Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 0:56




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
sangue nelle feci dei pulcini 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Buongiorno a tutti.
Venerdì ho acquistato 20 pulcini di 1-2 gg.
Questa mattina (oggi dovrebbero avere 6 gg) ho trovato nella lettiera tracce di sangue nelle feci.
Cosa potrebbe essere? Li sto alimentando (purtroppo!) con un primo periodo della Ve******.
Ho controllato il "sederino" di tutti per capire quale è il malato, ma tutti lo presentano pulito, senza traccia di sangue.
Li sto dividendo a gruppi a scalare, fino a quando lo troverò.
E quando lo trovo, cosa faccio? Vi è mai capitato?
Grazie


04/04/2017, 14:51
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Sul forum il regolamento vieta di fare diagnosi o suggerire farmaci. Detto questo credo che a 6 giorni sia troppo presto per parlare di infezioni, a meno che i pulcini non siano gestiti in ambiente poco sano. Se un pulcino sta male te ne accorgi subito, fa molto presto ad abbattersi e presentarsi appallonato e con le ali cadenti.
Li vedi vispi?
Penso che il mangime che stai dando è ottimo. Con cos' altro avresti voluto alimentarli?


04/04/2017, 14:59
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Grazie per la risposta.
Non riesco a individuare il malato (anzi forse due) perché sono tutti talmente svegli e saltellanti che faccio fatica a trovarne uno più mogio degli altri.
Da quando li ho acquistati li sto tenendo in casa al caldo, in cassette di plastica con il fondo grigliato stretto ma liscio (non quelle nere a maglie larghe e seghettate) appoggiate su una latta dove scendono le deiezioni. La sera li trasferisco tutti in una sola cassetta della frutta di legno, con il fondo coperto da trucioli di legno che cambio ogni giorno. Così ho la possibilità di lavare le cassette di plastica e le latte per averle pulite la mattina dopo.
L'acqua cerco di cambiarla spesso, in quanto ogni tanto alcuni ci fanno il bisognino.
Per il mangime, non sono molto contenta perché contiene sia soia che mais OGM (ma questa è un'altra storia), ma finché non ne trovo uno qui in zona non OGM o non riesco a farlo con quanto posso reperire, me lo faccio andar bene. Tra l'altro, contiene solo il 21% di proteine.
Stiamo a vedere.


04/04/2017, 15:37
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 06/12/2012, 10:41
Messaggi: 2554
Località: vasto
Rispondi citando
Il 21 % come titolo proteico va benissimo.
Di tutto il resto che ho precedentemente scritto cosa non è chiaro?


04/04/2017, 18:55
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
maricri ha scritto:
Il 21 % come titolo proteico va benissimo.
Di tutto il resto che ho precedentemente scritto cosa non è chiaro?

In che senso "non è chiaro"?


04/04/2017, 21:39
Profilo

Iscritto il: 24/07/2016, 11:13
Messaggi: 1128
Località: Roccastrada (Grosseto)
Formazione: Counselor di relazione
Rispondi citando
pollyzia ha scritto:
Grazie per la risposta.
Non riesco a individuare il malato (anzi forse due) perché sono tutti talmente svegli e saltellanti che faccio fatica a trovarne uno più mogio degli altri.
Da quando li ho acquistati li sto tenendo in casa al caldo, in cassette di plastica con il fondo grigliato stretto ma liscio (non quelle nere a maglie larghe e seghettate) appoggiate su una latta dove scendono le deiezioni. La sera li trasferisco tutti in una sola cassetta della frutta di legno, con il fondo coperto da trucioli di legno che cambio ogni giorno. Così ho la possibilità di lavare le cassette di plastica e le latte per averle pulite la mattina dopo.
L'acqua cerco di cambiarla spesso, in quanto ogni tanto alcuni ci fanno il bisognino.
Per il mangime, non sono molto contenta perché contiene sia soia che mais OGM (ma questa è un'altra storia), ma finché non ne trovo uno qui in zona non OGM o non riesco a farlo con quanto posso reperire, me lo faccio andar bene. Tra l'altro, contiene solo il 21% di proteine.
Stiamo a vedere.


Riporto solo la mia esperienza di qualche giorno fa. Pulcini nati da me in incubatrice, sanissimi, una volta tolta la lettiera di scottex li lasciati senza nulla con solo la grata di ferro, e non è successo niente. Come ho utilizzato i trucioli il giorno dopo ho trovato sangue nelle feci. La veterinaria mi ha suggerito di togliere i trucioli, perché a volte non sono correttamente depolverati (e in effetti i miei pulcinotti li beccavano incuriositi e bevevano anche molto). Tempo una giornata senza trucioli e il problema è sparito. Ovviamente non faccio diagnosi, ti dico solo quello che è successo a me.


22/05/2018, 20:14
Profilo

Iscritto il: 07/12/2016, 22:39
Messaggi: 98
Località: Brescia
Rispondi citando
Grazie Aurora per aver riportato anche la tua esperienza.
Mi hai ricordato che non ho più messo l'aggiornamento della situazione.
I miei pulcini non li avevo messi a terra, su fondo con trucioli, ma erano in una gabbietta con rete a maglie fitte.
Comunque già dopo un paio di giorni era tutto a posto, e infatti tutti quei polli sono diventati grandi senza più problema alcuno.
Qualche mese dopo, parlando di questa cosa con un allevatore, ho saputo che a volte può succedere perché alcuni pulcini possono avere l'intestino più delicato e passando ad un'alimentazione "sostanziosa", questa i primi giorni irrita un po' le pareti intestinali, ma solitamente è una cosa che dura poco.
Fortunatamente con tutti i successivi non è più accaduto.


23/05/2018, 10:38
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy