Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 21:40




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Recinto o pollaio elettrificato 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Buongiorno a tutti
chi abita in campagna lo sa, è una lotta continua per non farsi sopraffare da animali, vegetazione e meteorologia.

Ieri sfortunatamente una donnola è riuscita a penetrare nel pollaio di notte ma per fortuna ha succhiato il sangue al collo di una sola gallina (ho pensato che fosse una donnola piccolina perché il gallo è claudicante ma salvo quindi ha lottato ed è una bella bestiolina > di 3KG). Il mio pollaio è veramente un bunker, rete rigida maglia 2x2 e tetto con rete da polli; purtroppo c'era un pertugio dove pensavo che non passasse e invece.. c'è sempre da imparare. Il mio pollaio era dei suoceri, quindi esistente, con reti pesanti quindi di difficile rimozione altrimenti avrei optato per un nuovo recintone di quelli pronti che si trovano in giro.

Mi è venuta voglia, ma è da un po' che ce l'ho, di elettrificare il pollaio ma ho un po' di dubbi.
Essendo il recinto metallico e pensando di mettere un solo filo a 1,5m di altezza - in modo che volpi donnole tassi non provino a salire - dovrei isolarlo dalla struttura altrimenti elettrificherei anche la recinzione con troppa dispersione giusto? Ho paura di dover staccare il filo elettrico 10/15 cm dalla rete permettendo alle donnoline di passarci sotto senza frizzarsi.

Oppure potrei creare una sorta di doppio recinto con quelle reti da 1,2m di H che si possono elettrificare con elettrificatore? Ho visto che 50 metri costa un centinaio di euro su amazon più altrettanti per elettrificatore da 220.

https://www.amazon.it/dp/B0725KT15C/?coliid=I92VSDNR17D99&colid=1SNFLRBKXRXDX&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it
https://www.amazon.it/dp/B06XPFSC3M/?coliid=I3SM6YL47UL29J&colid=1SNFLRBKXRXDX&psc=0&ref_=lv_ov_lig_dp_it

Ho ricercato ma non ho trovato una specifica discussione sulle galline, ci sono più cose contro cinghiali e caprioli ma non è il mio caso perché quelli preferisco cacciarli :o .
Nessuno ha esperienza o foto?


15/02/2019, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/01/2019, 17:14
Messaggi: 147
Località: Toscana
Rispondi citando
Per intenderci la blu sarebbe la rete aggiuntiva da mettere esternamente al perimetro e la verde un ipotetico filo elettrificato da mettere sulla recinzione (isolandolo suppongo dalla stessa).


Allegati:
IMG_E6593.JPG
IMG_E6593.JPG [ 167.35 KiB | Osservato 839 volte ]
15/02/2019, 10:21
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
c'è sempre un buco da dove passano. io opterei per un bunker da chiudere la sera e aprire al mattino. magari con un automatismo


17/02/2019, 22:57
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy