Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 7:33




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
testa mangiata ai pulcinotti 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2010, 16:53
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti. Ho un pollaio con galline adulte e una quindicina di pulcinotti di un mese e mezzo. Purtroppo, ogni giorno trovo un pulcinotto morto solo con la testa mangiata. Ho usato veleno per topi ed ho ottenuto come risultato l'uccisione di topi della grandezza massima di 10 cm. La notte i pulcinotti li rinchiudevo in gabbie e durante il giorno li lasciavo liberi, ma adesso, li trovo morti anche di giorno. Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Quale soluzione mi consigliate?


15/07/2010, 18:22
Profilo

Iscritto il: 26/04/2010, 19:29
Messaggi: 97
Località: bergamo
Rispondi citando
ciao bikers!

per la mia limitatissima esperienza ti consiglierei di insistere con le esche per topi. Il fatto che trovi mangiata solo la testa potrebbe far pensare ad una faina ma è un animale notturno e credo sarebbe passata una sola volta uccidendo praticamente tutti gli animali..
Quest'anno ho perso 20 pulcinotti, ne spariva uno al giorno anche a me, ho scoperto essere un gatto selvatico. In ogni caso non trovavo nessuna traccia dei miei pulcini.

Pianificherei una derattizzazione pesante, lasciando in gabbia tutto il giorno i pulcinotti per qualche settimana ed anche le galline se è il caso.

Cerca nel forum ci son altre discussioni con ottimi suggerimenti.

PS un paio di gatti a sto punto non farebbero male....


15/07/2010, 18:47
Profilo

Iscritto il: 30/04/2010, 20:23
Messaggi: 1
Rispondi citando
Scusami beppeb, ma invece dei topi non potrebbero essere le cornacchie?
Dico questo perchè l'anno scorso ho trovato pulcinotti senza testa come è successoa bikers, è l'ho imputato anche io ai topi dato che sono vicino al fiume. Ma in realtà non era così, il giorno dopo una forte ventata ho trovato dei piccoli di cornacchia che erano caduti dal nido che aveno fatto soppra un'eucaliopto poco distante il pollaio, e da ciò ho capito che i topi non centravano un tubo, e quindi ho coperto con rete il recinto dei pulcinotti, è non ho più avuto alcun problema. Norlmalmente le connacchie oltre a mangiare frutta e carogne si nutre di piccoli uccelli copresi pulcini.


16/07/2010, 22:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
secondo me è la faina a me ha mangiato solo le teste sgozzato di 20/25 galline

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


17/07/2010, 19:10
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
secondo me il polletto riesce a sporgere la testa attraverso le maglie della rete ed il primo che passa Zac ......
é successo al mio vicino e la colpa non era della volpe ma del padrone che aveva messo la rete a maglie larghe.
Ninno


17/07/2010, 22:25
Profilo

Iscritto il: 15/07/2010, 16:53
Messaggi: 2
Rispondi citando
I pulcinotti li trovavo morti al mattino e poi sono coperti dall'alto, quindi non possono essere le cornacchie. Non può essere neanche la faina perchè ogni mattina ne trovavo uno solo morto. Pensavo che i topi non facessero questo tipo di danni e che fosse qualche altro animale a me sconosciuto. Di veleno ne ho messo tanto nel pollaio, per il momento sembra tutto calmo, speriamo di aver trovato la soluzione.


19/07/2010, 14:56
Profilo

Iscritto il: 21/07/2010, 22:13
Messaggi: 4
Rispondi citando
potrebbe essere una faina.. :o


21/07/2010, 22:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy