Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 0:05




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
quadrato di Punnet come applicare nei polli!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
ciao ragazzi, essendo giovane e non essendomi mai interessato come questi ultimi periodi alla genetica(tanto che mi sto appassionando ogni giorno di più)...ho deciso di rimettermi a studiarla in maniera più approfondita e da riuscire ad applicarla sui polli...o su altro purché non siano delle lettere Xx Yy Aa Ss ecc ecc ma bensì dei dati reali..molte volte infatti è molo più difficile l'atto pratico che quello teorico!!!
Dopo aver ripassato le cose fatte negli anni passati a scuola e aver approfondito con nuovi argomentazioni..ho deciso di provare ad applicare il quadrato di Punnet sulle mie galline..ma mi sembra talmente tanto difficile quanto impossibile da fare che non riesco nemmeno a trovare ne tanto meno fare un minimo di esempio fondato!!!quindi chiedo a voi...di aiutarmi nel capire meglio questo argomento facendomi magari qualche esempio!!!!
aiutoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


19/07/2011, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
fai una domanda da 1.000.000 di euro!
vediamo. considera ogni singolo carattere singolarmente, e procedi misurando il modo con cui gli alleli si propagano nelle generazioni successive.
provo a fare un esempio, non so come viene!
il gene del barrato legato al sesso si esprime in maniera diversa nei maschi e nelle femmine. le femmine possono avere solo una copia del gene, i maschi possono averne una oppure due. detta B la presenza del gene e b+ la sua assenza, quindi, le femmine avranno genotipo B-, i maschi potranno essere Bb+ oppure BB.
vediamo cosa succede se incroci un maschio nero (b+b+) con una femmina barrata (B-)
mettiamo le copie alleliche del maschio in verticale e quelle della femmina in orizzontale.

.......B........-
b+....Bb+...b+-
b+....Bb+...b+-

il risultato è quindi 50% maschi barrati eterozigoti e 50% femmine nere.

prendo un maschio di questi e lo accoppio con una femmina nera:

....... b+......-
B......Bb+.....B-
b+....b+b+...b+-

ottengo metà prole nera (maschi e femmine) e metà barrata (con maschi eterozigoti). E così via! Spero ti sia stato utilie. li puoi applicare sempre però solo se hai una buona conoscenza delle singole caratteristiche genetiche che ti interessano e di come si comportano. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


19/07/2011, 17:49
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
grazie ora vedo già più chiaro!!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


19/07/2011, 20:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/07/2010, 13:24
Messaggi: 333
Località: brescia
Formazione: agrotecnico
Rispondi citando
io vedo nero!!!!!!!!!


19/07/2011, 20:25
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy