Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:03




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulcino: problema alla zampetta 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Dunque, 6 pulcini stanno benissimo, sono vispi e apparentemente sani.
Uno invece ha difficoltà a mettersi in piedi, la zampa destra presenta il ginocchio (scusate i termini, ma almeno rendo l'idea) leggermente infiammato e gonfio, il "pollice" che punta in avanti anziché indietro come una zampa normale. allego una foto non molto bella ma spero si riesca a capire....

non so se può c'entrare qualcosa, ma è l'uovo che ha tardato di più a schiudersi proprio come durata della schiusa, tant'è vero che abbiamo avuto dubbi che potesse farcela....
che facciamo? lasciamo alla natura e alla sua selezione oppure pensate che, così a occhio, si possa intervenire e curarlo?

p.s. aggiungo che talvolta ansima a becco aperto (forse per il caldo, allora lo sposto) ma dandogli un pò d'acqua leggermente zuccherata si calma. in generale è attivo e non sembra affatto sofferente.

scusate la lungaggine e grazie, silvia


Allegati:
zampetta.jpg
zampetta.jpg [ 19.91 KiB | Osservato 7320 volte ]
22/02/2010, 18:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
Ciao,
é successo anche a me lo scorso anno, malgrado tutte le mie attenzioni il pulcino è morto dopo 5 gg.
Credo sia dovuto a problemi di temperatura durante il periodo di incubazione, gli altri pulcini nati apparentemente in buona forma... dopo 6/7 mesi sono, inspiegabilmente deceduti. Questa la mia esperienza, ovviamente a voi auguro, di cuore, un epilogo migliore.
Ciao


22/02/2010, 19:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 27/03/2009, 1:51
Messaggi: 368
Località: Sardignia
Rispondi citando
salve.
nn bisognia avere fretta a togliere i pulcini dalincubatricie.
anno bisognio dopo la schiusa di rimanere 24ore allinterno dell'incubatricie
in modo che si asciughino e asorbano il saco vitellino.
lo puoi lasciare anche in sieme a glialtri nn suciede niente.
tanti auguri .
p.s. nell'allevamento di animali cie bisognio di pazienza , calma e tranquillita.

_________________
Perché la personalità di un uomo riveli le sue qualità,è neciessario poter
osservare la sua azione nel corso del tempo.
Nella coerenza e nella qualità di ciò che riuscirà a creare
risiederà il suo valore al di là delle apparenze."


22/02/2010, 19:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/06/2009, 22:38
Messaggi: 243
Località: RIMINI
Rispondi citando
è capitato anche a me possono essere tante cose lascia che ci pensi la natura a fare il suo corso potrebbe anche vivere se riesce a mangiare e bere ciao ciao

_________________
NEL DUBBIO SCHIACCIA SEMPRE
e-mail cellialex@libero.it
iscritto:FOI
A.R.V.A.R.


22/02/2010, 22:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
Pino48:
ma i pulcini di dui parli erano i figli dell'incrocio isa warren x livorno collo argento (nati ad agosto se non sbaglio) di cui avevi postato le foto in una discussione tempo fà?

in questa: polli-f58/isa-warren-brown-t5517-10.html

Pensa che ero partito con l'idea di ripetere il tuo esperimento ma visto che il mio gallo collo argento era troppo giovane ho incubato le uova del livorno bianco con le isa.

ma te ne sono rimasti di quella covata ?


ciao


22/02/2010, 23:13
Profilo WWW

Iscritto il: 23/07/2009, 0:23
Messaggi: 157
Località: Palermo
Formazione: Studente in Giurisprudenza
Rispondi citando
dalla mia piccola esperienza, posso dire che ho visto tante galline e galli con il pollice verso avanti, non sono completamente morte.... per il resto non so ;)


22/02/2010, 23:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/02/2009, 18:12
Messaggi: 131
Località: Palermo
Formazione: Perito elettronico
Rispondi citando
x Cesilvia,
scusate il ritardo con cui vi rispondo, ma non ho avuto molto tempo a disposizione!
Dunque i pulcini figli dell'incrocio livorno collo argento x isa warren nati ad agosto (ricordi bene) godono tutti ottima salute e depongono da oltre un mese. I problemi li ho avuti con quelli nati a luglio 2008 e morti tutti (inspiegabilmente) entro il mese di marzo 2009. Comunque sto ottenendo degli ottimi risultati da questo incrocio.
Ciao


23/02/2010, 22:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/10/2009, 18:39
Messaggi: 240
Località: prov. SO
Formazione: Licenza media/laurea
Rispondi citando
vi rompo ancora col nostro "pulce", ceh sembra essere sano zampa a parte, mangia e beve come un lupo e saltella qua e là per come riesce.
a parte che "dall'alto" :roll: della mia esperienza a me sembra quasi rotta e basta, a voi è mai capitato di far vedere un pulcino da un veterinario? se sì, come lo si porta - intendo mantenimento del calore ecc? ed eventualmente se fosse davvero una frattura come potrebbe risolvere il guaio? c'è qualcuno che ha esperienza?

scusate ma l'abbiamo presa a cuore sta creatura.... :P


26/02/2010, 8:29
Profilo WWW

Iscritto il: 27/01/2010, 20:11
Messaggi: 98
Località: valtellina (so)
Rispondi citando
Normalmente il difetto alla zampa, per la mia esperienza, deriva dal fatto che le uova non sono state girate a sufficienza e quindi si è deformata la zampetta, mi capitava di sovente quando avevo l'incubatrice con girauova manuale, ora con quella automatica non mi capita più. I miei deformati sono sempre sopravissuti con crescita regolare, pur mantenendo il difetto.
Saluti Myriam


28/02/2010, 16:15
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao, ho avuto a che fare con problemi di diverso genere sulle zampe degli uccelli, e secondo la mia esperienza i galliformi sono tra i più difficili da curare, visto l'uso continuo che ne fanno, che non aiuta, credo sia più grave se il "ginocchio" non articola, nel caso contrario riescono a compensare molto bene, almeno fino a che sono leggeri, se ci sarà un problema questo uscirà forse con l'età del soggetto e quindi con il peso.
Per quanto riguarda il dito in avanti, si può riportarlo indietro e fissarlo con una strisciolina di cerotto telato per 5 giorni e poi scioglierlo, così nel poggiare la zampina riprende la giusta "piega"ritornando aperta.
Ciao Max


03/03/2010, 23:28
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy