|
Autore |
Messaggio |
Isabel
|
Buona sera, sono nuova del forum, ma non di esperienza avicola, la temperatura deve essere di 37.7 °C ed una umidità del 50-55% per i primi 18 giorni, inoltre le uova devo essere girate almeno 3 volte al giorno. Dal 19° giorno le uova non vanno più girate, la temperatura deve rimanere costante ma va alzata l'umidità al 60-65%. Le uova dovrebbero nascere al 21° giorno, ma non è detto, ho visto casi in cui nascono dal 19° ma anche al 24°. Ciò può dipendere dalla temperatura (soprattutto), dal tempo trascorso prima dell'incubata, dalla dimensione delle uova grandi (nascono un pò dopo rispetto alle piccole), ecc.... Per quanto riguarda le uova nate da chioccia, la gallina fa ciò che vuole, in quanto riesce a "salvare anche un embrione quasi morto"!!! Personalmente uso la chioccia per quelle uova di "razze delicate" che in incubatrice verrebbero decimate!!! Saluti Isabella
|
13/03/2011, 1:02 |
|
 |
|
 |
mirton
|
Grazie a tutti dei consigli. Ma nessuno che abbia seguito i suggerimenti del libretto di istruzioni della incubatrice, come ho fatto io?
_________________ "Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui." (E. Pound)
|
13/03/2011, 9:29 |
|
 |
manciangelo
Iscritto il: 08/11/2010, 13:17 Messaggi: 89 Località: Guardia Sanframondi (BN)
|
mirton ha scritto: Grazie a tutti dei consigli. Ma nessuno che abbia seguito i suggerimenti del libretto di istruzioni della incubatrice, come ho fatto io? Ciao, Ci dici che incubatrice hai? Mi sono appera rilette le istruzioni della Borotto e non c'è scritto da nessuna parte di variare la temperatura... anche perchè, almeno alla mia, non si può modificare... Ciao, Angelo
|
13/03/2011, 11:58 |
|
 |
mirton
|
manciangelo ha scritto: mirton ha scritto: Grazie a tutti dei consigli. Ma nessuno che abbia seguito i suggerimenti del libretto di istruzioni della incubatrice, come ho fatto io? Ciao, Ci dici che incubatrice hai? Mi sono appera rilette le istruzioni della Borotto e non c'è scritto da nessuna parte di variare la temperatura... anche perchè, almeno alla mia, non si può modificare... Ciao, Angelo Ho l'A4, automatica con telecomando. C'è scritto: " ...se si vuole ottenere altissime percentuali di schiuse... Le temperature da saguire saranno:" -primi 7gg: 37,8°: 2° 7gg :37,05; 3° settimana: 37,2°.
_________________ "Se un uomo non è disposto ad affrontare qualche rischio per le sue opinioni, o le sue opinioni non valgono niente o non vale niente lui." (E. Pound)
|
13/03/2011, 12:15 |
|
 |
silviap
Formazione: medie inferiori
|
io non ho una borotto..quindi non so' che dire in merito...ma tutto cio' è molto ma molto strano...hai provato a contattare il rivenditore e chiedere spiegazioni in merito ?...comunque...daquesta esperienza...ti direi di non abbassarla mai piu' ! 
_________________ ----- silvia
|
13/03/2011, 15:09 |
|
 |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Ciao Mirton! Anche io ho una borotto solo che A3. E nn c'è scritto da nessuna parte di cambiare la temperatura. Ripeto unica cosa da cambiare è l'umidità!!!
Paolomtb
|
13/03/2011, 15:15 |
|
 |
mirton
|
paolomtb ha scritto: Ciao Mirton! Anche io ho una borotto solo che A3. E nn c'è scritto da nessuna parte di cambiare la temperatura. Ripeto unica cosa da cambiare è l'umidità!!!
Paolomtb Certo, ma alla tua non è possibile cambiare la temperatura. Io ho riportato fedelmente quello che c'è scritto e personalmente credo che non sia un suggerimento avventato, ma frutto di esperienze ripetute. Sarebbe sciocco e rischioso da parte di Borotto suggerire un qualcosa, peraltro non richiesto, che potrebbe ritorcersi contro i propri interessi. Possibile che non ci sia un forumista con la A4 e che cisappia riferire le proprie esperienze?
|
13/03/2011, 16:12 |
|
 |
Ase84
Formazione: liceo linguistico
|
scusate se mi intrometto, ma la temperatura io sapevo andasse regolata sui 37,5 gradi centigradi... Invece va messa a 37,8? Devo incubare fra 2 ore e voglio le cose fatte bene, siete tutti d'accordo che va messa a 37,8?
_________________ Ci hanno dato due oreccchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.
|
13/03/2011, 16:25 |
|
 |
mirton
|
Ase84 ha scritto: scusate se mi intrometto, ma la temperatura io sapevo andasse regolata sui 37,5 gradi centigradi... Invece va messa a 37,8? Devo incubare fra 2 ore e voglio le cose fatte bene, siete tutti d'accordo che va messa a 37,8? Se non ho capito male i più sostengono che debba andare a 37,7. Che incubatrice hai?
|
13/03/2011, 16:30 |
|
 |
paolomtb
Iscritto il: 01/11/2010, 17:21 Messaggi: 1719 Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
|
Allora la LEGGE dice che x incubare uova di gallina la temperatura deve essere di 37,7 gradi, con una possibile variazione di 0,1 gradi sopra o sotto. Girare le uova almeno 7/8 volte al giorno e aumentare l'umidità dal 18' giorno quando si smetterà di girare le uova!!! Capito!!1
Saluti paolomtb
|
13/03/2011, 16:42 |
|
|