Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:02




Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
SOS gallo aggressivo 
Autore Messaggio
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Gallo psicopatico?

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


29/05/2020, 17:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/06/2013, 18:11
Messaggi: 815
Località: LODI
Formazione: perito agrario
Rispondi citando
È normale che faccia così, porti via le uova alle sue femmine,i suoi futuri figli. Io trovo che il gallo sia un padre/marito eccellente, quando è ora chiama tutti per andare a dormire,se trova anche un solo verme non lo mangia ma avverte gli altri,difende la sua famiglia...la SUA famiglia,tu non ne fai parte. Io ho risolto semplicemente mettendogli una gabbia sopra,non una scatola ma una gabbia, deve vedere ciò che succede, faccio le mie cose,prendo le uova,pulisco il pollaio e quando ho finito lo libero..io sono contenta che non mi ha fatto male,lui è contento che io sia fuori dalle scatole.


29/05/2020, 17:31
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Purtroppo non lo puoi più cambiare ,se ha in carattere del genere.


29/05/2020, 19:43
Profilo

Iscritto il: 09/04/2009, 12:40
Messaggi: 32
Rispondi citando
Nooshka ha scritto:
Ho questo galletto nano di circa un anno, cresciuto a mano, abituato alla mia presenza, ad essere accarezzato, preso in braccio e a mangiare da mano.
Adorabile fino a che non è impazzito.
Circa 3 mesi e mezzo fa ha cominciato ad attaccare. É il mio primo gallo, credevo fosse una fase di crescita, sai gli ormoni, lo sperone che cresceva... All'inizio era sporadico, capitava di tanto in tanto, bastava che lo accarezzassi e lo calmassi e per un po' faceva il bravo, poi via vai col tempo è cominciato ad essere sempre più aggressivo.
Continua a fare tutte le cose sopra citate da animale da compagnia, ma appena gli si volta le spalle non esita ad attaccare. Entrare nel recinto ormai è diventato una lotta continua, sono costretta o a mettergli una gabbia in testa o a prenderlo in braccio (e lì sta buono e non dice niente per un po) e fare le cose con lui in braccio. Non posso né prendere le uova, ne cambiare l acqua, ne mettergli da mangiare che come vede che non lo si guarda, attacca. Finché c è lui non sono più libera di muovermi, a volte sono costretta a camminare all'indietro per non smettere mai di guardarlo e non dargli mai le spalle.
Con gli altri animali (galline e anatre) non ha problemi.
Per disperazione sono arrivata al punto di separarlo e metterlo in un recinto a parte, con risultato che dopo 3 giorni era diventato inappetente ed era triste. In quel recinto, da solo, non mi attaccava, ma non mangiava neanche più da mano e si vedeva che era triste.
Ho riprovato a rimetterlo insieme agli altri, tempo 2 Min e la tristezza era passata ed era ridiventato aggressivo.
Se fossi un altra persona gli avrei già tirato il collo, ma non sono un altra persona, e mi dispiacerebbe disfarmene perché lo so che se lo dessi a qualcun altro finirebbe lo stesso in pentola. Allevo le mie anatre e le mie galline come animali da compagnia, non li uccido né mangio la carne... Ma mi ha fatto passare giorni in cui davvero gli avrei tirato il collo volentieri, ormai mi ha lasciato i suoi segni (becco e artigli) dappertutto.
Ho raggiunto il limite della pazienza, anche perché con lui nel pollaio non può entrare più nessuno, attacca me che l ho cresciuto, figurarsi gli altri, li vede proprio come diavoli.
Qualche consiglio? (Che non sia preparare le patate)
Qualcuno che ha vissuto una situazione analoga ha poi trovato una soluzione?
Sperando in un miracolo, grazie.


Comportamento assolutamente normale da parte del Gallo. Ne ho avuti molti allevati all'aperto con zero coccole e la carenza di aggressività in un gallo adulto l'ho trovata raramente. Puoi solo escogitare sistemi per convivere con il problema o confinarlo. Picchiarlo finisce solo per fargli del male senza intimidirlo affatto. Almeno questa è la mia esperienza.


07/06/2020, 10:49
Profilo

Iscritto il: 05/04/2020, 23:52
Messaggi: 12
Località: Veneto
Rispondi citando
Avevo un collo nudo che era una belva proprio come il tuo all'improvviso e diventato cattivo a me non fanno paura gli avicoli metto le mani sulle uova anche alle chioccie più aggressive senza problemi.
comunque tornando al gallo collo nudo della sua aggressività non mi è mai dato fastidio anzi quando mi attaccava ci ridevo su e lo sfidavo. na mattina vado per dargli da mangiare alle galline arriva la e mi da na speronata e mi ha graffiato ti giuro mi è preso uno schizzo di rabbia gli ho dato na sventola non scherzo gli avrò scaraventato a 2 metri di distanza sarà fortuna non so ma non lo ha più fatto e diventato un normale animale che quando vede scappa


15/06/2020, 23:54
Profilo

Iscritto il: 28/03/2019, 12:28
Messaggi: 77
Località: Salerno
Rispondi citando
Perdonami, ma quella di cambiare il comportamento del gallo secondo il tuo gradimento mi sembra una pretesa eccessiva. Non tutti i galli sono aggressivi e ognuno ha il suo carattere, ma non credo sia un comportamento così anomalo.
Se non vuoi disfartene, la soluzione ce l'hai già (quella di chiuderlo solo il tempo di svolgere le tue attività) e mi sembra funzioni bene e sia pure comoda, perché cerchi un altro sistema?
Fermo restando che al tuo posto accetterei il suo comportamento e lo continuerei a chiudere all'occorrenza (in realtà quando mi è capitato di avere un gallo così mi divertivo ad istigarlo, cosa che mi ha lasciato delle belle cicatrici sulle gambe), se proprio ti interessa sperimentare per passatempo, potresti cercare online delle informazioni sull'addestramento degli animali da circo, oppure (in senso più generale) informazioni sulle sperimentazioni (se ti piace leggere di scosse elettriche, cibo e droghe varie) sul comportamento e l'apprendimento animale (mi vengono in mente i nomi di Pavlov e Skinner), ma dubito che troverai una guida bella e pronta che fa al caso tuo :D

L'idea dell'acqua non è male. Puoi provare a dargli di proposito le spalle e spruzzarlo e spaventarlo appena si avvicina. Dopo un po', potrebbe associare quel comportamento ad una punizione e ridurre gli attacchi, ma essendo un istinto credo che se anche smette per un po', ti metterá nuovamente alla prova, prima o poi.

PS: Se li tieni per compagnia, informati su quali sono le razze meno aggressive per la prossima volta


18/06/2020, 19:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy