Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 1:41




Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Riproduzione tra consaguigni? 
Autore Messaggio
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Zimbar ok su Marker Assisted Selection ,che vuole dire in parole povere avere una finestra sul genotipo e non solo sul fenotipo ma parli di tecnologie innovative come se fossero cosa fatta e sai molto bene che non è affatto così ( siamo alla sperimentazione).
Sulla tecnica suggerita per gli avicoli , in teoria si possono fare 1000 interventi diversi( l'imperativo equivaleva a dire fortemente sconsigliato visto che raramente chi cambia il gallo tiene il vecchio da parte in caso di mancato successo del nuovo) , qui siamo stati chiamati a dare un consiglio pratico, economico, veloce che eviti di produrre animali con difetti il più possibile.
La metodica indicata rimane tuttora quella usata ...poi si vedrà ..ma dare dell'obsoleto al vecchio metodo presuppone di provare nel tempo la bontà del metodo nuovo.
Con il Marker potresti indirettamente selezionale oltre al carattere desiderato anche un carattere non voluto e li le cose si complicano.
Questo mi sembrano che fossero le rimostranze alla visione di chi ritiene Il Marker Assistan Selection la metodica futura di selezione.
Vedremo in futuro gli sviluppi.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/09/2010, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
alessio scusami se cambio argomento ma ti voglio fare una domanda...hai facebook?


21/09/2010, 15:39
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Si Gerr ma non ci vado mai. Vedere i compagni di scuola dopo tanti anni mi mette una tristezza.
E' un discorso mio di allergia a questo FACEBOOK

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/09/2010, 15:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Si scusa,
i toni erano un po troppo forti. Il vecchio modo di fare miglioramento e' sicuramente ancora valido specie per i piccoli allevamenti. La MAS non e' pero' cosi' futuristica, ed anzi viene usata prprrio per valutare la presenza di caratteri deleteri assieme a caratteri miglioratori. per certo so che su bovini e suini e' ampiamente praticata (di solito negli USA) e poi il toro o il verro di turno diviene padre dei bovini / suini di mezzo mondo (e' un'esagerazione.. cmq di tanti). Probabilmete e' usata anche sugli avicoli con successo, ti dico, personalemente l'ho usata su vegetali (a padova) e ho amici che la usano su vegetali e su animali qui a zurigo.
Negli ultimi 3-4 anni con l'avvento delle NGS tech (nuove soluzioni per il sequenziamento) la genetica sia teorica che funzionale ha fatto dei balzi enormi.. pensati che abbiamo il problema di non avere software in grado di analizzare l'enorme massa di dati che abbiamo!!

Il problema piu' grande della MAS e' un miglioramento genetico veramente spinto che iduce ancor di piu' la biodiversita' di quanto non lo sia gia'... Ci vengono pero' incontro le suddette NGS tech, dato che in poche settimane e a prezzi relativamente bassi si puo' avere il completo sequenziamento di individui, in pochi anni ci saranno database conteneti tutte le razze avicole del mondo. E questo garantira' quantomeno la loro sopravvivenza virtuale.

Cio' non toglie l'importanza degli allevamenti e delle coltivazioni tradizionali, cosi' detti di nicchia, che dobbiamo cercare di valorizzare, ognuno come puo' (anche solo con il consumo di certi prodotti anziche altri). Il problema e' che i numeri non si fanno certo con questi...


21/09/2010, 16:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ottimo Zimbar .
Quando vorrai sai che gli utenti del forum sono proprio in attesa di sapere tutte le evoluzioni di questo campo esteso ed inesplorato.
Ci vogliono menti giovani ed aperte come la tua per potenziare e diffondere queste tecniche .
Spero che saranno oggetto di post specifici che animeranno il dialogo.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/09/2010, 16:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
Non credo ci saranno molte discussioni simili.. ma spero di si, e spero di poter alimentare anche io la discussione.

Una cosa di cui so poco, se non per esperienza e pochi concetti, e' l'alimentazione. Tu da veterinario cosa suggerisci come risposta "definitiva" in questo post polli-f58/dieta-equilibrata-con-4-cereali-t15654.html ?

Come ho gia' speigato li, applico concetti relativi a tutt'altri animali e tutt'altro che approfonditi..


21/09/2010, 16:22
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Ci vorrebbe un buon alimentarista , salvo i principi generali che ho citato non è un argomento di cui mi occupo, ne sono particolarmente aggiornato.

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


21/09/2010, 16:43
Profilo

Iscritto il: 15/08/2010, 3:11
Messaggi: 103
Rispondi citando
susate se vato o.t. pero' sarei interessatissimo a comprendere meglio in cosa consista praticamente questa tecnica chiamata marker assisted selection :oops:


21/09/2010, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2010, 12:29
Messaggi: 557
Località: Sleghe - Zürich
Formazione: Laurea in Biotecnologie Agrarie
Rispondi citando
PUOI FARE DELL DOMANDE UN PO PIU' SPECIFICHE? SE SAI L'INGLESE TI POSTO QLK PAPER.
CIAO


21/09/2010, 19:42
Profilo

Iscritto il: 15/08/2010, 3:11
Messaggi: 103
Rispondi citando
zimbar ha scritto:
PUOI FARE DELL DOMANDE UN PO PIU' SPECIFICHE? SE SAI L'INGLESE TI POSTO QLK PAPER.
CIAO

l inglese purtroppo non fa x me ihihih siccome non conosco questa tecnica ero curioso di saperne di piu...insomma in cosa consiste


22/09/2010, 0:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy