Da dicembre ho i iniziato fa nascere pulcini in casa (con una covatutto40 manuale) che poi porto da un amico (che ha spazio per far crescere i polli, ma non passione per farli nascere).. ho fatto vari cicli di incubazione. In ogni ciclo ho sempre trovato 1-2 pulcini con problemi alle gambe, C
ioè: una gamba perfetta, ma l’altra che crea 1 angolo di quasi 90° con la prima (non è in grado di tenersi “in piedi”). Molti non appena vedono questi problemi sopprimono il pulcino. Io per tenerlo in vita ho provato a legare le 2zampe con uno spago da salami, in modo che stiano parallele. Creando 2 asolette fisse in modo da non stringere sulla gamba. Risultato il pulcino sta in piedi. Dopo qualche giorno nel migliore dei casi posso togliere lo spago e vedere che il pulcino ha imparato a camminare correttamente (anche se talvolta il problema ritorna a distanza di 3-4 giorni).
Il pulcino della foto oltra ad avere questo problema tiene anche la pianta completamente chiusa. Ciò nonostante cammina quasi normalmente e sta crescendo con le zampe (legate).
Credo sia un problema di genetica. Mi affido al consiglio dei più esperti
- Allegati
-

-

-