Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 16:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Salve avrei bisogno di un paio di consigli 
Autore Messaggio

Iscritto il: 16/09/2021, 8:36
Messaggi: 6
Rispondi citando
Premetto che per me è il primo post.
Ho bisogno di un paio di consigli su due galline del mio pollaio.
Una è da circa 4/5 giorni che è mogia e gonfia, cammina normalmente, ma le sue feci sono praticamente acqua e un po' di bianco... quindi deduco che non mangia molto anche se ieri sera la vedevo mangiare. Il fatto che ha anche la cloaca, il gozzo, il linguine senza piume mi viene da pensare che sono dei parassiti...voi cosa potreste dirmi? Inoltre tastandogli il gozzo è gonfio ma morbido...quindi non credo sia ostruito.. per la ritenzione dell'uovo invece non credo perchè non sono ovaiole e c'è il cambio stagione adesso. Beve molto.
Per la seconda gallina invece è circa una settimana e mezzo che ha una zampa veramente gonfia. Anche l'altra lo era ma si è sgonfiata in un paio di giorni dandogli un disinfettante per la cute per animali. L'altra sembra non volersi sgonfiare e lei porina fa molta fatica ad appoggiarla. Cosi gli ho fatto una cuccetta di foglie di canna e l'ho separata dagli altri. Lei non è per niente mogia, è attiva, ma purtroppo non riesce a camminare
bene quindi mangia meno ed è dimagrita...
Ad entrambe ho dato qualche goccia d'olio e acqua con aceto di mele. Cosa mi consigliate? Inoltro la foto della gallina.
Grazie mille ^^


Allegati:
20210916_084832.jpg
20210916_084832.jpg [ 45.77 KiB | Osservato 424 volte ]
16/09/2021, 8:55
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Aartemide ha scritto:
Premetto che per me è il primo post.
Ho bisogno di un paio di consigli su due galline del mio pollaio.
Una è da circa 4/5 giorni che è mogia e gonfia, cammina normalmente, ma le sue feci sono praticamente acqua e un po' di bianco... quindi deduco che non mangia molto anche se ieri sera la vedevo mangiare. Il fatto che ha anche la cloaca, il gozzo, il linguine senza piume mi viene da pensare che sono dei parassiti...voi cosa potreste dirmi? Inoltre tastandogli il gozzo è gonfio ma morbido...quindi non credo sia ostruito.. per la ritenzione dell'uovo invece non credo perchè non sono ovaiole e c'è il cambio stagione adesso. Beve molto.
Per la seconda gallina invece è circa una settimana e mezzo che ha una zampa veramente gonfia. Anche l'altra lo era ma si è sgonfiata in un paio di giorni dandogli un disinfettante per la cute per animali. L'altra sembra non volersi sgonfiare e lei porina fa molta fatica ad appoggiarla. Cosi gli ho fatto una cuccetta di foglie di canna e l'ho separata dagli altri. Lei non è per niente mogia, è attiva, ma purtroppo non riesce a camminare
bene quindi mangia meno ed è dimagrita...
Ad entrambe ho dato qualche goccia d'olio e acqua con aceto di mele. Cosa mi consigliate? Inoltro la foto della gallina.
Grazie mille ^^




Ciao , io non sono esperta ma posso dirti che dovresti sentire il veterinario, alla gallina di una mia amica è successa la stessa cosa alla zampa e il veterinario gli ha prescritto qualcosa con cui curarla e farle un bendaggio alla zampa finché non guariva . E' guarita poi quindi con la medicina giusta è una cosa che si può curare . Invece per l'altra che ha le feci liquidi potrebbero essere parassito e ti darebbe qualcosa da somministrare. Potrebbe invece trattarsi di muta il fatto che la vedi spiumata? La mia gallina ha fatto una strana muta ed era senza piume solo in alcune parti del corpo, sembrava malata poverina.
In ogni caso chiama il veterinario così la zampa non peggiorerà e potrà guarire.
Ciao Tania


16/09/2021, 11:23
Profilo

Iscritto il: 16/09/2021, 8:36
Messaggi: 6
Rispondi citando
Grazie mille


16/09/2021, 13:28
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
manca un dito a quella gallina la ferita s'è infettata. occorre una cura altrimenti l'infezione si espande. contatta un professionista


16/09/2021, 20:54
Profilo

Iscritto il: 16/09/2021, 8:36
Messaggi: 6
Rispondi citando
No no, le dita le ha tutte è nascosta dal piumaggio


16/09/2021, 21:42
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
Aartemide ha scritto:
No no, le dita le ha tutte è nascosta dal piumaggio

se le dita sono tutte ha comunque una ferita infetta che va curata. non posso fare diagnosi, trattala come se fosse umana, e comunque un veterinario è d'obbligo


16/09/2021, 23:39
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy