Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Separare i galli

12/02/2010, 15:11

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum, anche se "allevo" per passione da alcuni anni.
Ho sempre avuto solo una gallo con una decina di galline ovaiole comuni (quelle rosse), la scorsa estate ho acquistato un gallo e due galline livornesi collo argento (consultando l'elenco allevamenti di questo sito, MOLTO UTILE COMPLIMENTI) e le ho inserite nel pollaio senza alcun problema.
Da una settimana circa il galletto livornese, ormai divetuto gallo, continua a lottare anche ferocemente (con uscita di sangue e lunghi combattimenti) con il gallo ovaiolo avendone quasi sempre la peggio.
Per evitare problemi, stress o sfinimenti inutili degli animali cosa dite sarebbe opportuno separare le famiglie?
Ho la possibilità di dividere il pollaio in due. Comunque le galline depongono normalmente quasi sempre un bell'ovetto al giorno.

Re: Separare i galli

12/02/2010, 17:49

Stanno lottando per la gerarchia, se vuoi che il gallo livorno si accoppi solo con le sue galline e viceversa dividi. Se invece vuoi che il gallo più potente copra tutte le galline lascia stare.

Re: Separare i galli

13/02/2010, 22:34

ti posso dire con esperienza che se il gallo non ha suffecente numero di galline e si trova con un altro gallo nel pollaio uno dei due avra la peggio......l'ideale srebbe di mettere 5-6 galline a gallo in modo che ognuno possa avere il suo harem....a me e capitato di avere tre galli e 18 galline bhe non sono bastate infatti hanno cominciato a lottare uno contro l'altro fino a quando il piu debole e morto e gli altri due si sono divisi le galline ognuno con le proprie per cui se non vuoi assistere a macelli diidili tanto hai detto che hai la posibilita di dividere il pollaio in due.....perche farli scannare

Re: Separare i galli

17/02/2010, 15:41

Se litigano molto è meglio dividerli.Scusate l'intrusione vorrei porvi una domanda.
Se in uno stesso recinto molto ampio c'è un gruppo di 7/8 americanine con un gallo americanino,e un altro gruppo di 7/8 galline da carne di circa 2,5 kg con un gallo da carne di circa 3,5 kg,si possono verificare ibridazioni tra i 2 gruppi nonostante le differenti moli?
grazie

Re: Separare i galli

17/02/2010, 16:25

certo, si incrociano tranquillamente, solo che in qst caso i galli sono meno aggressivi perchè hanno un certo numero di galline a testa... nel senso che per ogni gallo ci dovrebbero essere almeno 7-8 galline e non importa la razza....

Re: Separare i galli

03/03/2010, 23:44

Grazie! sono nuovo ach io e ho un gruppetto di livornesi nere, e i due galli se pur hanno convissuto pacificamente, crescendo se le sono date e non c è stato verso di gerarchie, li ho dovuti comunque separare ma ora ho imparato che sono poche le femmine, 6 intutto quindi poche.
Ciao Max
Rispondi al messaggio