Buonasera, sono anni che ho galline ibride campagnole e nane nel mio pollaio e la prossima primavera volevo far schiudere delle uova di Livornese Collo Oro e Livornese Collo Argento che andranno a sostituire piano piano le più anziane del pollaio e mi chiedevo..visto che vorrei tenerle come ovaiole.. fanno uova durante l'inverno o se cessano del tutto la produzione?? Magari qualcuno di voi che le alleva può chiarirmi le idee.. ad oggi raccolgo 2/3 uova al giorno con 8 galline miste..le nane hanno cessato definitivamente mentre le altre hanno solo rallentato...
Depongono ugualmente ma magari a giorni alterni oppure quando fa proprio freddo si fermano per 1 settimana.....dipende anche da soggetto a soggetto ma non smettono definitivamente. Se tu dovessi raccogliere uova da incubare in questo momento potresti però avere scarsa fertilità.
Ciao, le Livornesi possono deporre anche in inverno, ma devi sostenerle con mangimi un pò più energetici (io mi trovo molto bene con il girasole spezzato...) e sopratutto prolungargli il fotoperiodo con una lampadina da 15-20watt regolata con timer. Con 15 tra livornesi e Isa ho raccolto anche ieri 13 uova
NikArmagni ma sono livornesi bianche commerciali?? perchè quelle le ho anche io e sono ottime ovaiole, anche ora che fa un freddo cane producono un uovo ogni due giorni e non è affatto male! ma so che le Collo Oro e Argento fanno meno uova... mi sbaglio??
Si ,le mie sono Liv. utilitarie, ma il prolungamento del fotoperiodo stimola l'ovulazione in tutte le galline, anche in quelle di razza (anche le mie Sussex e Amrock hanno ripreso a deporre con la luce artificiale, ma cerco di tenerle in un pollaio NON illuminato in modo che si riposino per poi partire in primavera...).
leggendo la discussione ho una curiosita' da chiedervi,le mie galline mate i primi di maggio hanno incominciato da qualche giorno a fare le prime uva,une eresia otto galline forse 5 uova in due settimane,il sistemma con la lampadina accesa lo lasciate per quante ore al giorno acceso? anche se fa freddo funziona lo stesso?
Io ho un timer derivante da un acquario dismesso che imita l'effetto alba. Cioè faccio accendere la lampadina alle 4 del mattino e gradatamente in circa 15-20 minuti arriva al massimo di luce (15watt). Poi il timer la spegne verso le 8.30 sempre del mattino. Volendo potrei prolungargli anche la sera con l'effetto tramonto, ma vedo che già con queste 3-4ore di integrazione depongono abbondantemente.