Ci saranno sicuramente le risposte da qualche parte ma non so come cercare quindi chiedo venia prima di chiedere altro:
La mia chioccia in cova ha scavalcato una rete e evidentemente non è riuscita a trovare la strada del ritorno al nido. Non so quanto tempo fa sia accaduto, credo stamattina. Di fatto le uova si sono raffreddate ed è al 4° giorno di cova. Come me ne sono accorta (oggi alle 18), ho aperto la porta e lei è andata subito nel nido.
Qualcuno sa dirmi se possono esserci stati danni nello sviluppo dell'embrione dovuto all'interruzione/raffreddamento delle uova?
Altra domanda: una gallina separata dal gallo per quanto tempo depone uova fertili? Mi sembra di ricordare un post di Andrea Mangoni che parlava di parecchi giorni, tipo una ventina. Ho cercato ma non ho trovato dati certi.
Ciao, secondo me le uova sono ancora buone..nasceranno solamente con un pò di ritardo. E' successa una cosa simile anche a me poco tempo fa, avevo una chioccia che stava covando uova di tacchina. Un giorno le altre galline hanno deciso di andarle a rompere le uova nel paniere..letteralmente..e la chioccia non è più voluta tornare nel nido. Aveva 13 uova, e quando io andai da lei (di pomeriggio) ne trovai 9, fredde..ed infatti pensavo fossero tutte da buttare, mancavano 6 giorni alla nascita. Decisi comunque di provare, e misi le uova in incubatrice, non sapendo per quanto tempo fossero rimaste incustodite..ebbene..stanno nascendo proprio adesso!! 4 già nati, altri 3 hanno bucato l'uovo
Si, come dice Jeordie può essere che nascano benissimo, dipende da quanto tempo sono state senza la chioccia e soprattutto da quale era la temperatura ambiente in quel lasso di tempo. Se la chioccia è stata fuori dal nido "solo" per 4 o 5 ore potrebbe essere che si salvi tutta la covata, difficile dirlo. Per rispondere all'altra domanda: dopo la fecondazione una gallina può deporre uova fertili per circa 10/15 giorni.