Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 08/05/2024, 9:14




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Quali galline per cominciare . . 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 9:55
Messaggi: 42
Località: Gravina in Puglia
Rispondi citando
Salve a tutti,
dopo la presentazione, questo e' il primo "aiuto" che chiedo tramite il forum.
Ho quasi completato la costruzione del mio pollaio, anzi l'adattamento della casetta esistente ed il recinto (appena possibile postero' le foto), e vorrei chiedere cortesemente dei consigli su quali galline introdurre. Vorrei mettere quattro galline ed un gallo, per produrre sia uova che polli da carne, in piccola quantita'. Un amico mi ha consigliato le "livornesi", un altro la robusta lionata, che ne dite? Per quello che desidero produrre (sia uova che polli da carne) Il gallo deve essere della stessa razza o di razza diversa?
Oltre al mangime, devo anche predisporre una mangiatoia per le erbe (quali ?).
Scusate l'ignoranza in materia.
Enzo


21/05/2010, 9:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
A me le Livornesi piacciono molto per...il loro caratteraccio! Ma se vuoi avere animali a duplice attitudine (carne e uova) non te li consiglio perchè mettono poca carne (anche se saporita!).
La robusta sicuramente rappresenta un buon compromesso: buona quantità di carne e uova più grosse (ma minore produzione) ed inoltre, da non sottovalutare, hanno una discreta propensione a covare.
Per quanto riguarda il gallo io credo che sia un discorso relativo: se ne trovi uno di razza medio pesante per la carne una razza vale l'altra. OVVIAMENTE sconsigliato ibrido da carne perchè non sapresti che cosa ti esce fuori dagli accoppiamenti (in genere cala drasticamente la produzione di uova).
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


21/05/2010, 9:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2010, 9:55
Messaggi: 42
Località: Gravina in Puglia
Rispondi citando
Grazie, Andrea, per i consigli.
Ho letto che l'abbeveratoio dovrebbe essere posizionato su una griglia...
Qualcuno potrebbe spiegarmi se e come realizzarla, se e' indispensabile, ecc.?
Grazie.
Enzo


03/06/2010, 13:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 06/05/2009, 13:08
Messaggi: 808
Località: Lecce
Formazione: Laurea
Rispondi citando
in genere l'abbeveratoio si posiziona su una griglia sollevata da terra per evitare il ristagno d'acqua intorno allo stesso.
personalmente non adotto questa soluzione in quanto i miei animali sono molte ore al giorno a zonzo e quindi bevono da diverse vaschette posizionate in giro, non c'è quindi ressa e di conseguenza la formazione di fanghiglia è limitata e irrilevante.
Le griglie che ho visto in giro erano costituite da rete metallica di filo medio grosso oppure realizzate da tondini metallici affiancati e distanziati 1 cm, il tutto poggiato su una vaschetta per la raccolta dell'acqua di fuoriuscita, sopra a tutto questo castello era poggiato l'abbeveratoio.
Spero di essere stato chiaro.
Saluti. Andrea

_________________
La terra su cui viviamo non l’abbiamo in eredità dai nostri padri ma in prestito dai nostri figli!
(Julia Hill Butterfly)


03/06/2010, 13:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy