Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 22:22




Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Topi nel pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
Circa 2 mesi fa ho comprato 5 galline ovaiole e 15 polletti (circa 1,5 kg ciascuno), allevati in 2 recinti distinti.
Le galline, 1 faceva le uova e le altre erano prossime.
I polletti non sono cresciuti bene, e le galline non mi hanno mai fatto uova.
Ho fatto vedere le galline al mio amico dove le ho comprate e mi ha detto ke non si poteva spiegare ke le galline erano in quello stato e ke doveva esserci qualcosa.
Mi ha detto se c'erano topi e gli ho detto di si. Mi ha detto ke esse portano malattie e ke la causa probabilmente era quella.

Potrebbe essere questa una causa di tale situazione.

Premetto una cosa ke le galline le ho sempre tenute in questo modo MAI PROBLEMI.
Per i polletti la stessa cosa MAI PROBLEMI.
INOLTRE A SETTEMBRE HO DISINFETTATO TUTTO IL POLLAIO CON OPPORTUNI PRODOTTI.
E sia per le galline che per i polli massima pulizia con segatura e calce


In attesa di una vostra risposta grazie in anticipo


23/11/2011, 14:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Bah che i topi portino malattie e che si mangino le uova ok,ma da qui a dire che le galline non fanno uova o non crescono bene perchè ci sono topi mi pare un'esagerazione,anche io ho topi all'orto dove tengo i polli,cerco di farli fuori,ma non ho mai avuto problemi di uova o di epidemie dovute ai topi.Più che altro devo stare attento ai pulcini,perchè con questi si che ho avuto problemi con i topi,ma ho risolto anche quelli.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


23/11/2011, 16:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Tiscallo....con i pulcini come hai risolto...a proposito dei topi??????
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


23/11/2011, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
io ho iniziato tenendo i pulcini e chiocce in gabbia,e per un po' è andata bene; poi però i ratti hanno imparato a prendere i pulcini da sotto, attraverso le maglie della rete del fondo, e a mangiarli da fuori. cosìho fatto un doppio fondo di rete, e per adesso pare funzionare. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


23/11/2011, 16:35
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Ciao Tiscallo....con i pulcini come hai risolto...a proposito dei topi??????
silvia

L'unico rimedio valido è stato costruirgli un ricovero blindato,ho usato una vecchia porcilaia e l'ho ricoperta con rete con maglie di 1 cm x 1 cm,qui li tengo almeno 2 mesi poi li libero.Non potevo mettere esche perchè i miei polli girano liberi e avevo paura di avvelenarli.Le uniche esche che metto le metto dentro una cascina dove tengo gli attrezzi e il mangime.Poi uso qualche gabbia trappola sparsa qua e la dentro il terreno..Ma il problema è che i topi sono furbi...Anche con il veleno ne prendi 2 o 3 ma gli altri alla fine non mangiano + le esche,quindi ho dovuto mettere in sicurezza io i piccoli blindandoli.Ti metto una foto anche se qui ci ho messo i conigli,ma dove metto i pulcini è identico.

Immagine
Immagine
Immagine

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


23/11/2011, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
andreamangoni ha scritto:
io ho iniziato tenendo i pulcini e chiocce in gabbia,e per un po' è andata bene; poi però i ratti hanno imparato a prendere i pulcini da sotto, attraverso le maglie della rete del fondo, e a mangiarli da fuori. cosìho fatto un doppio fondo di rete, e per adesso pare funzionare. ciao!

Andrea che dire anche a me è capitato lo stesso,ma non solo con i pulcini anche con i piccoli di coniglio,a volte trovavo solo la pelle....Ho risolto costruendo questi ricoveri visto che i maiali non li ho + quindi ho sfruttato al meglio le porcilaie.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


23/11/2011, 16:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Vedo che il modo in cui hai rivestito il tutto....è molto preciso....dunque SICURO....bene x i tuoi pulcini.....anch'io ho il recinto ricoperto di quella rete fitta....anche interrata...e se mai arrivero' ad avere pulcini....spero che siano ben protetti ...ce la metterò tutta......quest'anno sarebbe la mia prima esperienza x i pulcini...non vedo l'ora....ho timore di non saperli gestire...ma vedremo....semmai....chiedero'.
ciao..silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


23/11/2011, 16:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
silviacianf ha scritto:
Vedo che il modo in cui hai rivestito il tutto....è molto preciso....dunque SICURO....bene x i tuoi pulcini.....anch'io ho il recinto ricoperto di quella rete fitta....anche interrata...e se mai arrivero' ad avere pulcini....spero che siano ben protetti ...ce la metterò tutta......quest'anno sarebbe la mia prima esperienza x i pulcini...non vedo l'ora....ho timore di non saperli gestire...ma vedremo....semmai....chiedero'.
ciao..silvia


Si devo dire che è stato il metodo migliore,anche io avevo provato ad interrare il tutto,ma topi e donnole,scavano tunnel e passavano da sotto all'interno del recinto,mentre nel recinto delle foto non è mai passato niente. è tutto in cemento e come si nota nelle parti dove la rete scende nelle pareti ho messo delle tavole di legno tassellate al muro,la rete si incastra dentro le tavole di legno e non ci passa nemmeno uno spillo.In questi ricoveri ci tengo conigli e pulcini e devo dire che non ho avuto nessuna perdita da quando li ho fatti.

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


23/11/2011, 16:59
Profilo

Iscritto il: 17/05/2010, 12:07
Messaggi: 192
Località: Nocera Inferiore (SA)
Formazione: Laurea in Informatica Applicata-Diploma Informatica
Rispondi citando
ragazzi vi ringrazio per le risposte .
anchio penso ke il problema non è questo, secondo me un po il freddo un'altro po che le galline le faccio razzolare nel giardino, quindi hanno bisogno di piu tempo per iniziare a fare uova.
ora le ho messe in gabbie al caldo e voglio vedere coma va la cosa.


24/11/2011, 13:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao a tutti quelli che hanno detto la Sua in questo argomento , condividuo tutto.
Aggiungo un'idea molto importante ed efficacia """GATTI""".
Vi spiego, con un piccolo buco di dimensione 10X10 sufficente per far entrare i gatti dentro al recinto, i quali si posizionano e attendono il topo per farlo fuori. Pensate che quando ho i pulcini per un mese o due chiudo il buco e i topi prendono il sopravvento, dopodichè riapro il buco metto un po di alimenti che attirano i gatti è via, tempo pochi giorni e i topi spariscono. Quando nascono i pulcini comunque in gabbia di dimensioni "scrivania" altrimenti i predatori "topi e/o gatti" fanno il banchetto.
Ciao

_________________
Buona navigazione, Raffaele


25/11/2011, 15:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy