ho un collega che rinnova il suo pollaio e ha prenotato dei pulcini per fine settembre, di conseguenza mi ha proposto di regalarmi delle galline, una Padovana, una Campagnola e due ISA, che a parer suo producono ormai poche uova.... tutta la mandria ha circa due anni e mezzo.... Quello che mi chiedevo io era quanti anni vivono in generale, perchè non mi sembrano poi così vecchiette.... Voi che ne dite?
Alcune galline possono vivere molto a lungo, una mia conoscente ha una gallina ovaiola, l'unica ormai rimasta nel suo pollaio, di ben 16 anni! Ha detto che ormai fa un massimo di 2 uova l'anno, sempre col guscio molle, e se le pappa : )
a 16 anni mi sa che non va più bene nemmeno per il brodo... da quello che ho letto possono arrivare anche a 20 anni... sicuramente non saranno dei broiler
io fino all anno scorso ho avuto un paio di galline meticce di 15 anni e qualche ovetto ogni tanto lo facevano pure e un gallo che ho tuttora di10 2 anni sono giovani
ho un collega che rinnova il suo pollaio e ha prenotato dei pulcini per fine settembre, di conseguenza mi ha proposto di regalarmi delle galline, una Padovana, una Campagnola e due ISA, che a parer suo producono ormai poche uova.... tutta la mandria ha circa due anni e mezzo.... Quello che mi chiedevo io era quanti anni vivono in generale, perchè non mi sembrano poi così vecchiette.... Voi che ne dite?
Grazie a tutti
per quel che ne so io,possono vivere anche più di 15 anni....ovvio che più invecchiano e meno rendono. una curiosità....la campagnola com'è?mai sentita
Grazie a tutti
per quel che ne so io,possono vivere anche più di 15 anni....ovvio che più invecchiano e meno rendono. una curiosità....la campagnola com'è?mai sentita
Manco io.... che ti devo dire, corrente mese le prendo, poi ci saranno le foto che seguiranno, chiederemo agli esperti.....