Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 4:39




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
spazio pollaio/numero galline 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/08/2019, 10:46
Messaggi: 9
Rispondi citando
salve, non so se sto postando nel giusto posto (spero di sì).
volevo chiedere il giusto rapporto tra spazio nel ricovero e recinto pollaio e numero di galline ; ho letto diverse cose online ma nello specifico è complicato, perché poi vedo pollai prefabbricati pronti ad ospitare 2/4/8/10 ecc galline, oppure uno spazio necessario di tot. cm quadrati nel pollaio, tot. metri quadrati di pascolo a esemplare e non riesco bene a rapportarmi tra le varie misure che leggo e la mia realtà! ho un pollaio di circa 15 mq di cui:
- 2.5 x 2 mt (5 mq) x 2 mt h. il ricovero
- 5 mt x 2 mt (10 mq) lo spazio recintato di cui una parte coperta da tettoia e una parte aperta (chiusa solo da rete)
Ho cercato di organizzarlo al meglio in base a ciò che ho osservato in vari siti online e dovrebbero avere tutto il necessario per star bene!
per quanto riguarda il pascolo sono già consapevole che i 10mq da soli non siano sufficienti ma io le lascio uscire fuori ed hanno a disposizione un intero piazzale e giardino di casa (circa 500 mq il giardino)!
1)oltre ad approfittare del post per chiedere anche un che orari è preferibile farle uscire a pascolare liberamente ( questo perché le mie ancora non depongono ma dovrebbero iniziare a breve e leggevo che per evitare di fargli deporre uova in giro e preferibile tenerle chiuse in determinate fasce orarie, ma non so se sia vero...)
2) considerando le misure del mio pollaio, ed avendo già 5 galline ed 1 gallo volevo sapere se lo spazio è idoneo per il numero di esemplari e soprattutto se mi consente di aumentare tale numero!
vi ringrazio in anticipo


19/08/2019, 14:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67542
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Per il ricovero le dimensioni sono ok. Lasciale libere qualche ora di giorno.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


20/08/2019, 9:26
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Il ricovero chiuso di 5mq ti permetterebbe di spingerti fino a 20capi..ma il parchetto esterno di 10mq ha spazio sufficiente per soli 5 capi..
Quindi o resti ferma al numero di animali che già possiedi oppure lasci libero accesso al giardino dell'alba al tramonto..

Se le gallinelle ancora nn depongono e sono prossima a farlo conviene farle uscire in giardino dalle ore 15 in poi..la deposizione avviene di giorno, quindi è bene che restino nel pollaio durante la mattina..


04/09/2019, 8:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy