Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 1:35




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Pulcino morto 
Autore Messaggio

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
Ciao a tutti,
Dopo diverso tempo che vi leggevo ieri mi sono iscritta e mi sono presentata nell'apposita sezione.
Diciamo che avrei voluto iniziare con un post diverso da questo che sto scrivendo...
Ma ahimé ho bisogno di voi per capire...

La settimana scorsa ci sono nati i pulcini da cova naturale.
Abbiamo 3 galline; le 2 che ci ha regalato il vicino hanno iniziato a covare e le abbiamo lasciate fare.
Sono state bravissime. Ad una abbiamo dato 5 uova e sono nati 4 pulcini. Dalla seconda 2 pulcini su 2 uova.
Dopo aver letto molti articoli, abbiamo creato un'area dedicata ai pulcini e alle chiocce.
È una L di una parte al coperto sotto il pollaio in legno, con cassette e paglia e zona riparata e tranquilla e una piccola area esterna dove razzolare.
Chiuso con rete a maglia piccola e protetta da sopra contro attacchi di rapaci o altre intrusioni.
Al pomeriggio apro le due chiocce e pulcini che scorrazzano per il prato e tornano da sole nella loro area.

Arrivo al dunque. Oggi in pausa pranzo, come sempre, vado a vedere come stanno chiocce e pulcini.
Mi si è gelato il sangue e mi è venuto da piangere. C era un pulcino morto all interno dell area protetta.
Era ancora caldo ma morto.
Non c era nessun danno al recinto, né buco né altro.
I cani visto il maltempo erano in casa.

L'ho esaminato e mi ha dato l'impressione che sia stato beccato...

Non penso possano essere stati i fratelli di una settimana di vita... quindi ho provato a fare ipotesi sulle chiocce...
Può essere stata una di loro??
Nei giorni scorsi le ho osservate molto.
Una delle 2 chiocce (Rosita) tende a chiamare a se e a prendersi anche i 2 pulcini della Ramona.
Ieri ad esempio ho preso un accidente perché Ramona aveva un solo pulcino e non trovavo l'altro... e ieri le avevo fatte uscire nel prato.
Ho guardato Rosita e oltre i suoi 4 aveva anche l'altro pulcino...

Avevo letto che le chiocce si prendono cura anche dei pulcini delle altre... ma...
A sto punto potrebbe essere stata Ramona a uccidere uno dei pulcini della Rosita?!
Magari questa cosa l'ha stressata?

Vi metto un po' di foto per capire.

Se c'è qualcosa che devo fare che mi è sfuggita vi prego ditemelo.

Grazie

Sonia


Allegati:
20190710_134459.jpg
20190710_134459.jpg [ 109.72 KiB | Osservato 779 volte ]
20190708_210509.jpg
20190708_210509.jpg [ 109.44 KiB | Osservato 779 volte ]
20190702_071433.jpg
20190702_071433.jpg [ 157.53 KiB | Osservato 779 volte ]
20190709_075833.jpg
20190709_075833.jpg [ 196.6 KiB | Osservato 779 volte ]
10/07/2019, 14:49
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao e ben venuta .
Chi può dirlo chi è stato !
Di sicuro è stato aggredito, non credo dai fratelli (è uno dei più grandi Quello morto ? ),può essere stata una delle due chiocce .
Sicuramente il basso numero non aiuta e tenderanno a rubarseli poi i primi 20 giorni è meglio tenerli con la madre in una gabbia, poi puoi mandarli in giro in un recinto protetto .
Saluti Mago


10/07/2019, 16:19
Profilo

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
Ciao!
Grazie della risposta.
Non credo siano stati i fratelli... hanno meno di una settimana di differenza le 2 covate.
Li ho visto litigare per un verme cicciotto ma non da arrivare ad una cosa del genere.
Penso anche io ad una chioccia...
Quindi converrebbe separarle? Dare 2 aree distinte con ognuno i propri pulcini...?!

Qualche ora quando torno a casa li lascio girare all'aperto ... (in mia presenza) è sbagliato questo?
Per il rischio predatori? O altro?

Appena esco dal lavoro vediamo come riesco a riorganizzare gli spazi...

Grazie mille intanto


10/07/2019, 17:14
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Secondo me è stata una delle due madri.
Probabilmente una delle due si è ritrovata con questo pulcino non suo e l'ha aggredito per proteggere i suoi piccoli. Purtroppo ogni intruso è un potenziale pericolo per le chiocce, anche se l'intruso è un batuffolo di pulcino.
Io ti consiglio di tenerle sempre separate almeno per il primo mese. Quando le rispettive mamme smetteranno di dedicarsi ai figli, puoi provare a mettere insieme i pulcinotti.
Farli uscire all'esterno sicuro gli fa bene, ma devi stare molto attenta a cani, gatti , cornacchie, per questo ti consiglio di essere sempre presente quando li tieni fuori.


10/07/2019, 18:01
Profilo

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
Ieri sera appena rientrata dal lavoro, ho provveduto subito a modificare il recinto in sicurezza e ho creato 2 aree, ciascuno con zona giaciglio e un'area di razzolamento.
sono una ragazza e ho fatto con un po' di materiali di recupero che avevo a casa :D
Cmq il pulcino morto era di Ramona, l'ultima covata nata di 2 pulcini.
Rosita aveva tutti e 4 i suoi.
la cosa che mi fa strano è che Rosita ha sempre cercato di prendersi anche i 2 pulcini di Ramona, nel caso fosse stata lei, allora perchè ucciderne uno?
Nel caso fosse stata Ramona, perchè uccidere uno dei suoi 2 pulcini?
Altri pareri sono stati che magari il pulcino aveva dei problemi e la madre se ne è accorta qualche giorno dopo la schiusa e lo ha ucciso... possibile?

Cmq visto che a Ramona ne era rimasto solo uno, ne ho preso uno dei 4 della Rosita. Ho sbagliato o non ha troppo impatto?

Inoltre le due chiocce hanno comportamenti abbastanza diversi.

i pulcini della Rosita fanno un gran chiasso, si muovono da tutte le parti, lei è molto attiva, fa spesso il tidbitting come il gallo e segnala il cibo, razzola spesso nel pezzettino di terra che ho recintato in sicurezza e ce li ha sempre attaccati (tant'è che ogni tanto ne pesta uno :lol: ), è molto protettiva (quando le avevo aperte nel prato uno dei miei cani - che sono buonissimi con le galline adulte- si è avvicinato troppo per vedere- e la gallina l'ha attaccato e gli ha corso dietro per alcuni metri!), con me si gonfia un po' e qualche beccata me la da ma riesco a controllare e manipolare i pulcini.

i pulcini che stanno con Ramona sono piu' silenziosi, lei è una tranquillona, sia quando covava che ora che ha i pulcini si gonfia appena ma non fa il gesto di beccarmi e si lascia toccare senza grossi problemi. mi osserva se prendo i suoi pulcini ma non fa scenate (anche lei ha inseguito pero' un cane che si era avvicinato per vedere meglio i pargoletti). non l'ho ancora sentita fare tidbitting con i pulcini, pero' razzola e fa cadere il chicco del mangime. I pulcini non le stanno sempre cosi' attaccati come quelli della Ramona), passa del tempo anche sdraiata con loro vicini.

per la vostra esperienza uno dei due comportamenti è "migliore" dell'altro?


Allegati:
20190710_200430.jpg
20190710_200430.jpg [ 145.74 KiB | Osservato 729 volte ]
20190711_072825.jpg
20190711_072825.jpg [ 176.25 KiB | Osservato 729 volte ]
11/07/2019, 9:16
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Rischi che il pulcino che hai spostato non venga accettato e se va male potrebbe essere ucciso. Secondo il mio parere non si possono togliere e dare così pulcini ad una chioccia, ognuna deve teneri i suoi che siano uno o quattro.
Soprattutto perché le chiocce sono contente anche con un solo pulcino al seguito.
Falso mito quello delle madri che pongono fine alla vita dei pulcini malati: un pulcinotto malato al massimo può essere lasciato indietro, perché non in grado si seguire la mamma, ma cmq tale abbandono non è voluto con coscienza dalla chioccia.


11/07/2019, 10:41
Profilo

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
ok grazie mille della spiegazione.
in pausa pranzo allora rimetto il pulcino all'altra chioccia.
ho fatto bene a chiedere... pensavo di fare bene invece no... c'è sempre da imparare.

grazie

se avete altre osservazioni le accetto volentieri


11/07/2019, 10:48
Profilo

Iscritto il: 13/09/2018, 19:36
Messaggi: 331
Località: Spoleto(PG)
Rispondi citando
Però mi raccomando rimani lì per un po' di tempo per assicurarti che la chioccia lo riconosca di nuovo come suo.


11/07/2019, 16:45
Profilo

Iscritto il: 09/07/2019, 10:24
Messaggi: 12
Località: Bologna provincia
Formazione: Dottoressa in Agraria
Rispondi citando
Ramona è molto nervosa con la rete e fa molto spesso avanti e indietro... i pulcini tutto ok.
Quando sono tornata a casa stasera le ho aperte e fatte razzolare nel prato. Rosita e Ramona Sono state tutto il tempo assieme e si spostavano assieme con i pulcini.
Quando sono andata per chiudere l area in sicurezza le ho trovate come in foto...
Non sono riuscita a separarle... sono tornata a vedere e sono ancora così. I pulcini sono tutti con loro...
Non so più cosa fare...


Allegati:
20190711_195039.jpg
20190711_195039.jpg [ 103.41 KiB | Osservato 703 volte ]
11/07/2019, 21:26
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Lascia tutto così


12/07/2019, 10:20
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy