Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 06/05/2024, 6:58




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Pulcini livorno che muoiono 
Autore Messaggio

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Ciao a tutti.
Nel mese di Maggio ho dato un pò delle mie uova di Livorno al mio vicino: lui ama questa razza di polli, e avendo una chioccia ne ha voluto approfittare.
Ci confrontiamo sempre sulle nostre razze (lui ha padovane) e sui loro pregi e difetti, e ha quindi deciso di integrare nel suo allevamento anche la Livorno Bianca.
Le uova che gli ho dato si sono schiuse tutte, e una bellissima covata di pulcini gli ha dato ottime speranze per il futuro.
Anche lui (come me) da solo grano e farina di mais, e i pulcini crescevano benissimo.
Ogni tanto mette del TUTTOVITAMINE nell'abbeveratoio.

Sono andato a vederli un paio di settimane fa, ed erano veramente belli.
Ma...
...nel giro di 10 giorni le cose sono cambiate.
In poche parole alcuni pulcini hanno iniziato ad avere le penne arruffate (come se addirittura fossero più lunghe del corpicino), a starsene in disparte, a tenere la testa rattrappita verso il resto del corpo, a calare di peso, e a tenere spesso gli occhi socchiusi...
...e a morire.
Ho personalmente ispezionato il suo pollaio: pulitissimo con zero pidocchi, acqua fresca e mangiare sempre a disposizione, paglia nel giaciglio... apparentemente tutto corretto.
L'unica perplessità l'ho avuta trovando delle feci di topo vicino all'acqua, e lui mi ha detto che la notte qualche topo va nel pollaio (nonostante i gatti che li cacciano).
I pulcini vivono con la chioccia in un reparto a loro dedicato, ben arieggiato e piuttosto ampio.
Il mio vicino mi ha chiesto di cosa si potesse trattare, impaurendosi per gli altri polli, e gli ho assicurato che mi sarei informato....ed eccomi qui!
Cosa mi dite?????????? :?: :?: :?: :?:
Ripeto, nel giro di un paio di giorni il pulcino (livorno bianco) assume una sorta di posizione "corvina", per poi andare a morire in solitudine. Gli altri pulcini crescono benissimo ed in salute.
Cosa potete dirmi...


06/08/2010, 15:54
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
ciao Tosco, sta succedendo la stessa cosa a me, con un paio di pulcini sanissimi fino a qualche giorno fa , pulcini di 40 gg... dico la mia, ma aspettiamo gli esperti: nel mio caso sbalzi termici troppo elevati ? Siamo passati dal caldo afoso di 15 gg fà, alle piogge torrenziali di questi giorni? Mi dispiace moltissimo.....e non so cosa fare....


06/08/2010, 21:16
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
mmm, tu dici lo sbalzo di temperatura...
Mah, io ho gli stessi pulcini e sono sanissimi (per adesso)..MA.....MA ebbi lo stesso problema due anni fa in estate.
Acquistai ben 30 pulcini di livorno (avevno 20gg), ed intorni ai 50gg iniziarono a morire con gli tessi sintomi di quelli del mio vicino.
Pensate...su 30 se ne salvarono SOLO 16: una moria.
Chiamai il veterinario...facemmo analizzare il pulcino...NULLA, dissero che era solo "malnutrizione" dovuta al cambio di mangime. Infatti passarono dalle miscele degli allvamenti al grano emais d'azienda...ma MAI prima di allora mi era capitata una cosa del genere.
Ma i pulcini del mio vicino sono nati e cresciuti con la stessa alimntazione, e vengono da un allevamento (il mio, appunto) con la medesima alimentazione.
Non riesco prprio a capire...


08/08/2010, 1:54
Profilo

Iscritto il: 20/01/2009, 11:45
Messaggi: 322
Località: savona
Formazione: medie inferiori
Rispondi citando
...potrebbe essere coccidiosi...o verminosi !
dovrebbero esserci feci molli...a volte striate di rosso...ma non è detto !...lo dico con cognizioni di causa essendo capitato a mè ! :?

_________________
-----
silvia


08/08/2010, 11:33
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
grazie silvia, in effetti noto feci molli...... non striate di rosso, ma molliccie , mi devo rivolgere ad un veterninario?


08/08/2010, 15:13
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
ma se ci sono i topi nel pollaio e brutto xchè se vanno a fare gli escrementi i topi nel mangiare dei polli i polli muoiono sn tossici gli escrementi dei topi


08/08/2010, 16:27
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
se coccidiosi il rimedio lo puoi trovare in qualsiasi consorio agrario o affine.
Si tratta di una busta da sciogliere nell'acqua: una sorta di integratore ricco di vitamine.
Per quanto mi riguarda non mi pare che si tratti di coccidiosi...


08/08/2010, 16:32
Profilo

Iscritto il: 07/06/2010, 14:55
Messaggi: 5321
Località: Maremma 'mpestata
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
ciccio ha scritto:
ma se ci sono i topi nel pollaio e brutto xchè se vanno a fare gli escrementi i topi nel mangiare dei polli i polli muoiono sn tossici gli escrementi dei topi

Infatti, stavo pensando la stessa cosa.
Io non ho topi (in questo momento),ma il mio vicino dice di averne in abbondanza.
Concordo con la tua tesi ciccio


08/08/2010, 16:34
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
topi no non ne vedo al momento , ma mai dire mai...vedremo provo con l'integratore grazie..


08/08/2010, 16:42
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
la notte qualche topo va nel pollaio L'HAI SCRITTO TU STESSO PER QUESTO HO DETTO LA MIA XCHè ad un amico ci facevano gli escrementi nella pasta del cane con tutto che veniva cucinata la pasta il cane le è morto intempo di di tre giorni


08/08/2010, 23:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy