Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 1:02




Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Pulcino senza stabilità sulle zampe all'improvviso 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/04/2023, 15:41
Messaggi: 1
Rispondi citando
Buongiorno, volevo un parere riguardo alle condizioni di un pulcino che sto allevando.
Premetto che ho già allevato altri sei pulcini che probabilmente secondo la natura non sarebbero sopravvissuti invece oggi sono galli e galline, non sono un'esperta, ma ho iniziato per passione, in collaborazione con mio marito dove al suo lavoro i pulcini vengono lasciati alla natura e i meno fortunati vanno incontro a morte certa. Alcuni pulcini nascono dall'incubatrice e finora sono sempre stati quelli più forti, altri invece vengono dalle covate ma quelli che prendiamo sono quelli rifiutati dalla mamma fin dalla nascita, in pratica lei se ne va lasciando "al freddo" il piccolo o i piccoli appena usciti dell'uovo e va con gli altri pulcini già nati, oppure altri sono feriti dalle beccate della madre che non li vuole, o in un caso la mamma era morta poco dopo e le altre galline rifiutavano quel pulcino che comunque aveva pochi minuti e aveva bisogno di calore.
Adesso ho due pulcini, uno bianco e nero mentre l'altro, nato qualche ora dopo è giallo. Sono nati il 7 aprile dall'incubatrice e finora sono stati in salute, ieri pomeriggio però ho trovato quello giallo in un lago d'acqua (1 cm su tutta la superficie), lui era fradicio e disteso su un lato vicino al distributore d'acqua, con una zampetta completamente rigida e l'altra piegata, era gelido e sembrava morto da com'era messo, ma pigolava di continuo e tremava , l'altro invece stava bene. Ho subito asciugato quello bagnato ed entrambi poi li ho messi in un altro spazio sotto la lampada, nel giro di qualche ora si è un po' ripreso. Adesso mangia e beve autonomamente, l'unico problema è che non ha più stabilità sulle zampe e quella rigida non riesce a piegarla ancora. Ho provato a fare pressione sulla zampa e, aiutato nel movimento la piega senza lamentarsi e senza difficoltà, però da solo non ce la fa, per spostarsi resta accovacciato e "striscia" con le zampe quasi rachitiche. L'altro pulcino inizialmente si metteva sdraiato come lui e lo imitava spronandolo a tirarsi su mentre adesso che non sta più sdraiato, ogni tanto va da lui e lo pulisce o se no lo spinge per farlo andare a mangiare e insieme vanno dove c'è il cibo. Non so come abbia fatto ad inondarsi tutto d'acqua perché il distributore era ben chiuso anche dopo, adesso ovviamente gliene ho messo un altro. Non so se l'acqua fredda sia il fattore scatenante del suo problema, perchè da com'era messo sembrava che gli fosse arrivata addosso una cascata e lo avesse travolto, sta di fatto che comunque dalla nascita fino a ieri mattina non era così e camminava benissimo. Le zampe sono comunque calde entrambe. Vorrei poter sapere la causa così da prevenire le prossime volte, ma soprattutto vorrei sapere se potrà tornare a camminare e cosa potrei fare per aiutarlo. Qualcuno più esperto gentilmente mi sa aiutare?
Vi ringrazio

_________________
Laura


25/04/2023, 15:59
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Si è poi ripreso il pulcino?

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/04/2023, 11:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 2 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy