Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 2:23




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
sopravvivenza pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2010, 17:30
Messaggi: 35
Rispondi citando
dopo lungo travaglio sono riuscito ad avere una coppia di polli piccoli. La chioccia (chicchirenelle, in dialetto) ha covato una diecina di uva.Se ne sono schiuse circa sette, ma solo due sono sopravvissuti, forse perche saltati fuori dal cesto ed accuditi dalla mamma. Gli altri sembravano in buona salute, gli ho dato un mangime idoneo, che beccavano,ciononostante sono morti. Qualcuno può dirmi se la resa è normale oppure dovevo fare qualcosa che non ho fatto .Grazie e saluti


24/06/2010, 18:57
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67646
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Anche quelli morti erano accuditi dalla chioccia?
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


28/06/2010, 21:44
Profilo WWW

Iscritto il: 21/03/2010, 13:43
Messaggi: 255
Rispondi citando
no la mortalita e abbastanza alta ce da riverere qualcosa?


28/06/2010, 21:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Strano a noi non è mai morto nessuno... Sarà l'aria di montagna che gli fa bene, ma secondo me c'è qualche errore d'allevamento..


28/06/2010, 22:02
Profilo WWW

Iscritto il: 22/04/2010, 17:30
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao Re. I pulcini morti erano insieme alle altre uova che la madre covava ancora, quindi lei li accudiva costantemente, salvo per le rare occasioni in cui ,nelle ore più calde usciva per alimentarsi.
Ciao Antonio 84, poichè a te la sopravvivenza è molto alta, potresti gentilmente spiegarmi come ti comporti per l'allevamento ed eventule covata? Grazie


30/06/2010, 11:14
Profilo

Iscritto il: 22/04/2010, 17:30
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao Re. I pulcini morti erano insieme alle altre uova che la madre covava ancora, quindi lei li accudiva costantemente, salvo per le rare occasioni in cui ,nelle ore più calde usciva per alimentarsi.
Ciao Antonio 84, poichè a te la sopravvivenza è molto alta, potresti gentilmente spiegarmi come ti comporti per l'allevamento ed eventuale covata? FACCIO PRESENTE CHE L'ALLEVAMENTO LO TENgO IN COLLINA VICINO AL MARE, che presupporrebbe un buon clima sia d'estate che d'inverno.Ciao e grazie













































ento ed eventule covata? Grazie


30/06/2010, 11:20
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Allora, io ho un incubatrice per prima cosa li lascio dentro fin quando non sono ben asciutti dopodichè li metto in una scatola con lampadina ad infrarossi in modo che la temperatura sia sui 33-34° facendola scendere man mano che crescono, poi li trasferisco in una gabbietta. Mangime ed acqua sempre a volontà.

Basta non faccio altro. Mai usato chioccie. ;)


30/06/2010, 13:33
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
è brutto non mettere chioccie devo dire a verità i pulcini nati sotto la chioccia sono sempre più vispi e specialmente naturali ora invece non se ne può far almeno delle incubatrici e se continuiamo così tra una decina di anni non ci sarà nemmeno una chioccia e così di naturale ci sarà ben poco io preferisco di gran lunga le chioccia poi voi fate come volete


30/06/2010, 14:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao a tutti.
pur concordando con gerr, dipende anche un pò da che genere di aspettative uno ha.
trovare una chioccia non è facile, io ne ho due, anche loro nate da chioccia, e mi considero mooolto fortunato.
l'imcubatrice spesso risolve il problema, poi si spera che una chioccia salti fuori, a meno di orientarsi su una tacchina, o sulle nane.
ma se si desiderano numeri considerevoli, o razze particolari, ci vuole l'incubatrice.
per quanti giorni lasci i pulcini sotto lampada antonio?
ci vuole per forza l'infrarosso?
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


30/06/2010, 18:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/04/2010, 22:44
Messaggi: 456
Località: Norcia (PG) Umbria
Rispondi citando
Ciao Michele, per rispondere a Gerr prima di tutto non ho chioccia, non tutte le razze covano anzi, sono una minoranza quelle che covano facilmente, potrei prendere una tacchina o galline nane, ma è più naturale covare uova non proprie o d'un'altra razza?

Poi le uova tutto quello che hanno bisogno fin quando sono chiuse è calore ed umidità cose che gli può dare anche una macchina con assoluta precisione senza far lavorare un animale per una cosa così semplice in una pratica tutto sommato debilitante, spesso le chioccie non mangiano nemmeno e perdono tanto peso durante la cova.

Quello che fa la differenza tra naturale o meno è dalla schiusa in poi, da quello che mangiano, da come crescono.

@ Michele, scusami se ti ho trascurato, allora abbasso la temperatura di 3° per ogni settimana sotto la lampada, quando la temperatura dell'allevatrice e l'esterno corrispondono li mando fuori, ovviamente ora a 3 settimane possono uscire, d'inverno ci restano un po' di più proporzionalmente al clima rigido. :)

Sì, la lampada penso sia consigliata infrarossa che a parità d'energia rilasciata ai pulcini consumano meno corrente essendo predisposte per questo, inoltre l'infrarosso è lo stesso calore che arriva dal sole.


30/06/2010, 19:37
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy