Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/04/2024, 21:31




Rispondi all’argomento  [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo
Sessare pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Si esatto hai detto bene ma: cosa ho detto di sbagliato?? :oops: O di offensivo??? :shock: :oops:


10/08/2012, 1:42
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Si esatto hai detto bene ma: cosa ho detto di sbagliato?? :oops: O di offensivo??? :shock: :oops:


A me nulla.... :ugeek: Grazie della risposta :!:

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


10/08/2012, 6:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Senza offendere nessuno vi faccio notare che avete chiacchierato un bel pò ma gira gira si parla sempre di ibridi commerciali;
Potete dirmi se questo metodo è applicabile ad altre razze di galline o solo ai broiler?

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


11/08/2012, 15:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/04/2011, 18:40
Messaggi: 2439
Località: gioia s (CE)
Formazione: accademia di belle arti
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Senza offendere nessuno vi faccio notare che avete chiacchierato un bel pò ma gira gira si parla sempre di ibridi commerciali;
Potete dirmi se questo metodo è applicabile ad altre razze di galline o solo ai broiler?

io non ho ne boiler ne ovaiole comm apparte una e faccio sempre cosi

_________________
"Non è il cemento, non è il legno, non è la pietra, non è l'acciaio, non è il vetro l'elemento più resistente. Il materiale più resistente nell'edilizia è l'arte."


11/08/2012, 15:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Ciao, io ho 3 pulcini di 3 gg, non so cosa siano xchè le uova me le ha regalate 1 amica che le ha prese dal pollaio della suocera, ma credo siano ibridi. Ho controllato le piume e il 1° ha le piume della stessa lunghezza, mentre gli altri 2 hanno le piume sotto tutte + lunghe mentre ql sopra + corte. Sono 1 maschio e 2 femmine ? o non ci ho capito nulla? Grazie!


05/03/2013, 12:53
Profilo

Iscritto il: 25/05/2010, 21:14
Messaggi: 218
Località: Nord Sardegna
Formazione: Diploma superiore
Rispondi citando
nei miei pulcini molti hanno la coda altri no ... che devo dire? chi ha la coda è femmina chi no è maschio? sono millefiori ...


05/03/2013, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/05/2012, 12:28
Messaggi: 186
Località: Pietrasanta (Lu)
Rispondi citando
Io non hop esperienza, ma se ho ben capito si impiumano prima le femmmine... (siamo sempre avanti ;) )
Guardando nostri 3, ho notato che 2 hanno messo prima le piume e le hanno + lunghe mantre il 3° è + indietro... inoltre la coda a 2 è già spuntata mentre al 3° è ancora indietro! Quindi se non ho fatto confusione ho 2 femminucce e 1 maschietto :)


08/03/2013, 11:26
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
ragazzi, qui state sbagliando tutti.
questo metodo di sessaggio all'ala, guardando la lunghezza delle penne si può fare solo in alcuni incroci programmati come ad esempio i broiler bianchi super pesanti
ora mi spiego meglio: il locus in questione è k e gli alleli in questione sono k+ (il gene della precocità d'impennamento legato al sesso) e K(il gene del ritardo di impennamento legato al sesso); incrociando un maschio omozigote per k+ ( quindi precoce nell'impennarsi) con una femmina emizigote per K (quindi lenta nell'impennamento) si ottengono maschi eterozigoti (Kk+ quindi con impennamento lento dato che K è dominante) e femmine emizigoti per k+ ( quindi ad impennamento rapido); questo succede perché, a differenza di noi umani, i polli hanno nei maschi due cromosomi sessuali uguali (chiamati ZZ invece di XX) e nelle femmine due diversi ( chiamati ZW invece che XY).
quindi la regola che le femmine abbiano le penne delle ali più lunghe dei maschi da pulcini può essere applicata solo su certi ibridi( ibridi fra un maschio con impennamento precoce e femmina con impennamento lento).


14/03/2013, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/03/2012, 23:17
Messaggi: 7099
Località: torino
Rispondi citando
Cita:
questo metodo di sessaggio all'ala, guardando la lunghezza delle penne si può fare solo in alcuni incroci programmati come ad esempio i broiler bianchi super pesanti

fammi capire....è un anno che bazzico sto forum ed in tutto questo tempo leggendo topic simili a questo,ho creduto fosse possibile determinare il sesso dei pulcini con il sessaggio all'ala,metodo tra l'altro che io non pratico(preferisco aspettare che crescano così non sbaglio :mrgreen: )
e in tutto questo tempo non è mai intervenuto nessun esperto del settore per dirci che è una gran baggianata? :shock:
di solito i mod intervengono a correggere le info sbagliate.... :roll: che delusiun! :(

_________________
Cinismo è il riuscito tentativo di vedere il mondo come è realmente.
Jean Genet


14/03/2013, 20:15
Profilo

Iscritto il: 12/03/2013, 16:48
Messaggi: 907
Formazione: autodidatta
Rispondi citando
evidentemente è così.
io ne sono molto sicuro delle mie fonti che sono summa gallicana, i siti delle multinazionali che adoperano questo sistema( cobb vantress, aviagen ed hubbard) e i documenti emanati da alcune università.


14/03/2013, 20:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 105 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 11  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy