Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 15:44




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
tipologia di galline ovaiole 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/02/2010, 17:11
Messaggi: 27
Rispondi citando
Secondo l'esperienza consolidata, qual'è la gallina ovaiola maggiormente "prolifera" ? Grazie. Maurizio


06/03/2010, 15:10
Profilo

Iscritto il: 04/01/2010, 16:53
Messaggi: 632
Rispondi citando
alloa la gallina ovaiola in assoluto e la gallina livornese reperibile ovunque io per esempio lo comprata nell'agricola vicino casa mia.....poi vengono la siciliana e molte altre......oppure se vuoi andare su qualcosa di commerciale ce la gallina rossa ibrida che si vende nelle agricole


06/03/2010, 15:14
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Riprendo il discorso sulle ovaiole perchè oggi sono stato a trovare un amico che ha varie galline. Sono rimasto impressionato dalle dimensioni e dalla quantità di uova che gli producono le sue Ancona. Mi diceva che sono più rustiche e nascono meglio delle Livornesi. Unico problema.... svolazzano che è un piacere :lol: :lol: :lol: !


08/03/2010, 2:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Possibile, anche le mie Ancona fanno le uova grandi ma sono ben alimentate e sono tra il secondo anno di terzo di vita, una domanda le uova che colore erano, cerca di essere più preciso possibile, grazie, saluti, Mario


09/03/2010, 10:32
Profilo

Iscritto il: 05/03/2010, 19:47
Messaggi: 9
Rispondi citando
io volevo mettere delle galline ovaiole autoctone del piemonte... :oops: sono ancora talmente inesperta che non so nemmeno se esistono (ma mi rifarò!) mi sapete dare qualche dritta? La mia idea è quella di valorizzare i prodotti della regione.


09/03/2010, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/04/2009, 17:09
Messaggi: 22
Località: Savorgnano, Pordenone
Rispondi citando
Se vuoi conservare le tradizioni italiane devi sempre sapere per cosa la devi usare. Le ovaiole italiane ce ne sono abbastanza, ma poche con lo standard FIAV. Qua trovi tutte le razze italiane:
http://www.agraria.org/polli.htm Sito Agraria.org
Comunque secondo me vai sicura sulle Livornesi e sulle Ancona.

_________________
E-Mail: aledinho@live.it


10/03/2010, 17:16
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Mario ha scritto:
Possibile, anche le mie Ancona fanno le uova grandi ma sono ben alimentate e sono tra il secondo anno di terzo di vita, una domanda le uova che colore erano, cerca di essere più preciso possibile, grazie, saluti, Mario

accidenti Mario, non te lo so dire con certezza ma mi pare fossero biancastre, certamente molto chiare!!! :oops: Mi ha stupito essenzialmente la loro grandezza.


10/03/2010, 17:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy