Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Pulcino di 20 giorni aggressivo con gli altri pulcini!

13/05/2014, 12:43

ciao a tutti,

stà mattina son andato come al solito a controllare la gabbia di 1,5mt x 50cm dove tengo 9 pulcini di circa 20 giorni ed ho trovato il fattaccio!

un pulcino con il becco pieno di sangue che ha beccato il sedere di un altro ferendolo penso abbastanza gravemente (l'ho solamente disinfettato) ed un altro che ha subito la stessa sorte al sedere ma in maniere più blanda e anche leggermente spellato sull'ala!

come mai questo comportamento?

l'ho separato dagli altri in una minigabbia all'interno del gabbione ma vedo tutti intorno a lui e lui seduto che non mangia e non beve!

come risolvere?

saluti e grazie a tutti

Re: Pulcino di 20 giorni aggressivo con gli altri pulcini!

13/05/2014, 14:22

Cosa mangiano?? La temperatura è alta??

13/05/2014, 17:14

a me è capitato la stessa cosa con dei pulcini nei primi giorni di vita... si erano ostinati a volere a tutti i costi beccare gli occhi della chioccia... fortunatamente hanno smesso e fortunatamente hanno sempre preso la palpebra e mai la pupilla della chioccia. la pazienza della chioccia è proprio sempre messa alla prova.

14/05/2014, 8:47

questo comportamento può essere causato dalla somministrazione di un primo periodo "troppo" proteico? magari troppe proteine li rendono "esaltati"....può essere?
a settembre ho comprato 6 pulcini di nanetta e li ho messi in un bel gabbione lungo 2 metri e mezzo e alto 1,5. Tra questi 6, 2 erano maschi e un bel giorno il più bello tra i due l'ho trovato morto :( e l'altro tutto insanguinato :/. Mi è stato detto che avevano troppo spazio, sarà questa la causa?
Adesso ho diviso il gabbione in 2, ho messo un paio di trespoli e vivono felici e contenti 5 pulcinotti di una quarantina di giorni. Spero che fili tutto liscio, incrocio le dita.
Buona giornata, FraSandro.

14/05/2014, 12:32

temperatura sui 20 gradi!

e stanno mangiando un mangime a ciclo unico a detta di chi me l'ha venduto... va bene x tutto! io sono scettico in ogni caso!

oggi l'ho reintrodotto e noto che non becca piu gli altri ma lo tengo lo stesso sotto osservazione :mrgreen:
Rispondi al messaggio