Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Recinto mobile e volpi 
Autore Messaggio

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Buonasera a tutti,
Un anno e mezzo fa circa, ho costruito un pollaio per 5 galline. Hanno un posto per dormire, dove fare le uova e possono razzolare in 3mq essendo protetti da una rete metallica in tutti i lati. Vorrei però farli razzolare in campo libero e farle diventare delle vere galline ruspanti. Ho ispezionato tutto il pollaio ed esternamente posso assicurare che non ci sono attacchi (Morsi, graffi ecc..) di volpi o qualsiasi altro animale che da 1 anno e mezzo ha attaccato il mio pollaio. Ho un cane, forse il ringraziamento va a lui, e anche ai cani dei miei vicini..
Da quest'osservazione ho riflettuto sulla possibilità di acquistare una rete non elettrificabile da 25m con 80€ piuttosto che una rete elettrificabile (25m) + elettrificatore con totale di 250€.
Visto che non vedo esternamente alcun danno del pollaio, posso stare tranquillo e acquistare una rete da 80€?
Purtroppo non so proprio cosa fare, ma una cosa è certa. Desidero le mie galline razzolare in libertà e non in soli 3mq.
Grazie a chi potrà sollevarmi dai dubbi!


20/11/2018, 23:25
Profilo

Iscritto il: 06/07/2011, 16:13
Messaggi: 3134
Località: Cureggio (NO)
Formazione: laurea in informatica
Rispondi citando
Secondo me dovrebbe andare bene la rete non elettrificata, l'importante è che di notte poi le chiudi nel pollaio.
Io le mie le lascio proprio fuori senza aver recintato niente, finora mi è sempre andata bene :D
Stai solo attento che non ci siano uccelli rapaci che per quelli la recinzione non serve


21/11/2018, 11:31
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Ma la rete di cui parli è almeno quella elettrosaldata..? Quanto è alta..?
Considera che andrebbe quanto meno interrata, di almeno 40/50cm, ed essere alta 2 m dal suolo..
Altrimenti è come se nn ci fosse nulla..


21/11/2018, 13:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/01/2017, 21:29
Messaggi: 1346
Località: Livorno
Formazione: Scuola media superiore
Rispondi citando
Taky13 ha scritto:
Ma la rete di cui parli è almeno quella elettrosaldata..? Quanto è alta..?
Considera che andrebbe quanto meno interrata, di almeno 40/50cm, ed essere alta 2 m dal suolo..
Altrimenti è come se nn ci fosse nulla..


Concordo con Taky, una rete che dici potrebbe andare bene alle Moroseta che non volano molto, ma in prossimità del bosco è pericoloso con una rete del genere.

_________________
Francescoli


21/11/2018, 15:23
Profilo WWW

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Ho comprato la rete elettrificazione della voss farming alta 112cm ma senza elettrificatore e ho fatto bene. Nella notte nessuno ha disturbato le mie galline.. evidentemente o non ci sono animali che attaccano le mie galline in zona o il mio cane riesce a scacciarli


01/12/2018, 9:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
112 cm non sono nulla! I predatori arrivano col tempo, quando avranno capito quanto sarà facile saltare, addio galline. Non voglio portarti sfortuna comunque, non sia mai! :)


01/12/2018, 11:36
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Da un anno e mezzo ho un pollaio tutto coperto da rete, non ho mai visto segni di aggressione..poi non so se animali vedendole libere nel recinto si fanno una pensatina :D
Si spera di no


01/12/2018, 18:42
Profilo

Iscritto il: 21/04/2018, 19:48
Messaggi: 362
Località: Reggio Calabria
Rispondi citando
gianky00 ha scritto:
Ciao a tutti,
Ho comprato la rete elettrificazione della voss farming alta 112cm ma senza elettrificatore e ho fatto bene. Nella notte nessuno ha disturbato le mie galline.. evidentemente o non ci sono animali che attaccano le mie galline in zona o il mio cane riesce a scacciarli

Ciao, 1metro e 12 è pochissimo..
Il fatto che tu abbia un cane abituato alle galline è positivo ma presta attenzione lo stesso!!


01/12/2018, 21:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/07/2016, 10:17
Messaggi: 218
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
se il cane è libero sempre giorno e notte, tutti i giorni e tutte le notti, puoi stare piuttosto tranquillo.
se così non è, le galline devono stare dentro almeno la notte, ben chiuse.

il fatto che tu non abbia visto graffi o morsi di predatori non significa nulla. le volpi sono praticamente su tutto il territorio italiano, centri abitati compresi.

_________________
I dubbi confortano, meglio tenerseli. (Ennio Flaiano)


07/12/2018, 22:16
Profilo

Iscritto il: 26/03/2016, 18:00
Messaggi: 100
Località: Siracusa
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Sì, il cane sta perennemente in stato di guardia :D
Penso sia grazie a lui se ad oggi mangiamo delle uova senza barricare le galline!


08/12/2018, 15:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy