Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 23:25




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Spazio X riproduttori 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Buona sera, vorrei sapere da chi alleva di quanto spazio necessita, una coppia di riproduttori :?: (tipo allevamento) ci sono dei mt. quadri precisi a coppia, o pure uno fà con lo spazio che a disponibile :?:

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


26/07/2011, 0:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Anche a me piacerebbe sapere le misure da uno che alleva e ha esperienza diretta, mi piacerebbe anche sapere come viene gestito un pollaio del genere, se gli animali anno un "appartamentino" ciascuno, come viene tenuta nota delle monte e delle parentele... insomma spero di essermi spiegato :lol:

ps. Spero di non aver tolto nulla alla domanda di Perkins ma casomai lo avessi fatto chiedo umilmente scusa, non sono ancora pratico del forum!

Ciao
Daniele


26/07/2011, 1:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Nessun problema Daniele ;) tutte le informazioni sono ben accette :D
Ps: Cominciamo ad essere davvero tanti con lo stesso nome. :lol: :lol: :lol:

Saluti
Daniele

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


26/07/2011, 2:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
lo spazio da destinare ai riproduttori dipende da moltissime cose. Ad esempio, in futuro aggiungerai al nucleo di riproduttori parte della prole come animali da rimonta? In questo caso devi prevedere spazio aggiuntivo. Per avere una produzione interessante e per gestire bene il proprio ceppo occorrerebbe partire da 1 gallo e 2-3 galline, per un gruppo simile puoi calcolare circa 2 metri quadri di ricovero notturno e 40 metri quadri di parchetto. Se sei in condizioni di... ristrettezze di spazio, ricorda che gli animali "resisteranno" abbastanza bene anche con 15 metri quadri di parchetto, che però si trasformerà molto presto nel deserto del Gobi.
per la riproduzione, le strade sono due.
1) con pochi riproduttori conviene attuare accoppiamenti controllati, ovverosia controllare chi è figlio di chi e segnare sempre le ascendenze e le discendenze di ciascun animale. in questo modo si può portare avanti una linea selettiva basata sul linebreeding e cercare di minimizzare gli effetti della consanguineità, meglio ancora in questo caso sarebbe poter disporre di due linee di sangue diverse su cui lavorare in parallelo.
2) con la selezione massale prendi un certo numero di femmine e di maschi, e ogni anno ti limiti a selezionare i migliori per vigoria, taglia e deposizione scartando tutti gli altri. Non fai accoppiamenti controllati, non avrai grossi risultati nel miglioramento delle caratteristiche degli animali ma la consanguineità potrebbe essere così meno problematica.
ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


26/07/2011, 6:37
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Grazie mille Andrea per averci spiegato la situazione con professionalità. :D La mia mia domanda sorgeva dopo aver visto chi mi ha venduto i polli, che frà si e no lo spazio era quello per tenere una o due coppie di riproduttori :o mentre ne aveva molte in quello stesso spazio, suddiviso in corridoi di 1,50 X 2 con diversi esemplari dentro per ogni settore. :shock: Poi la mia domanda sorgeva anche dal fatto che se un oggi o domani volessi allevare, sò come regolarmi con gli spazi, al momento potrei solo allevare 2 razze e una c'è già. Ringrazio ancora ad Andrea per i consigli.

Saluti
Daniele.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


26/07/2011, 10:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Ciao Daniele...vedo che hai cambiato "lock"...la cresta rossa ti dona....ma mi raccomando...fatti la barbaaaaaaaaaa!!!!!!!
ciao...
silvia

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


26/07/2011, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Ciao Silvia, :D si ho dato un tocco un pò pank al mio luck. :lol: :lol: :lol:

Ps: Finalmente ho preso una coppia di livorno neri.


Allegati:
Commento file: questo è il nuovo padrone del pollaio
Foto0466.jpg
Foto0466.jpg [ 52.07 KiB | Osservato 735 volte ]
Commento file: e questa è la sua compagna
Foto0459.jpg
Foto0459.jpg [ 284.45 KiB | Osservato 735 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
26/07/2011, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Per ora ho preso solo una femmina e credo che sia sua sorella, più in quà ne prenderò altre, ma da posti diversi per evitare consanguineità ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


26/07/2011, 17:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/07/2011, 2:18
Messaggi: 84
Località: Costa Nord-est Sardegna
Rispondi citando
Grazie Andrea per l'esauriente risposta, e un saluto a tutti i Danieli del forum! Siete simpaticissimi!

ps.Ma 40 mq di cortiletto dovrebbero essere inerbiti con ad es. erba medica? Oppure e solo spazio non funzionale all'alimentazione? Io sto sperimentando un sistema simile ma optero per circa 10 mq di pascolo/capo a parte e tutto insieme per via della difficolta a conciliare gli irrigatori e la ricrescita dell'erba con i continui raid dei miei piccoli pollosauri rex :lol:

saluti
Daniele


27/07/2011, 1:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy