Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/04/2024, 19:01




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Pulcini e paperetta piccola 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buonasera a tutti, cortesemente volevo sapere se dei pulcini (galline e galli) di un giorno ovvero appena nati possono convivere con una paperetta appena nata. Ho la chioccia che sta covando, la paperetta vedrebbe in lei una figura materna. E' possibiole farli convivere? Una volta grande però ho il problema che l'oca potrebbe beccarsi con il gallo del pollaio che è molto aggressivo. Cosa ne pensate? Grazie in anticipo!!!


18/05/2020, 21:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67579
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Io separerei.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


19/05/2020, 14:50
Profilo WWW

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
conosco uno che schiude oche sotto chiocce e non ci sono problemi poi nel pollaio ma schiude solo quelle!
L'oca cresce e la gallinella non riesce a badare ai pulcini e all'ochetta. Se poi non sono cresciuti insieme l'oca è super territoriale e rincorrerà gli altri animali non riconoscendoli come amici!
Ho allevato a mano un'oca con una pulcina ed erano super affiatate. L'oca rincorreva e strappava le piume alle altre galline estranee.


19/05/2020, 15:02
Profilo

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Addirittura l'oca strappava le piume alle galline? Io ho un Gallo trememendo ed ho paura che l'oca essendo territoriale entri in conflitto e si becchi con il Gallo che tranquillo non è. Che mi consigli?


20/05/2020, 10:35
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
la chioccia deve avere un suo spazio. Io di solito tengono in un recinto a parte le chiocce coi pulcini e quando sono grandicelli a 2 mesi li riunisco. Il mio cortile ha tanti anfratti in cui rifugiarsi se il gallo o le altre galline li rincorrono. Cmq se la chioccia conduce i pulcini il galli li accetta.
Qui io ho il problema dei gatti e dei corvi e mai li potrei lasciare liberi. Me li mangerebbero tutti subito.


20/05/2020, 11:04
Profilo

Iscritto il: 15/04/2018, 18:18
Messaggi: 85
Rispondi citando
Buongiorno!!! Anche io ho un simile problema con gli uccelli per questo, fino a un mese e mezzo di vita non escono dal pollaio, esce solo la chioccia. Poi appena grandicelli solo uno alla volta escono dal pollaio e iniziano ad avere confidenza con il Mondo esterno. E' l'unica soluzione per proteggerli. Quindi mi sconsigli di prendere un'ochetta?


28/05/2020, 9:44
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
La chioccia protegge i pulcinetti che possono infrattarsi ma l'ochetta è indifesa! La dovresti tenere sempre riparata e cmq ne devi prendere 2 per compagnia visto che sono animali gregari.


28/05/2020, 10:12
Profilo

Iscritto il: 16/10/2017, 16:10
Messaggi: 45
Località: Avellino
Rispondi citando
Parlo della mia esperienza personale.
Io ho cresciuto una covata di anatroccoli insieme a un pulcino vinto alla festa di paese, e non ho avuto nessun problema. Ad oggi continuo a tenere anatre e galline insieme, le scaramucce ci sono come è normale che sia anche tra membri della stessa razza/famiglia, ma nulla di eclatante, una volta stabiliti i ranghi ognuno sta al suo posto (però è vero che il maschio di anatra, nel mio caso, ogni tanto tira le piume alle galline)
Ci sono piccoli inconveniente nelle fasi di crescita, ad esempio il pulcino per un paio di mesi credeva di essere un anatra e restava sotto la pioggia mentre le altre galline correvano al riparo, ma col tempo e stando a contatto coi suoi simili ha imparato a comportarsi un po' piu da gallina e meno da anatra.
Io credo che se vengono inseriti insieme non dovrebbero esserci problemi. La natura poi provvede.
Nel caso in cui il piccolo di oca fosse maschio però potrebbero esserci problemi da adulto, perché non avendo sue femmine potrebbe voler coprire le galline e data la mole far loro del male.


Allegati:
20190608_172059.jpg
20190608_172059.jpg [ 113.62 KiB | Osservato 429 volte ]
28/05/2020, 15:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy