deporre le prime uova una delle nere è diventata chioccia(da noi si dice biocca), debbo confessare che sono rimasto un po' sorpreso :o :o visto che da tutte le parti ho letto che gli ibridi commerciali non covano.
Ho recintato una parte del pollaio per dare modo alla biocca di covare tranquilla. Dopo qualche giorno c’è stata l’incursione dei miei quattro cani (bastardi di nome e di fatto :twisted:), che hanno lasciato vive due rosse due nere e la biocca, che ha regolarmente continuato a covare.
Passati 21 giorni sono nati otto pulcini dalle 10 uova covate e sin qui tutto normale, meno normale mi sembra l’atteggiamento delle due nere sopravvissute che hanno cominciato ha seguire la chioccia come due guardie del corpo gonfiando :o ed arruffando le penne ad ogni stormir di foglia, ogni volta che trovano qualcosa da mangiare emettono un piccolo suono rauco(come la chioccia) chiamando i pulcini a raccolta e alla sera contrariamente a prima se ne vanno a dormire insieme alla chioccia e ai pulcini.
Domande:
Gli ibridi commerciali covano o no? Tre su tre mi sembra troppo. :lol:
A cosa è dovuto l’atteggiamento delle due sopravvissute :x, può entrarci l’attacco dei cani?
Aspetto incuriosito e fiducioso le vostre risposte ed osservazioni.
Ciao a tutti Olmo55.


01/07/2010, 12:38
Profilo

Iscritto il: 24/06/2010, 23:37
Messaggi: 181
Rispondi citando
fanno le mamme adottive.. :D di solito nelle ovaiole l'istinto riporduttivo è fortemente represso, tuttavia ci sono casi in cui covano lo stesso, è normale. il comportomento delle altre 2 invece è meno normale, è come se volessero essere le mamme di pulcini ke non hanno covato loro...ma la chioccia le scacia? di solito sono aggrssive. facci sapere


01/07/2010, 13:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
fabriziovt ha scritto:
fanno le mamme adottive.. :D di solito nelle ovaiole l'istinto riporduttivo è fortemente represso, tuttavia ci sono casi in cui covano lo stesso, è normale. il comportomento delle altre 2 invece è meno normale, è come se volessero essere le mamme di pulcini ke non hanno covato loro...ma la chioccia le scacia? di solito sono aggrssive. facci sapere

No, non le scaccia anzi vanno d'amore e d'accordo, come ho detto la sera vanno a dormire nella stessa cassetta, creado una situazione affollata: tre galline e sei pulcini(due sono morti).
ciao


01/07/2010, 13:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
prova a mettergli le uova,vedi se le covano, se vogliono diventare chioccie prova... e ci dici come andrà a finire :)


01/07/2010, 13:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
gerr ha scritto:
prova a mettergli le uova,vedi se le covano, se vogliono diventare chioccie prova... e ci dici come andrà a finire :)

Ci ho pensato, ma manca la materia prima, le uova fecondate, i bastardotti :evil: hanno fatto fuori anche il galletto.
Ciao.


01/07/2010, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
noooooo :o se manca il gallo non puoi fare niente almeno che non ti fai dare le uova fecondate da qualche tuo amico


01/07/2010, 13:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
gerr ha scritto:
noooooo :o se manca il gallo non puoi fare niente almeno che non ti fai dare le uova fecondate da qualche tuo amico

Ho gia avviato la ricerca, se le trovo e le mie galline le covano ti faccio sapere come va.
ciao.


01/07/2010, 14:08
Profilo

Iscritto il: 17/03/2009, 18:36
Messaggi: 2767
Rispondi citando
Domanda...sei sicuro che le nere siano ibridi commerciali? :D postaci qualche foto....a me è capitato di vedere delle is warren covare ma è difficile.

_________________
Alla natura si comanda solo ubbidendole.


01/07/2010, 14:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
se il gallo fosse morto da poco, ti inviterei a sfruttare il fatto che lo sperma sopravvive nel corpo delle galline per 21 giorni e che quindi per tre settimane dopo la morte del gallo le uova risulterebbero comunque feconde. sì, una foto degli animali in questione aiuterebbe non poco. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


01/07/2010, 15:37
Profilo WWW

Iscritto il: 24/06/2010, 11:24
Messaggi: 293
Località: Ferrara
Formazione: Laurea in Ecologia ed Evoluzione
Rispondi citando
IO sono di ferrara...

_________________
http://laminifattoriafranzecri.altervista.org/


01/07/2010, 17:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy