Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Pulcini con una gamba storta

08/05/2013, 13:18

Da dicembre ho i iniziato fa nascere pulcini in casa (con una covatutto40 manuale) che poi porto da un amico (che ha spazio per far crescere i polli, ma non passione per farli nascere).. ho fatto vari cicli di incubazione. In ogni ciclo ho sempre trovato 1-2 pulcini con problemi alle gambe, Cioè: una gamba perfetta, ma l’altra che crea 1 angolo di quasi 90° con la prima (non è in grado di tenersi “in piedi”). Molti non appena vedono questi problemi sopprimono il pulcino. Io per tenerlo in vita ho provato a legare le 2zampe con uno spago da salami, in modo che stiano parallele. Creando 2 asolette fisse in modo da non stringere sulla gamba. Risultato il pulcino sta in piedi. Dopo qualche giorno nel migliore dei casi posso togliere lo spago e vedere che il pulcino ha imparato a camminare correttamente (anche se talvolta il problema ritorna a distanza di 3-4 giorni).

Il pulcino della foto oltra ad avere questo problema tiene anche la pianta completamente chiusa. Ciò nonostante cammina quasi normalmente e sta crescendo con le zampe (legate).

Credo sia un problema di genetica. Mi affido al consiglio dei più esperti
Allegati
a.gif
aa.gif
aaa.gif

Re: Pulcini con una gamba storta

08/05/2013, 15:03

Più che di genetica dovrebbe essere un problema di umidità in fase di incubazione.

08/05/2013, 18:39

bubi ha scritto:Più che di genetica dovrebbe essere un problema di umidità in fase di incubazione.

di solito e' un problema di umidità troppo alta nell'incubatrice...

14/05/2013, 13:54

capito.. e si che ci ho fatto molta attenzione all'umidità. forse basta il mezzo grado percentuale in più"!

14/05/2013, 23:01

cirea ha scritto:capito.. e si che ci ho fatto molta attenzione all'umidità. forse basta il mezzo grado percentuale in più"!

Mezzo grado no, ma mentre i termometri anche economici sono abbastanza precisi, gli igrometri anche i più costosi hanno un'accuratezza del ± 5%

14/05/2013, 23:04

personalmente non escluderei completamente il discorso genetico :roll:
i pulcini con questo problema provengono tutti dagli stessi riproduttori?

15/05/2013, 13:18

No, arrivano da diversi allevatori

16/05/2013, 16:46

caso A: un unico cartoncino
caso B: 2 cartoncini
Allegati
qqq.png

16/05/2013, 19:26

io ho risolto con i cartoncini dell'esempio b ma più piccoli. Devi costruirli della dimensione della zampetta del pulcino. Avvolgi con il nastro adesivo le dita completamente distese!

16/05/2013, 20:07

non si possono fare certe domande. è vietato dal regolamento. se ti pesca un moderatore ti fa chiudere. :( leggi il regolamento
Rispondi al messaggio