Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 10:08




Rispondi all’argomento  [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo
Quale predatore ... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
cinic ha scritto:
nel mio caso ho escluso la volpe e altri predatori perchè non avrebbero potuto passare attraverso alla rete :roll:
anche se spesso la volpe ci prova,troviamo ogni tanto tentativi di scavo alla base del pollaio :twisted:


Io l' ho vista

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


23/08/2012, 15:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 10:25
Messaggi: 512
Località: Pescara
Rispondi citando
cinic ha scritto:
mi spiace per la tua gallina.....a me è successo l'anno scorso con un anatroccolo,l'ho trovato decapitato :shock:
non so che tipo di rete tu abbia,nel mio caso era una rete a maglie rettangolari 3x2 e l'unico predatore che riesce ad infilarsi è la donnola.dopo l'episodio ho messo una rete ancora più piccola e non ho più ricevuto visite indesiderate....ti conviene correre ai ripari perchè se capiscono che c'è cibo in abbondanza ,di sicuro tornano.
su youtube ho trovato questo...spettacolo davvero desolante :(




e io che pensavo di essere tranquillo con una rete tipo la tua a maglie di 35 x 25 se ricordo bene mi sa che devo di nuovo aggiornare la lista dei materiali

ciao romeo


23/08/2012, 16:08
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Difficilmente animali di grossa taglia tipo volpi cani randagi lupi si limitano all'uccisione di un solo capo, di solito fanno strage dell'intero pollaio..credo che sia opera di una Donnola o Faina..le quali tranquillamente riescono a introfularsi anche attraverso rete a rombi,,,Un esemplare del genere qualche mese fa mi stava portando all'esasperazione...poi gli ho fatto un offerta che nn ha potuto rifiutare :lol: ...guardate come si crogiola al sole e si gode un meritato riposo...


Allegati:
faina.jpg
faina.jpg [ 330.96 KiB | Osservato 1172 volte ]

_________________
.
23/08/2012, 17:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
mighelito ha scritto:
Difficilmente animali di grossa taglia tipo volpi cani randagi lupi si limitano all'uccisione di un solo capo, di solito fanno strage dell'intero pollaio..credo che sia opera di una Donnola o Faina..le quali tranquillamente riescono a introfularsi anche attraverso rete a rombi,,,Un esemplare del genere qualche mese fa mi stava portando all'esasperazione...poi gli ho fatto un offerta che nn ha potuto rifiutare :lol: ...guardate come si crogiola al sole e si gode un meritato riposo...


A Ftrocchi era rimasta fuori solo una gallina ......

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


23/08/2012, 17:44
Profilo

Iscritto il: 12/04/2012, 17:16
Messaggi: 498
Rispondi citando
Nella domanda che aveva posto ..ha lasciato intendere che era assieme ad altre..

_________________
.


23/08/2012, 17:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/05/2011, 8:00
Messaggi: 1976
Località: Umbria
Rispondi citando
mighelito ha scritto:
Nella domanda che aveva posto ..ha lasciato intendere che era assieme ad altre..

vero .....

_________________
Non importa se un gatto è bianco o nero, finché cattura i topi.


23/08/2012, 17:52
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Mi associo a quanti dicono che sia opera di un mustelide.
Generalmente amano staccare la testa ed il collo dell'animale, e berne il sangue.
In una notte un'unica faina può far fuori anche 15 piccioni, semplicemente decapitandoli come sopra descritto.
A parte situazioni straordinarie, escluderei l'azione di una volpe: questa generalmente porta via l'intera carcassa dell'animale, lasciando a terra solo molte piume e qualche goccia di sangue.
Nel caso in cui la volpe sia giovane, può succedere che letteralmente "strazi" il corpo dell'animale (sopratutto se di grossa taglia come il tacchino o l'oca), e lasci il corpo martoriato laddove l'ha attaccato.
Poi naturalmente c'è sempre l'eccezione che fa la regola...come in tutte le cose.


23/08/2012, 18:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
anche le volpi a volte decapitano, perchè acchiappano le prede per il collo per ucciderle e nella concitazione possono filare via solo con la testa e parte del collo (viste io farlo quest'inverno quando, approfittando della neve che arrivava al ginocchio e che impediva i movimenti alle nostre cagne, ci han fatto fuori un bel pò di capi in pieno giorno.

vorrei però fare presente, senza che nessuno abbia ad offendersi, che questo è un forum didattico e che fare ironia ed illustrare l'uccisione di animali che è vietato uccidere, salvo speciali e particolari circostanze, è diseducativo, nonchè illecito.
i predatori fanno solo ciò che natura vuole, siamo noi che dobbiamo proteggere i nostri animali da reddito senza arrecare danno ad altri animali che cercano solo ed unicamente di sopravvivere.

ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


24/08/2012, 10:21
Profilo

Iscritto il: 31/10/2011, 11:48
Messaggi: 1307
Località: enna
Formazione: tec.di laboratorio
Rispondi citando
Concordo con Michelaccio spesso anch' io ho notato il trattamento riservato in questo forum agli animali predatori...dovremmo ricordare che sono animali della natura seguono il loro istinto dobbiamo essere noi a difendere meglio i nostri animali cercando di non arrecare danni a loro ..dobbiamo ricordare tutti che questo territorio è nosto quanto loro..un abbraccio Dario

_________________
SILVIA......UNA DI NOI.....


24/08/2012, 10:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/06/2012, 14:51
Messaggi: 2282
Località: benevento
Formazione: ragioneria
Rispondi citando
quoto in pieno ciò che dice Michelaccio e Dario,pero comunque sia ,quando ti uccidono le tue galline-pulcini a cui tu tenevi di piu,che le hai visto nascere e le hai cresciute con tanto amore e accortezze, e poi te le portano via,scusa se mi inca**o ,ma io faro di tutto per scovarle e ... :evil:


24/08/2012, 11:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 113 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 12  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy