Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 16:58




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
pulcini vinti alla sagra paesana, che fare? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Non sono molto pratca di pulcini senza chioccia... Alla pesca della sagra paesana le mie due bimbe hanno "vinto" due poveri pulcini (non so perchè ma mi mette sempre molta malinconia vedere dei poveri animali usati per divertimento...).. Stanno per affrontare la prima notte in casa. Non sono per niente attrezzata e sperando che passino la notte li ho lasciati nella scatolina con i fori che ci hanno dato, ho messo acqua, cous cous e pangrattato (domani comprerò anche qualcosa di decente da mangiare...) e per scaldarli spero che basti un'abatjour accesa posta vicino alla scatolina... Avranno freddo? La lampadina è solo vicina a loro, non li "colpisce" direttamente ... Chissà se riesco ad avere una risposta prima di andare a letto... Grazie anticipatamente... E domani come mi conviene impostarli? Scatolone, mangime...? Grazie... Io ho due galline, che sia il caso di metterli con loro? Ho l'impressione che non verranno accettati e poi ho una gatta che secondo me se li vede...


12/09/2010, 23:04
Profilo

Iscritto il: 11/09/2010, 16:40
Messaggi: 21
Rispondi citando
Il mio parere è di non metterli a stretto contatto con le galline adulte e tanto meno con un gatto :) ... per allevarli ti basta del mangime, non fargli mai mancare l'acqua e alcune piccole accortezze, la prima che mi viene in mente è di acquistare una lampada infrarossi (piccola) oppure un cavetto termico (forse meno indicato) insomma qualcosa per scaldare il posto dove si trovano, con la temperatura calda crescono più rapidamente. credo comunque che se la temperatura non scende sotto i 15° sopravvivono. Crea un ricorvero sicuro e abbastanza spazioso, fin da piccoli amano beccare nell'erba (se ti è possibile). Un ultima cosa, attenta alle cornacchie, possono ucciderli.
Ciao

_________________
"Bisogna tener presente che un animale, sotto molti aspetti, non soffre meno, ma più di noi." - Konrad Lorenz.


13/09/2010, 2:00
Profilo

Iscritto il: 24/08/2010, 21:39
Messaggi: 118
Località: verbania
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
ho letto solo adesso!
dunque congratulaxioni!! fortunella che sei!?! vincere degli animali è sicuramente una cosa troppo bella!

non sono tanto pratica!
ho delle ochine da un mesetto.. ma se posso, cerco di essere d'aiuto
per prima cosa credo che sia positivo che siano in due così si fanno compagnia!! bene bene!
la mia gertrude era sola quando è arrivata!
allora un cartone va bene per i primi tempi.. io ci mettevo il un pò di fieno che scalda un pò.. fette biscottate spezzate e acqua fresca (e stava in uno stanzino tipo garagino!) quando sono arrivate callisto e clotilde (grandi abbastanza, quindi) le ho messe in giardino con le mie caprette..-irma norma e vanda - appunto ed ho costruito un pollaio!! (non se lo filano tanto ..ma almeno quando piove hanno un riparo se vogliono!)

buona notte a voi tutti quindi!!
baci
francesca


13/09/2010, 2:03
Profilo

Iscritto il: 24/08/2010, 21:39
Messaggi: 118
Località: verbania
Formazione: operatore turistico
Rispondi citando
a proposito.. se posso aggiungere.. le caprette hanno difeso l'ochina più di una volta vs i gatti dei vicini..
ora vanno tutti d'amore e d'accordo! oche e capre fanno colazione con qualche fetta biscottata tutte inzieme!! e razzolano felici e contente!!


13/09/2010, 2:07
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Devi tenerli al caldo.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


13/09/2010, 7:29
Profilo WWW

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Grazie mille a tutti per i consigli! Sono ancora belli vispi, speriamo bene!


14/09/2010, 7:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
Anchio la stessa cosa, il 27 agosto in una festa ho vinto 10 pulcini,
da premettere che non accetto che dei pulcini ed altro vengono usati a feste e tenuti al sole per tutto il giorno dentro uno scatolone con appena qualche buchetto senza mangiare e bere, se ci passerebbe guai li denuncerei chi li usa ma visto che ci si divertivano anche le forze dell'ordine inutile se ci fosse stato il mio reclamo... siamo in italia... :twisted:

cmq eccoli in foto appena tornato a casa...
Immagine
inizialmente li ho messi dentro una cassetta dentro casa in un ripostiglio con una lambadina 220v di mezza candela sempre accesa per dargli calore,
dalle mie parti a settembre le temperature sono gia rigide la sera scende anche a 10/15 gradi quindi li tengo dentro una casetta di legno ho ridimenzionato lo spazio con pannelli isolanti a 1mq e 60cm di altezza sempre con la lambada accesa per tenerli a una temperatura non meno di 20 gradi ed ecco come sono cresciuti con 17 giorni...
Immagine

peppe

_________________
tradizionecontadina.


14/09/2010, 22:12
Profilo

Iscritto il: 22/11/2008, 0:45
Messaggi: 133
Località: Colline tra Romagna e Toscana
Formazione: laurea (non in agraria)
Rispondi citando
Che belli i tuoi pulcini, peppinoook!!! Io ero un po' in crisi la prima sera, però ho visto che con i consigli e il buon senso stanno sopravvivendo... Speriamo bene... Li ho spostati in una scatola un po' più grande (dove riescono a sgranchirsi zampette e alette..), di giorno li tengo al sole e la sera lampadina fino al mattino dopo... Ciao, grazie!!!!


15/09/2010, 13:30
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
lorenza ha scritto:
Che belli i tuoi pulcini, peppinoook!!! Io ero un po' in crisi la prima sera, però ho visto che con i consigli e il buon senso stanno sopravvivendo... Speriamo bene... Li ho spostati in una scatola un po' più grande (dove riescono a sgranchirsi zampette e alette..), di giorno li tengo al sole e la sera lampadina fino al mattino dopo... Ciao, grazie!!!!

Ciao, tranquilla con un po di pazienza vengono bene sia i tuoi che i miei, man mano che crescono si aumenta lo spazio il problema è che ci vuole un locale adatto per il periodo invernale che non ci faccia freddo cosa che non ho, lo sto preparando adesso per questi 10 pulcini venuti in un momento non ipportuno sara uno stimolo per tenerli tutto l'anno, di solito li prendo a fine aprile inizio maggio con un peso da 250/350 grammi in una decina di giorni li svezzo subito dal mancime e passo alle cose tradizionale grano mais ecc.. e li tengo in recinto all'aperto il giorno e in stalla la sera, per fine agosto inizio settembre sono arrivati a capo linea poveretti....

peppe.

_________________
tradizionecontadina.


15/09/2010, 16:55
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/07/2010, 2:08
Messaggi: 147
Località: Abruzzo
Rispondi citando
peppinook ha scritto:
Anchio la stessa cosa, il 27 agosto in una festa ho vinto 10 pulcini,
da premettere che non accetto che dei pulcini ed altro vengono usati a feste e tenuti al sole per tutto il giorno dentro uno scatolone con appena qualche buchetto senza mangiare e bere, se ci passerebbe guai li denuncerei chi li usa ma visto che ci si divertivano anche le forze dell'ordine inutile se ci fosse stato il mio reclamo... siamo in italia... :twisted:

cmq eccoli in foto appena tornato a casa...
Immagine
inizialmente li ho messi dentro una cassetta dentro casa in un ripostiglio con una lambadina 220v di mezza candela sempre accesa per dargli calore,
dalle mie parti a settembre le temperature sono gia rigide la sera scende anche a 10/15 gradi quindi li tengo dentro una casetta di legno ho ridimenzionato lo spazio con pannelli isolanti a 1mq e 60cm di altezza sempre con la lambada accesa per tenerli a una temperatura non meno di 20 gradi ed ecco come sono cresciuti con 17 giorni...
Immagine

peppe
eccomi di nuovo, dal 27 agosto ad oggi 11 ottobre manca 16 giorni per 2 mesi se non sbaglio, un po spettinati dalla paura per fargli la foto cmq ecco i miei pulcini..
Immagine
Immagine

_________________
tradizionecontadina.


11/10/2010, 1:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy