Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 0:22




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
sbaglio alimentazione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
il 19 marzo mi è nata la mia prima covata del 2018, 23 pulcini.. un mix tra ameraucane, livornesi ed ibridelli ( livornese su isa brown, araucana su livornese..) fino ad un mese fa venivano su tutti molto bene, poi ho notato che gli ibridi, tutti maschi hanno rallentato la crescita. prima di inserirli nel pollaio con le galline l'ho trattati secondo prescrizioni veterinarie.
Vivono in ampio spazio per razzolare, ricovero sempre pulito, acqua sempre rinnovata; alimentazione un trito composto di mais-grano-pisello proteico- avena- sorgo e poco orzo, oltre che un buon pascolo verde, scarto di cucina e di verdure (ho un minimarket..).
Cosa devo integare per dare impulso ai maschi? speravo di farli fuori al 6°/7° mese.. ma ormai siamo a 4 mesi e 11 giorni e non mi soddisfano


31/07/2018, 0:17
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
salve, ...mi sembra strano
comq, va a finire che hanno preso la coccidosi... ma le condizioni igieniche a quanto pare sono decenti.
L'alimentazione... per il primo mese hai dato il primo periodo? adesso stai somministrando il secondo periodo? (oltre che gli scarti vegetali)


Raffaele


31/07/2018, 10:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Io non voglio e non posso (per regolamento) fare diagnosi, l'unico consiglio che ti posso dare, è quello di portare gli escrementi dei tuoi esemplari presso un veterinario e farli analizzare.

Cosi potrai capire se sono affetti da qualcosa oppure è solo alimentazione da correggere.
Magari tieni separati i maschi dalle femmine.

_________________
Francescoli


31/07/2018, 14:16
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Partiamo da un presupposto..
Sia i Livorno che gli Aracuana che le ibride ISA sono animali di peso leggero, che a maturità completa quindi intorno all'anno di età si aggirano sui 2,5 massimo 2,7 kg..
Quindi cosa pretendi da questi animali..?
In più già a 7 mesi la loro carne risulterà abbastanza dura..meglio macellarli a 5 o massimo 6mesi..
Per portare un animale al suo massimo sviluppo è bene crescerlo con miscele adeguate e il fai da te nn sempre ripaga..meglio affidarsi a mangimi ben bilanciati, primo periodo per 35/40gg e poi secondo periodo al 20/21% di proteine fino ad un mese prima della macellazione..ultimo mese a sole granaglie con un 10% di proteine e pascolo..il pascolo nn deve essere eccessivo nei primi mesi se li vuoi un po' più "pesanti"..più spazio uguale più movimento uguale più calorie bruciate..poi dipende da cosa ricerchi tu dal sapore delle carni..
Cmq nn parlerei di malattie che nn mi sembra il caso..


31/07/2018, 15:45
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
non è questione sanitaria perchè periodicamente faccio il prelievo delle feci ed i ricoveri sono pulitissimi, ammonica-candeggina-calce e fuoco sono elementi che non mancano il sabato.
si ho dato il primo periodo seguito dal secondo, anzi per un paio di settimane gli ho somministrato un mangime con proteine al 28%..
beh si hanno parecchio pascolo.. ripeto questo rallentamento è iniziato a cavallo del 4° mese


31/07/2018, 23:26
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Hai pesato qualche soggetto..? Che peso ha raggiunto..? Cmq il rallentamento al 4° mese ci sta tutto..
Per curiosità, ti chiami Pietro..?


01/08/2018, 8:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Hai pesato qualche soggetto..? Che peso ha raggiunto..? Cmq il rallentamento al 4° mese ci sta tutto..
Per curiosità, ti chiami Pietro..?


"Pietro con le bombole didietro, col corbellino a spalle, fa la barba alle cavalle"


01/08/2018, 9:17
Profilo

Iscritto il: 17/04/2014, 15:19
Messaggi: 370
Località: URURI (CB)
Formazione: laurea
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Hai pesato qualche soggetto..? Che peso ha raggiunto..? Cmq il rallentamento al 4° mese ci sta tutto..
Per curiosità, ti chiami Pietro..?


ciao Taky13! si sono io!!
il confronto di persona è stato meglio del forum


07/08/2018, 21:23
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
È stato un piacere anche per me.. ;-)


07/08/2018, 22:37
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy