Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 05/05/2024, 17:48




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
quanto tempo covano le galline nane 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/04/2010, 17:30
Messaggi: 35
Rispondi citando
Salve a tutti. Sarei grato a chi volesse dirmi ogni quanto tempo le galline nane covano Grazie e saluti


01/09/2010, 19:27
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Intanto una covatrice deve superare i venti mesi, ed una di provata capacità può adattarsi a due più covate all'anno, gli esperti sconsigliano di pretendere tanto, salvo cause di forza maggiore. Ciao.


02/09/2010, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
ciao, io allevo galline nane da febbraio, non molto, ma ho già avuto covate.
Le ho prese da un amico di mia nonna, quindi non so cosa hanno fatto prima:
- la mia gallina Billina è alla 2° covata nel mio allevamento (6 pulcini su 7 uova la prima, e 9 su 9 la seconda)
- Dorothy invece è stata più sfortunata 0 su 9 la prima covata (ma l'avevo lasciata col gallo, cosa che non farò MAI più) e 9 su 9 la seconda.

covano 21 giorni, come tutte le galline, naturalmente essendo una cova naturale c sta che i giorni cambiano a seconda delle stagioni, ad esempio la covata di maggio è durata 21 giorni precisi, quelle di luglio una 18 e una 19 giorni.

La gallina sta con i pulcini circa 1 mese, poi comincia a scacciarli, e a rifare uova intorno alle 5°-6° settimana dalla schiusa. (almeno le mie :D )

io personalmente le tolgo dal pollaio, le metto in delle conigliere che ho predisposto, in modo che stiano isolate e in tutta sicurezza e igiene.

mangiare e bere ne consumano pochissimo, e è consigliato metterglielo almeno a 50 cm dal nido, in modo che siano obbligate ad alzarsi, e quindi a defecare lontano dalle uova.

ho sentito che possono coprire fino a 15 uova nane, o 10 normali, o 1 di oca. per ora io ho fatto covare solo uova loro, e ne ho messe 9 perché (ho letto) è il numero ideale, in quanto i pulcini devono stare al caldo sotto la chioccia per qualche settimana e troppi pulcini poi non riesce a coprirli.

le uova io le raccolgo giornalmente, le dato con un lapis, e le tengo un casa, al fresco (NON IN FRIGO) coperte da un panno perché non abbiano sbalzi di umidità. le uova sono buone (per la cova) fino a 10 giorni, se ben conservate (i primi 7 giorni con la punta in sù, poi capovolte); oltre le puoi mettere in frigo (non l'ho mai fatto, quindi t riporto cosa ho letto) per altri 5 gg, poi devi tirarle fuori almeno 24 ore prima di metterle sotto alla gallina. uova di oltre 15 giorni, anche se conservate a dovere hanno scarsa probabilità di svilupparsi, ma sono comunque ottime da mangiare fino a 1 mese dalla deposizione, possono durare anche oltre, ma oltre 1 mese conviene controllarle una a una.

ultima nota, probabilmente inutile, ma le uova devono essere gallate (devi avere il gallo che copra le galline).

ciao, spero di esserti stato d'aiuto, Andre


02/09/2010, 12:56
Profilo

Iscritto il: 22/04/2010, 17:30
Messaggi: 35
Rispondi citando
ciao vampyre. Innanzitutto ti ringrazio per la sollecita ed esauriente risposta. Preciso però che io possiedo solo una coppia di gallo e gallina nane. Quest'ultima ha deposto le uova finchè non ha ritenuto opportuno covarle. Io credo che sia una cadenza naturale dettata anche dalla cosidetta febbre, innalzamento della temperatura delle galline, che permette la cova. Tu cosa ne pensi? Comunque non raccolgo mai le uova sperando sampre in una probabile cova. Inoltre vorrei chiederti se fosse possibile scambiarci uova fecondate, magari spedendole opportunamente imballate. Ciao ed un caro saluto.


02/09/2010, 20:21
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2010, 22:40
Messaggi: 112
Località: Grassina (FI)
Formazione: Diploma da Geometra
Rispondi citando
ciao, sono contento che t abbia chiarito un po' le cose, ma t aggiungo delle altre che dal tuo post mi sembra di aver capito che non conosci. ;)
la gallina cova QUANDO VUOLE LEI. è una situazione ormonale naturale che si verifica nelle galline adulte, in buona salute, senza parassiti. La gallina aumenta di temperatura (la cosiddetta "febbre") che in passato veniva indotta con strani rituali che non ti sto a dire, oggigiorno c sono le incubatrici, in caso di urgenza.
la gallina adulta, dicevamo, va in chioccia 2/3 volte l'anno, prevalentemente nei periodi di buona stagione. va in chioccia indipendentemente dal numero di uova che ha.
comincia ad afflosciarsi la cresta, e comincia a stare sempre di più nel nido, fino a che non si alza più, e ti becca se t avvicini (invece di scappare), smette di deporre uova.
io, quando riscontro tutti questi sintomi, nottetempo preparo nella conigliera il nido, con le uova che ho tolto (ne sistemo 8) poi vado allo sportellino dei nidi del pollaio, e abbastanza velocemente, e delicatamente faccio 3 cose contemporaneamente: alzo la gallina, gli tasto sotto per controllare la temperatura (~40°, quindi si sente la differenza), prendo l'uovo che sta covando e trasferisco il tutto nella conigliera predisposta.
certo che lasciargli tutte le uova e aspettare è la cosa più naturale, ma c sono dei rischi, che mi spiacerebbe incapparci. intanto che i pulcini magari nascano alla spicciolata, dato che qualche uovo magari è stato covato per qualche giorno in più prima che la febbre blocchi l'ovulazione. magari qualche uovo non è stato nemmeno fecondato, magari lei si è allontanata dal gallo per prepararsi alla cova. soprattutto il problema sono le uova deposte svariati giorni prima della cova, lo sbalzo termico notte/giorno potrebbe farle abortire, se un uovo rimane al caldo (anche del sole) magari comincia a sviluppare, ma si disidrata, e la notte si fredda, interrompendo lo sviluppo e abortendo, magari ruzzola un po' e si incrina, durante la cova esploderebbe, macchiando e quindi abortendo le altre uova. toglierle e poi rimettergliele è il metodo più sicuro per il controllo delle nascite. ma cmq la natura lo sa da se, e ciò non toglie che tutto t vada bene lo stesso.

cmq, fa come credi, la gallina continuerà a covarle anche se abortite, e per 21 giorni non saprai nulla (ammeno che non t fai la macchina per "sperare" le uova (una specie di ecografia attraverso il guscio)

cmq IMPORTANTISSIMO: TOGLILA DALLA PRESENZA DEL GALLO, LA INFASTIDIRA' E LA COVATA ANDRA' VANA.

ciao Andre

PS: per lo scambio di uova si può fare, cmq consigliano di cambiare gallo (quindi lasciarne 1 ogni 12 galline cmq, non più galli nel pollaio con poche galline, MAI) riproduttore almeno ogni 3 anni, per rimescolare la specie (troppi figli fra consanguinei possono nascere storpi).


03/09/2010, 11:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 27 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy