Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 11:34

Ieri nel tardo pomeriggio entrando nel pollaio ( in legno con tra parete esterna ed interna una leggera coibentazione con polistirolo da 2cm) ho notato che faceva parecchio freddo, non vorrei che quest' inverno facesse troppo freddo per le galline , qui da me' vicino ad Alessandria d'inverno si arriva molto spesso anche a -5 -6 gradi la notte e la mattina presto,
volevo per primo sapere se queste temperature possono essere dannose alle galline e , se utile, come poter riscaldare l'interno.


io pensavo a una di quelle stufe a comb. liquido con un timer notturno, ( visto che non arriva la corrente per ora..)

ciao e grazie in anticipo!

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 11:46

ciao,generalmente i polli resistono bene al freddo, effetti negativi potrebbero essere rallentamenti della deposizione e della crescita e in qulahce caso, se le temperature sono troppo basse, episodi di congelamento della cresta. potrebbe anche bastare una buona coibentazione del pollaio stesso, magari con pannelli di polistirolo ricoperti con del compensato leggero. il calore prodotto dagli animali potrebbe esser sufficiente a mantenerli in buona salute.
ps dalle mie parti i polli hanno sopportato senza troppi problemi temperature di -10°C, specie se appartengono a razza rustiche non hanno di solito grossi problemi a resistere bene all'inverno.

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 12:13

ok ottimo, il pollaio è fatto in perline di pino ( quelle da 0,5 cm) lato esterno e interno con il polistirolo nel mezzo, unico problema che non posso chiudere la porticina ( 15x 30cm) la sera ... e le galline condividono il pollaio con 2 germani reali ( 2 femmine) e 2 anatre mulardo ( non so se scritto giusto), per le anatre ci sono piu' problemi?

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 12:36

vero andrea, l'inverno è piuttosto freddino da noi, vedo che le mie galline non hanno mai avuto problemi dormendo all'esterno appollaiate su alberi o posatoi. Se metti la stufa all'interno penso che tu indebolisca gli animali perchè sono soggetti a sbalzi termici e quindi molto più cagionevoli e soggetti a raffreddori e altre patologie varie

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 15:06

ciao si esatto non hanno problemi di solito ,alcuni dei miei polli dormono all'aperto sul tetto del pollaio anche quando nevica o piove e non si ammalano mai :D l'importante è ridurre il passaggio di correnti d'aria .
le anatre non hanno nessun problema con il freddo le mie amavano fare il bagno dell'acqua ghiacciata :roll:

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 15:23

riscaldare un pollaio :?: :?: :mrgreen: :mrgreen: ma è fantascenza :!: :!: due inverni fa nel mio pollaio si sono raggiunti i meno 19 e per diversi giorni le temperature sono oscillate tra i meno 10 ed i meno 15 avevo dei polli e delle galline che erano un portento. ed il mio pollaio dove si ricoverano la notte ha le pareti laterali con finestra di areazione e porta sempre aperta.

proprio questa mattina ho tirato il collo a 4 galline stravecchie, non potete immaginarvi quanto piumino aveveno messo per ripararsi autonomamente dal freddo.

ciao

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 15:30

AUHHUAHUAHA GRANDE MANTOVANO... :D :D
ORA FACCI UN BEL BRODO!!! :D :D

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 15:37

vespnumis ha scritto:AUHHUAHUAHA GRANDE MANTOVANO... :D :D
ORA FACCI UN BEL BRODO!!! :D :D



uno :?: :?: hai voglia con 13 kili di galline che hanno minimo 7 anni :!: :!:

ciao

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 15:43

ottimo grazie! un problema in meno!! hihi , ho un galletto un po raffreddato ( sembra che abbia tipo il catarro in gola) quindi avevo pensato di scaldare un po il tutto ... a se è abbastanza cosi' tanto meglio! un problema in meno! , ora devo solo riscaldare la cuccia del cane hihihih

Re: Riscaldamento Pollaio

23/11/2011, 20:13

menz ha scritto:ottimo grazie! un problema in meno!! hihi , ho un galletto un po raffreddato ( sembra che abbia tipo il catarro in gola) quindi avevo pensato di scaldare un po il tutto ... a se è abbastanza cosi' tanto meglio! un problema in meno! , ora devo solo riscaldare la cuccia del cane hihihih


che cane hai :?: se è un cane da guardia, oppure con pelo medio, oppure lungo non ha bisogno di avere il riscaldamento, ci pensa la natura a farsì che loro si dotino di un pelo abbastanza corto ma fittissimo che crea una corazza e li mantiene caldi, come succede ai passeri, ai corvi, alle gazze ecc.ecc. hai presente i lupi in mezzo alla neve nella gelida siberia, oppure gli husky al polo che tirano le slitte :?:

ciao
Rispondi al messaggio