Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 11:42




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Pulcini ultimi giorni di incubazione 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/07/2022, 13:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho per la prima volta delle uova in incubazione, sono al 18esimo giorno, visto che questi ultimi sono giorni molto delicati vi chiedo per favore dei consigli!
Ieri ho fatto la speratura e su 24 uova ne ho tolte 8 vuote e 1 con pulcino morto piccolo (tipo gamberetto), le ho aperte poi tutte per verifica. Delle altre uova, 8 erano piene piene e si vedeva il pulcino muoversi leggermente, e le restanti 7 non ho capito quindi nel dubbio le ho tenute. Ho abbassato la temperatura a 37.5 e per l'umidità ho messo un bicchiere di acqua in più oltre ai due che ho tenuto finora.
Domande...
- quando ho aperto le uova scartate, alcune avevano il guscio molto duro, altre morbido, non so se magari è dipeso dalla vicinanza o meno ai bicchieri di acqua o alla fonte di calore... conviene che gli cambio di posto ogni tanto? Senza girarle più, solo trascinandole?
- da ieri si sente un leggerissimo odore come di uovo sodo :( Fa molto caldo, conviene spruzzare ogni tanto dell'acqua sulle pareti interne del contenitore?
- devo controllarle di nuovo con la torcia o lasciare tutto così e aspettare ormai il 20esimo giorno?
Grazie tantissime per qualsiasi consiglio mi potete dare, i pulcini ci sono ma temo che non ce la facciano a causa di qualche errore :(


15/07/2022, 13:51
Profilo

Iscritto il: 15/07/2022, 22:33
Messaggi: 4
Rispondi citando
Ciao ilamukky, come prima cosa mi verrebbe da chiederti se l’incubatrice sia artigianale o meno, questo perché nel caso in cui fosse comprata, al 90% ha sicuramente un minimo di areazione e quindi non serve spostare le uova, per i bicchieri invece non c’entra la vicinanza , se è ben coibentata l’umidità è omogenea.
Arrivati al 18esimo giorno ti consiglierei di lasciare tutto così, come hai detto anche tu sono i giorni più delicati e penso che ormai sia tardi e pericoloso fare modifiche.
Per quanto riguarda la temperatura io seguendo il manuale dell’incubatrice che ho la metto a 37,2 gradi centigradi ed è sempre andata bene.
Un ultima cosa, l’incubatrice la tieni in casa o all’esterno? Specialmente in estate andrebbe tenuta in casa dove la temperatura è più stabile e bassa, non bagnare assolutamente le pareti interne dell’incubatrice, rischi dei picchi di umidità temporanei che provocherebbero solo problemi ai pulcini, sopratutto agli arti.
Spero di averti aiutato un minimo
Buona serata


15/07/2022, 22:56
Profilo

Iscritto il: 15/07/2022, 13:49
Messaggi: 2
Rispondi citando
Ti ringrazio tantissimo!!! Scusa se rispondo solo adesso, ho letto la risposta venerdi' sera tardi e poi non ho avuto il pc.
Ho seguito i tuoi consigli e lasciato tutto com'era e non ho aperto fino a ieri mattina. Mi hai fatto riflettere che essendo l'incubatrice artigianale (scatolona di polistirolo con un cavetto riscaldante, termostato e bicchieri d'acqua) non aveva areazione a parte il foro del cavetto... quindi ieri mattina quando sono nati i primi 2 pulcini ho tenuto qualche secondo aperto per fargli cambiare l'aria, e su altre 2 uova in cui si vedeva un buchino ho spruzzato un po' d'acqua tiepida per evitare che si seccassero, perché avevo letto che c'era questo rischio e il pulcino poteva rimanere "incollato", ma poi tutto ok sono nati la sera.
Oggi gli ultimi sono ancora nell'incubatrice ad asciugare, mentre i primi sono in una scatola di cartone con la lampada che li tiene caldi. Sono attivi e si tengono bene in piedi sulle zampe. Come fondo della scatola ho messo una copertina morbida e ci camminano bene, prima avevo provato con la carta ma slittavano.. sopra un tovagliolo cosi' se lo sporcano lo sostituisco. Ci vorrebbe forse segatura ma non l'ho trovata al momento.
Le altre 4 uova sembrano ferme non sento rumore... stasera le ricontrollo... spero che questi 4 pulcini almeno superino la settimana cosi' poi dovrebbero essere meno in pericolo spero.
Grazie ancora di cuore tantissime per l'aiuto :)


18/07/2022, 10:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy