Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 7:31




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Pulcino di R.Lionata "bullizzato" che non cammina ... 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/06/2019, 16:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutto il forum
Un quesito.. magari qualcuno mi saprà aiutare... ho questo pulcino di 1 settimana che è stato beccato e spiumato sul sedere, appena me ne sono accorto l'ho messo in isolamento e l'ho medicato; il problema e che non cammina, sembra come saltare e ondeggia tutto con le ali... non capisco se il problema del camminare è conseguenza delle beccate o se questo problema fosse gia presente in precendenza.
Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie anticipatamente
Carlo


19/06/2019, 16:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2011, 16:55
Messaggi: 4992
Località: Udine
Rispondi citando
ciao, non possiamo sapere quanto duramente è stato bullizzato per cui devi tenerlo da solo sotto la lampada e sperare in bene. Potresti sempre portarlo dal veterinario per un parere. Solo lui può fare la diagnosi dopo la visita.


19/06/2019, 17:23
Profilo WWW

Iscritto il: 19/06/2019, 16:33
Messaggi: 3
Rispondi citando
ma ... non troppo duramente mi verrebbe da dire...non sono riusciti a mandarlo a sangue, lo hanno spiumato sul sedere e basta ...
mi sorge il dubbio che non stesse dritto sulle gambe già in precedenza ... leggevo di provare con una scatola delle lampadine per vedere di farlo stare sulle zampe ?
Grazie Carlo


20/06/2019, 11:03
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Potrebbe essere tardi..solitamente si interviene nei primi sei giorni di vita..
Puoi cmq tentare con una legatura..


21/06/2019, 14:52
Profilo

Iscritto il: 15/09/2014, 17:31
Messaggi: 110
Rispondi citando
Forse l'hanno bullizzato proprio perchè c'era qualcosa che non andava. Se ha problemi di gambe divaricate oppure tendini, direi che è troppo tardi intervenire, se invece si tratta di debolezza generale e le gambe funzionano nel senso "meccanico", puoi provare a metterlo isolato dal gruppo, ma preferibilmente con un compagno, magari il pulcino più tranquillo che hai. Stai attento con troppo calore, se non riesce a spostarsi da solo. Troppo calore fa male tanto quanto troppo freddo. Per i problemi di deambulazione, la vitamina B può fare miracoli, soprattutto la B12. L'ideale sarebbe le vitamine specifiche per volatili, ma se hai problemi a trovarle, controlli gli "ingredienti" nelle bustine che vendono come integrazione di sali e minerali ecc. spesso hanno anche tutte le vitamine B che ti servono.

Io curo sempre i pulcini più deboli con tanta dedizione e spesso tante spese, ma a volte bisogna credere a quello che ti sta cercando di dire la natura......è nato debole e anche se ti impegni tanto, quando non viene più trattato come un animale da compagnia, molto probabilmente si becca qualche malanno e muore lo stesso, dopo che hai investito tempo e sentimenti.

Spero che il pulcino si riprenda.... personalmente sto imparando piano, piano quando dire stop ai trattamenti. A un certo punto diventa crudeltà insistere con le cure. Detto questo, questa primavera sono riuscita per la prima volta a sistemare un tendine fuori sede su un pulcino araucana. In passato ho provato tante cure e secondo me avrei fatto meglio sopprimere l'animale subito perché alla fine non riuscivo a fare niente, invece questa volta, con speranza vicino a zero, ho provato con un nuovo sistema ideato da me medesima :lol: e sono riuscita, perciò valuta bene i pro ed i contro senza far soffrire l'animale inutilmente.


28/06/2019, 22:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy