Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 12:50




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Qualche consiglio per piccolo allevamento casalingo: pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
Buongiorno,
dopo aver letto un po' di preziose conversazioni precedenti, vi porgo qualche domanda che ho maturato.

parliamo di un piccolo allevamento domestico, 4-6 galline
che vivranno in uno spazio recintato di circa 4mx2m con un pollaio.
Sto costruendo il pollaio, in legno, di circa 1,5mx1m su due piani.
Al piano terra farò la zona con i box; ho letto qui e su altri siti che le galline preferiscono covare in una zona riparata, quindi farò dei box chiusi se tre lati.
al piano di sopra, (con passatoia e rampa esterna recintata) uno spazio chiuso su tre lati e un lato chiuso solo con rete. manderò foto quando lo completo.

le domande sarebbero:

- quanto devono essere grandi i box? per una gallina di dimensioni medie (non sono ancora sicuro di quale razza prendere, vivendo in Giappone mi devo informare sulle locali)
pensavo di farli 25x30 cm e altezza interna di 35cm.

-qual'è la larghezza minima da considerare per il passaggio di una gallina nelle zone interne? ho progettato 25cm nelle zone più strette e 30-40cm dove possibile; può andare?

-PREDATORI: in questa zona ci sono animali simili a donnole-faine, piccole volpi e una specie simile al procione. tutta la zona avrà una rete a maglia fissa fissata a terra (tutto si trova su un fondo di cemento). c'è il rischio che qualche predatore si arrampichi sulla rete (alta circa 1,5m) ed entri?
in ogni caso di giorno c'è un cane che tiene lontani gli animali, e di notte le galline le chiuderò nel pollaio.

grazie per l'attenzione!


30/03/2020, 12:48
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67543
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
O copri tutto con rete oppure lasci la parte alta libera in modo che l'animale non si possa arrampicare.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


30/03/2020, 19:27
Profilo WWW

Iscritto il: 21/03/2020, 14:00
Messaggi: 12
Località: Giappone
Rispondi citando
Marco ha scritto:
O copri tutto con rete oppure lasci la parte alta libera in modo che l'animale non si possa arrampicare.


grazie!


31/03/2020, 11:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/10/2018, 11:00
Messaggi: 170
Località: Genova
Rispondi citando
Giusto per capire.. ma che passaggio ci deve essere in un pollaio di 1,5*1? Per quanto riguarda i predatori, la rete di 1,5mt la saltano molto facilmente, fai finta che per loro non ci sia neanche.
Piccolo consiglio, se riesci aumenta, anche solo leggermente la dimensione del pollaio.
Per i passaggi direi che quelle misure possono andare bene, se vuoi domani posso paragonarli ai miei e farti sapere.


02/04/2020, 0:23
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy