Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 15:02




Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
si può dare il latte alle galline?? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Cita:
i pastoni, tipo quelli fatti con acqua e crusca un grosso allevatore mi ha detto che servono solo a fargli male all'intestino

:shock: :shock: :shock: :shock:
In tanti anni è la prima volta che lo sento dire.


12/07/2010, 18:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 21:37
Messaggi: 58
Località: Roma
Formazione: Qualche cosa di più della maturità classica...
Rispondi citando
Solo una domanda: ma mucca pazza non ci ha davvero insegnato nulla? Credo che, specialmente per quanti di noi, ritengo la maggioranza, si dilettano nell'allevamento degli avicoli a scopo principalmente amatoriale e non professionale, l'esperienza vissuta con l'encefalopatia spongiforme umana nota come morbo di Creutzfeld-Jacobs, dovrebbe essere un valido deterrente ed un monito categorico al rispetto della fisiologia animale. Per quanto riguarda il c.d. latte di piccione, mi risulta che esso nulla abbia a che fare con l'omonimo latte di vacca, essendo il secreto delle cellule epiteliali del gozzo dei genitori. Un saluto.
Fabross


12/07/2010, 19:07
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 7:15
Messaggi: 320
Località: Padova
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Concordo sul fatto che il latte sia diverso dal secreto del gozzo dei piccioni, ma mica poi tanto.
Sono entrambe secrezioni che nutrono e fanno crescere i piccoli. Hanno quindi un insieme di componenti che devono comprendere glucidi lipidi e proteine e i piccoli a loro volta devono digerirli appunto utilizzando enzimi propri o veicolati col nutrimento stesso. Diverso è essere alimentati con materie prime complesse come semi, animaletti, verdure etc. etc.
Alla domanda rispondo empiricamente male NO non ci ha insegnato mica nulla se non si distingue il cibo CARNE dal cibo LATTE.


12/07/2010, 22:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/07/2009, 21:37
Messaggi: 58
Località: Roma
Formazione: Qualche cosa di più della maturità classica...
Rispondi citando
Ne do atto: non ci ha insegnato proprio nulla!


13/07/2010, 17:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/07/2010, 13:20
Messaggi: 16
Rispondi citando
E' interessante e inerente leggere dell'alimentazione del pollo di Bresse qui:
http://www.fratellimiroglio.it/specialita.asp#spec05


03/09/2010, 17:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 13:24
Messaggi: 333
Località: brescia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
ciao a tutti , non c'entra molto con la discussione comunque io do' da bere ai miei polli e soprattutto ai pulcini quando nascono acqua e miele e certe volte anche mischiato con latte e ho sempre dei ottimi pulcini e non ho mai avuto problemi! :) ;)


03/09/2010, 20:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/06/2010, 2:52
Messaggi: 78
Località: Provincia di Roma
Rispondi citando
Non so se le galline assimilano il latte senza problemi, quello che so e che da sempre i pastori delle mie parti (nordest di Roma) usano il siero sia per le galline che per i maiali.
Rispetto al problema mucca pazza, trovo sbagliato fare parelleli tra mucche e galline, questultime, lo so per esperienza diretta, se tenute al pascolo mangiano di tutto cosa che non ho mai visto fare ad una mucca.
Ciao Olmo55.


03/09/2010, 22:04
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy